L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

giovedì 27 maggio 2021

Si dimenano come ossessi i complici delle rivoluzioni colorate

Roman Protasovich, chi è

  –  ricerca Freedom of Information Act (FOIA)  traduzione automatica

 

 17 agosto 2020Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2021

Roman Protasevich è uno degli agenti chiave per il cambio di regime nella rivoluzione colorata bielorussa del 2020. Il suo nome è apparso nel contesto di un canale Telegram chiamato Nexta che dall’oggi al domani è diventato la voce dell’opposizione bielorussa.

Secondo un articolo ucraino che simpatizza con le attività di Protasevich 1 :

Nel 2012 è stato arrestato come administrator  di gruppi di opposizione sui social network.

Protasevich era allora un membro del Young Front, un’organizzazione filoeuropea di centrodestra che organizzava attività di strada contro Lukashenko. E ha anche combattuto per l’espansione dell’uso della lingua bielorussa (a scapito, ovviamente, del russo).  Era un giornalista per Euroradio finanziato dalla Polonia-Lituania, così come per Radio Liberty  (CIA).

Il ” Fronte giovane ” nazionalista, anticomunista e anti-Lukashenko ( Малады Фронт, Fronte Malady ), fondato nel 1997, è emerso dalle proteste intensificate del 1996-1997 in Bielorussia. È ufficialmente registrato nella Repubblica Ceca. Il Fronte della Gioventù è noto per la sua agitazione politica contro Lukashenko e incoraggia i suoi membri a fare addestramento militare. Adesempio, nel 2015 è stato inaugurato un club sportivo e patriottico del Fronte giovanile chiamato “Warrior”, 2 che offre sessioni di allenamento con pistole softair, secondo un rapporto di Radio Liberty (bielorusso: Radio Svaboda). 3

Protasevich ha preso parte alle proteste di Maidan a Kiev 2013/2014, come mostra una foto su Facebook, dove, vestito con una bandiera dello Stato popolare bielorusso , sta prendendo parte alla distruzione di una statua di Lenin.

secondo gli accusatori, Protasevich ha un background neonazista e anticomunista. È un simpatizzante del Pahonia Detachment 4 , una milizia bielorussa che ha combattuto a fianco del battaglione neonazista Azov nella guerra civile ucraina post-Maidan. 5

Il gruppo si descrive come “un’organizzazione non governativa che aiuta i volontari bielorussi in Ucraina”, su Twitter. 6

2017

A febbraio e marzo 2017, la Bielorussia è stata investita da una serie di manifestazioni in tutto il paese, che Protasevich ha “documentato” con entusiasmo, sempre a un passo dal blocco nero neonazista.

Il 4 marzo ha partecipato alla rata di un memoriale nazionalista temporaneo, accompagnato da un simbolico rogo di libri.

Un giorno dopo, è apparso nel blocco nero di una manifestazione a Brest, in Bielorussia.

Il 10 marzo 2017, Protasevich ha preso parte a una manifestazione, dove si trovava di nuovo nel bel mezzo del blocco nero neonazista. Ha pubblicato immagini che mostrano un uomo che indossa un balaklava con lo stemma della Repubblica popolare bielorussa (1918-1919), oltre a una giacca di Thor Steinar, un marchio preferito dai neonazisti.

Il 28 marzo 2017, il Comitato per la protezione dei giornalisti ha riferito che Protasevich era stato arrestato con l’accusa di teppismo per 10 giorni poco prima. 7

Secondo la sua pagina Facebook, Protasevich si è trasferito a Praga, nella Repubblica Ceca, il 1 ° dicembre 2017. 8

2018

Il 12 aprile 2018 è arrivato a Varsavia, in Polonia. 9 Il 20 aprile 2018 è volato via Bruxelles a Washington. 10 Il 23 aprile 2018, ha pubblicato una foto con il sottotitolo “Inizia la settimana più importante della mia vita”. 11 Lo stesso giorno ha pubblicato una sua foto all’interno del Dipartimento di Stato americano, affermando “Non ho mai avuto così tanti incontri importanti e interessanti in vita mia. Stanco ma molto contento”. 12 A Washington incontrò un compagno di palude del cambio di regime, l’ucraino-americano Gleb Zhavoronkov. 13

Da Washington è volato via Bruxelles a Praga il 7 maggio 2018. 14 Il 31 maggio 2018 ha continuato il suo viaggio da Praga a Minsk, in Bielorussia. 15 Da Minks, si è recato a Kiev, in Ucraina, il 15 giugno 2018. 16

Secondo la sua pagina Facebook, ha iniziato a lavorare per la radio supportata da USAID in Bielorussia Euroradio.fm il 31 agosto 2018. 17

Secondo Strana.ua: “In Belarus, il canale è diventato famoso per le informazioni privilegiate del Ministero degli affari interni della repubblica. Non ha rivelato le fonti delle sue informazioni “. 1Mentre nel corso delle proteste di agosto in Bielorussia il panorama giornalistico bielorusso indipendente è stato praticamente chiuso, solo Nexta è riuscita a pubblicare continuamente rapporti dall’interno del paese. Come ha scritto la BBC, “la popolare app di messaggistica di Telegram chiamata Nexta … è riuscita a bypassare molte delle restrizioni”. La risposta per cui Nexta ha avuto successo dove altri hanno fallito, potrebbe essere che il canale fino ad ora praticamente sconosciuto non è uno sforzo locale di base, ma opera dalla vicina Polonia, dove attualmente risiedono Protasevich e Putila.

Il partner di Protasevich alla Nexta, Stepan Putila, alias Svetlov, ha “… lavorato per … Belsat (anche suo padre lavora lì come commentatore sportivo), che ha sede a Varsavia ed è finanziato dal ministero degli Esteri polacco”. 1 Il sito web del canale dice 21 :

Formalmente, la creazione del canale televisivo è stata il risultato di un accordo firmato nel 2007 tra il Ministero degli Affari Esteri della Polonia e la TV polacca. L’accordo prevede una cooperazione e un finanziamento a lungo termine del canale televisivo Belsat…..

……

Per chiarire: FOIA Research non approva l’intercettazione di aeroplani a mezz’aria, a meno che non vi sia un pericolo acuto proveniente dalla persona o dal carico in questione, cosa che sembra difficile da valutare in questo caso. Tuttavia, questo non cambia il fatto che Protasevich sia un attivista per il cambio di regime appoggiato dall’Occidente neo-nazista. Né che l’UE stia chiaramente applicando doppi standard in questo caso, se si ricorda solo l’incidente del presidente della Bolivia Evo Morales costretto ad atterrare in Austria , con la falsa motivazione che sembrava incline a concedere asilo a Edward Snowden.

(Ad  Atene,    questo agente  polacco-lituano-americano aveva incontrato anche l’ambasciatore amiricano ad Atene Geoffrey Pyatt,   quello che affiancò la Nuland nel  del colpo di stato  di Maidan  in Ucraina. E’  possibile che la sua cattura abbia sventato qualche grosso “evento” in programma )

Nessun commento:

Posta un commento