In particolare un analista della "Reuters" fa notare che "la Russia per la prima volta ha definito gli Stati Uniti come una minaccia alla sicurezza nazionale".
"La Russia continua ad aumentare il suo ruolo nella risoluzione dei conflitti globali, fatto che provoca la risposta da parte dei Paesi occidentali", — l'analista cita il documento, tuttavia senza indicare la natura della reazione.
"News Week" richiama l'attenzione sul fatto che "la condotta di una politica russa indipendente, sia interna che estera, ha provocato l'opposizione da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati, che cercano di mantenere la loro posizione dominante nella risoluzione dei problemi mondiali."
La strategia di sicurezza nazionale aggiornata della Russia non è stata una sorpresa per gli analisti in Occidente. In particolare l'editorialista del "Washington Times" Todd Wood scrive che "questo passo era previsto da diverso tempo, quindi in un certo senso la ratifica è stata solo una formalità".
Il "Financial Times" scrive che "le accuse contro la NATO e gli Stati Uniti nella strategia di sicurezza nazionale russa rischiano di aggravare solamente le relazioni tra Mosca e l'Occidente in futuro."
Questa opinione è condivisa dall'Huffington Post.
"La valutazione russa delle nuove minacce, tra cui quella americana, sono solo un sintomo degli ultimi anni in cui si sono deteriorate le relazioni con l'Occidente," — scrive il giornale.
Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/politica/20160104/1831616/Occidente-UE-USA-Geopolitica-Putin.html#ixzz3wIra7jei
Nessun commento:
Posta un commento