Stati Uniti spostano due aerei bombardieri stealth B-2 in Europa
Fairford, Usa - "Un'opportunità per rinforzare e migliorare l'interoperabilità coi nostri alleati", spiegano dal Pentagono
(WAPA) - Gli Stati Uniti hanno inviato in Europa due bombardieri stealth B-2 in Europa: il Pentagono ha comunicato che il dispiegamento dei due aerei era già stato deciso da tempo e che la loro permanenza non sarà lunga. Il loro scopo sarà infatti quello di prendere parte ad alcune esercitazioni con gli alleati della Nato. Ad ogni modo lo spostamento dei due aerei, in grado di trasportare armi nucleari, può essere considerato particolarmente significativo alla luce delle crescenti tensioni per la crisi ucraina.I due bombardieri fanno parte della 509esima Bomb Wing normalmente stanziata alla Whiteman Air Force Base, Missouri, e si trovano adesso alla base Raf di Fairford, nel Gloucestershire (Regno Unito), dove il 4 giugno erano arrivati altri tre bombardieri strategici B-52 Stratofortress.
"Questo dispiegamento fornisce una preziosa opportunità di rinforzare e migliorare l'interoperabilità con i nostri alleati ed i nostri partner", ha spiegato l'ammiraglio Cecil Haney, comandante dello US Strategic Command. "L'addestramento e l'integrazione delle i leader del nostro Paese e dei nostri alleati che abbiamo il giusto mix di aerei e conoscenze per rispondere a varie minacce e situazioni potenziali".
Il Northrop Grumman B-2 Spirit è l'unico aereo statunitense ad autonomia estesa ed ampia capacità di carico in grado di penetrare in profondità in spazi aerei ristretti, nonché l'unica piattaforma stealth provata in combattimento a disposizione degli Usa. Il bombardiere può volare per oltre 6000 miglia nautiche (oltre 11.000 km) senza rifornirsi, e per oltre 10.000 miglia nautiche (18.500 km) con un solo rifornimento aereo.
Ognuno dei suoi quattro motori General Electric F118-GE-100 genera una spinta di 17.300 lbf, permettendo all'aereo di raggiungere una velocità massima di 1010km/h (Mach 0,95). (Avionews)
(0092)
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1160819&pagina_chiamante=index.php
Nessun commento:
Posta un commento