L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

venerdì 14 ottobre 2016

Monte dei Paschi di Siena - basta il voto del Consiglio d'Amministrazione e il Morelli acquisisce l'onorabilità che non ha. Le regole non valgono per le banche, ma cosa ci stanno a fare se poi loro non le rispettano?

Monte dei Paschi, Antonio Nucci nuovo Coo e vicedirettore generale 

14 ottobre 2016 18:42

Antonio Nucci è stato nominato oggi Chief Commercial Officer (CCO) e Vice Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena. Al CCO, che assumerà la carica dal prossimo 17 ottobre, riporteranno la Direzione Retail e Rete – di cui assumerà la responsabilità – e la Direzione Corporate e Investment Banking, per il complessivo coordinamento, controllo e sviluppo di tutti i mercati (Retail, Private e Corporate). Il CCO avrà il coordinamento diretto di Banca Widiba e, per il tramite delle Direzioni a suo riporto, di MPS Capital Services Banca per le Imprese, MPS Leasing & Factoring, Montepaschi Fiduciaria e delle controllate estere (Banca Montepaschi Belgio e Monte Paschi Banque). Antonio Nucci ha ricoperto importanti incarichi nel settore bancario ed assicurativo, con una consolidata esperienza a livello manageriale, maturata attraverso rilevanti posizioni negli ambiti retail, corporate e private. Partendo dalla filiale, ha infatti ricoperto numerose posizioni nella filiera commerciale del Gruppo Intesa Sanpaolo. Come Direttore Generale del Banco di Napoli ha lavorato per la ristrutturazione ed il rilancio dello stesso. Infine, come Direttore Regionale ha avuto la responsabilità dell’Italia centrale, insulare e del Nord Ovest. Significativa anche la sua conoscenza del mondo Private, grazie a una lunga esperienza come Direttore Generale nella trasformazione da banca commerciale in banca private di Sanpaolo Bank Austria e come Consigliere di Intesa Sanpaolo Private Banking. Sempre a livello internazionale, ma in ambito corporate, ha operato come Responsabile Area Manager Germania (Francoforte) per Sanpaolo IMI. La sua esperienza nel mondo assicurativo è stata da prima come Responsabile Divisione Insurance per il Gruppo Intesa Sanpaolo e poi come Presidente di Intesa Sanpaolo Assicura. 

Dal Cda via libera a ‘onorabilità’ a Morelli Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, in data odierna, ha verificato e confermato all’unanimità la sussistenza dei requisiti di professionalità e onorabilità dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Dott. Marco Morelli, cooptato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta dello scorso 14 settembre. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato e confermato la non sussistenza di situazioni rilevanti relativamente al Dott. Morelli ai sensi della normativa in materia di divieto di interlocking exart.36 del D.L. n. 201/2001, convertito dalla Legge n. 214/2011

Nessun commento:

Posta un commento