Passera e le 7 domande a Sala su Expo: "Quanto è costata esattamente l'Esposizione universale?"
Corrado Passera, candidato sindaco di Milano con una piattaforma civica, incalza in una nota il candidato sindaco per il centrosinistra Giuseppe Sala

Redazione 7 Gennaio 2016
Corrado Passera, candidato sindaco di Milano con una piattaforma civica, incalza in una nota, martedì 7 gennaio, il candidato sindaco per il centrosinistra Giuseppe Sala su Expo e sulla sua gestione.
"Sicuramente Expo ha generato una serie di positivi effetti diretti e indiretti temporanei per l’Italia e per Milano, anche se la nostra città ha ottenuto ricadute economiche molto inferiori alle legittime aspettative, e ai conseguenti investimenti fatti in vista dell’Esposizione Universale. Stesso discorso vale per il provvisorio effetto strutturale, terminato il 31 ottobre 2015, e per la mancanza di vera eredità per Milano sul tema nutrizione: insomma, molte promesse del vertice di Expo sono sparite nel nulla. La cosa più grave è non aver predisposto un convincente e sostenibile progetto per il post-Expo e questa è certamente una imperdonabile responsabilità del Commissario Unico e Amministratore Delegato, Giuseppe Sala, che oggi, incredibilmente dopo l’incapacità di progettare un futuro per questo territorio, si candida a guidare Milano per i prossimi 5 anni. Quello che colpisce di Giuseppe Sala è la sua inopportuna tendenza a prendersi tutti i meriti per i successi di Expo, che vanno invece condivisi con molti altri, prima di tutto con Prefetto e Questore, ma anche con tutte le istituzioni locali e nazionali e con il mondo imprenditoriale e del non profit", sottolinea Passera
Che gira a Sala sette domande: "Quali sono stati i reali incassi dei sei mesi di Expo, con particolare attenzione a quelli derivanti dalla vendita dei biglietti? Ripetiamo: la domanda riguarda gli "incassi" anche se Sala continua a parlare di vendite, ricavi e altri concetti contabili pur importanti, ma che potrebbero essere molto diversi dagli "incassi"; "Quanto è costata esattamente l’esposizione Universale a Expo spa e quali costi devono essere ancora sostenuti per completare l'opera? Essendo lui Commissario e non solo Amministratore Delegato di Expo, gli abbiamo chiesto una stima dei costi già sostenuti o ancora da sostenere da parte di altri soggetti come Arexpo, Comune, Provincia/Città Metropolitana, Regione o Stato"; "Che ne è stato dei gravi rilievi dell’Autorità Anticorruzione, della Commissione Antimafia e della Corte dei Conti sulle procedure di acquisto e di appalto seguite da Expo spa?"; "Quanti fornitori aspettano ancora di essere pagati da Expo e per quali ammontari? Expo riuscirà a pagarli tutti e qual è la sua situazione finanziaria?"; "Quali sono le perdite effettive di Expo spa accumulate ad oggi?"; "Perchè il sito di Expo è così incompleto nella sezione Trasparenza con pagine vuote o ancora oggi in aggiornamento?"; "Come giustifica Sala il conflitto d’interesse del suo triplo ruolo di Commissario Governativo di Expo, Amministratore Delegato di Expo spa e candidato a Sindaco di Milano, con campagna elettorale pagata dei cittadini?".
Nessun commento:
Posta un commento