Elezioni comunali 2016: per Salvini Raggi e Appendino a Roma e Torino
A Roma e Torino, dove si presentano Virginia Raggi e Chiara Appendino, la sua preferenza va ai 5 Stelle, come estrema difesa contro il Pd di Renzi: “Ho tanti difetti, ma non cambio idea ogni 15-20 giorni. A Roma voterei per la Raggi e lo stesso discorso vale per Torino”,
Si potrebbe quasi supporre una possibile alleanza tra Lega Nord e Movimento 5 Stelle, viste le parole di apertura del leader del Carroccio che potrebbero piacere agli attivisti: “Non sono proprietario dei voti di nessuno e non farò appelli al voto ma se qualcuno mi chiede un consiglio, gli dico cambiare. Cambiare chi ha mal gestito Roma e Torino. E dunque non votare mai per uno del Pd e mettere alla prova i 5Stelle. Gli darei il mio voto sia a Roma che a Torino”.
Tuttavia Salvini è chiamato direttamente in causa a Milano, dove il Movimento non è arrivato al ballottaggio. La scelta della Lega di correre da sola ha pagato in termini numerici, almeno stando alle sue affermazioni: “A Milano il 12 per cento la Lega non ce l’aveva da 15 anni. Potevamo prendere di più, certo, ma abbiamo scelto di sacrificarci per la città. Quindi è una scelta che rifarei sei volte”.
La preferenza di Salvini tra i due candidati Beppe Sale e Stefano Parisi è però lampante, e ancora una volta il politico sa bene da che parte schierarsi, nonostante le chiusure del centrodestra meneghino: “Parisi è un candidato bravo che sosterrò con tutte le energie che ho in corpo, però non ha condiviso le battaglie della Lega. Ma va bene così. Milano è troppo importante per fare battaglie personali”.
Non manca un rimbrotto a Forza Italia, che a Milano evidentemente ha retto, arrivando al 20%, mentre a Roma ha capitolato per l’ostinazione di Silvio Berlusconi, oggi ricoverato in ospedale: “Anch’io ho sbagliato a fidarmi di Bertolaso che poi si è rivelato per quello che è, cioè zero. Ma se Berlusconi avesse scelto i suoi alleati naturali, la Meloni e Salvini, al ballottaggio ci saremmo noi. Sicuramente ha favorito Renzi, cosa che andavo dicendo da settimane”.
http://news.leonardo.it/elezioni-comunali-2016-per-salvini-raggi-e-appendino-roma-e-torino/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Leonardo.it&utm_content=07-06-2016+Elezioni+comunali+2016%3A+per+Salvini+Raggi+e+Appendino+a+Roma+e+Torino
Nessun commento:
Posta un commento