È questo ciò che c’è veramente dietro la guerra alla proprietà della casa?
Da Zero Hedge:
Parliamo molto di passaporti e blocchi dei vaccini e degli aspetti legati al Covid – e dovremmo – ma c’è dell’altro oltre a questo.
I titoli su questo sono stati costanti negli ultimi anni, ma ha preso ritmo sulla scia della “pandemia” (come tante altre cose). Un’agenda nascosta nelle ultime pagine, dietro ai grandi numeri rossi senza senso del Covid, ma forse non per questo meno sinistri.
Puoi trovare articoli in tutta la rete che parlano dell’affitto piuttosto che del possesso.
Il mese scorso, ad esempio, Bloomberg ha pubblicato un articolo
intitolato :
L’America dovrebbe diventare una nazione di affittuari”
Che elogia ciò che chiamano “la liquefazione del mercato immobiliare” e spiega allegramente l’idea che “Le stesse caratteristiche che hanno reso l’acquisto di una casa un investimento conveniente e stabile stanno per finire”.
La proprietà della casa può tirare fuori il peggio di te
Che letteralmente sostiene che l’acquisto di una casa può renderti una persona cattiva:
È la cosa più grande che potresti mai comprare. E potrebbe trasformarti in una persona cattiva.
Quindi qual è esattamente la narrazione qui? Qual è la storia dietro la storia?
La risposta breve è abbastanza semplice: si tratta di avidità e di controllo.
Quasi sempre lo è, alla fine.
La risposta più lunga è piuttosto più complicata. Le principali società di investimento come Vanguard e Blackrock, insieme a società di noleggio come American Homes 4 Rent, stanno acquistando case unifamiliari in numeri record, a volte interi quartieri alla volta.
Pagano ben più del valore di mercato, prezzando le famiglie che vogliono possedere quelle case fuori dal mercato, il che costringe il mercato immobiliare a crescere mentre la recessione creata dal Lockdown sta abbassando i salari e creando milioni di nuovi disoccupati.
Naturalmente, questo sta motivando le persone a vendere le case che già possiedono.
Le persone in tutta l’America sono state gravate di case che valgono meno di quelle per cui le hanno acquistate dal crollo economico del 2008 e sono ansiose di prendere i soldi dalle società di investimento private
pagando il 10-20% sul valore di mercato . Combina una recessione economica con un boom immobiliare creato e avrai un’enorme popolazione di venditori motivati.
Pertanto, nell’ultimo anno, si stima che la quota di investimento privato nell’acquisto di case unifamiliari sia aumentata di dieci volte, passando dal 2% nel 2018 a oltre il 20% quest’anno.
Poiché sempre più persone sono costrette ad affittare, ovviamente, le proprietà in affitto saranno sempre più richieste. Questo a sua volta farà aumentare il costo dell’affitto.
È probabile che questo problema peggiori nel prossimo futuro.
I nuovi edifici vuoti saranno una frenesia alimentare per i grandi proprietari terrieri aziendali. Che scenderanno sulle banche come iene affamate per accaparrarsi le proprietà pignorate per pochi centesimi di dollaro. Proprio come
hanno fatto nel 2008 .
Gli investitori alla ricerca del rendimento stanno acquistando case unifamiliari, competendo con gli americani normali e aumentando i prezzi
Tuttavia, da allora, qualcosa è chiaramente cambiato. La macchina della propaganda si è messa in moto per difendere Wall Street da qualsiasi contraccolpo.
Non si può trovare un esempio migliore di questo cambiamento di The Atlantic, che ha pubblicato
questa storia nel 2019 :
QUANDO WALL STREET È IL TUO PADRONE
Con l’aiuto del governo federale, gli investitori istituzionali sono diventati i principali attori nel mercato degli affitti. Hanno promesso di restituire profitti ai loro investitori e convenienza ai loro inquilini. Gli investitori sono felici. Gli inquilini no.
BLACKROCK NON STA ROVINANDO IL MERCATO IMMOBILIARE USA
Il vero cattivo non è un Golia di Wall Street senza volto; sono i tuoi vicini e le amministrazioni locali a fermare la costruzione di nuove unità.
Wall Street non è da biasimare per il caotico mercato immobiliare
Che è uscito pochi giorni dopo l’articolo sull’Atlantico, ed è praticamente identico.
Entrambi questi articoli (stranamente simili) sostengono che Wall Street e le società di private equity non possono essere incolpate per l’acquisto di case e che il vero problema è la mancanza di offerta per soddisfare la domanda.
Vedete, tutte le persone “egoiste” che già possiedono case (hanno detto che ti rende una persona cattiva) stanno bloccando la costruzione di nuove case, e quindi aumentando il costo della proprietà attraverso la scarsità.
Questo è stato per decenni un argomento logicamente errato sul mercato immobiliare.
Che non ci siano abbastanza case da comprare è palesemente assurdo quando i dati del censimento statunitense dicono che ci sono oltre
15 milioni di case attualmente vuote . È abbastanza per ospitare tutti i circa 500.000 senzatetto americani di oltre 30 volte.
Ci sono un sacco di case, ma non ci sono abbastanza soldi per comprarle.
Da decenni ormai, gli aumenti salariali sono rimasti indietro rispetto all’aumento del costo della vita. Negli anni ’60 un lavoro a tempo pieno poteva permettere un tenore di vita dignitoso per una famiglia di quattro o più persone. In questi giorni entrambi i genitori lavorano, a volte più lavori ciascuno.
Sono state enormi quantità di deregolamentazione finanziaria a creare questa situazione. Quindi, che tu creda o meno all’apologia di BlackRock di Vox, in un modo o nell’altro Wall Street è sicuramente la colpa.
Ma non si tratta solo di soldi. Non lo è mai. Proprio come la guerra al denaro non riguarda solo l’efficienza, e la spinta ambientale non riguarda solo il cambiamento climatico. Idem veganismo. Si tratta di controllo. Proprio come i vaccini, i lockdown e le mascherine.
Si tratta sempre di controllare.
È un cliché spesso usato, ma non per questo meno vero, che la proprietà di una casa “da alle persone un interesse nella società” . Una casa a conduzione familiare è una fonte di sicurezza per il futuro e qualcosa da lasciare ai tuoi figli. È anche sovranità e privacy. Il tuo spazio che nessun altro può controllare o portare via.
In breve: un proprietario di casa è indipendente. Un affittuario no. Un affittuario può essere controllato. Un proprietario di casa non può.
È lo stesso ragionamento alla base del modo in cui i lavoratori sono stati incoraggiati a contrarre prestiti e
diventare schiavi del debito . Se limiti le opzioni delle persone, se le fai contare su di te per un tetto sulla testa, hai il controllo su di loro.
Sotto il feudalesimo, la terra non era di proprietà della classe operaia, ma fornita loro da baroni terrieri, da qui il termine “Signore della terra”. Se hai mancato di rispetto al tuo Signore, o hai infranto le sue regole, o ha percepito che un altro contadino/animale da fattoria/raccolto sarebbe un uso migliore della terra, potrebbe riprendersela.
In sostanza, il comportamento dei servi era tenuto sotto controllo dalla loro dipendenza dalla nobiltà per un posto in cui vivere. Questa è la dinamica per cui stanno andando qui.
I contratti di locazione possono essere pieni di tutti i termini e le condizioni che il proprietario desidera, e più le persone disperate ottengono più diritti dei consumatori che firmeranno.
Forse accetterai contatori intelligenti che monitorano le tue abitudini di utilizzo di Internet o di energia, e poi venderai i dati a modellisti comportamentali e marketer virali.
Forse dovrai accettare alcune limitazioni di potenza o carenza d’acqua per “combattere il cambiamento climatico”.
Forse andrà peggio di così.
Forse andranno in pieno stile distopia aziendale Black Mirror. Forse, attraverso programmi di affiliazione, la megasocietà proprietaria della tua casa in affitto ha legami con McDonald’s, e in quanto tale ti chiederà di non mangiare in nessun fast-food concorrente in franchising, o ti chiederà di osservare almeno novanta secondi di pubblicità Disney per giorno.
Forse sarà semplice come includere lo stato del vaccino nel contratto di locazione, rendendo impossibile per i non vaccinati trovare una casa.
Forse vogliono solo rendere infelici i poveri.
Dopotutto, i super-ricchi hanno tutto il denaro di cui potrebbero aver bisogno e tutto il lusso di cui potrebbero mai servirsi. Il loro tenore di vita è il più alto fisicamente possibile. Quindi forse l’unico modo in cui possono continuare a “vincere” è iniziare a ridurre il tenore di vita di noi proletari .
Sono stati molto chiari su questo. Ti hanno parlato del Grande Reset e
dell’Internet of Things . Quello è il piano.
Non sarai proprietario di una casa. E sarai felice… altrimenti la mega-corporazione da cui sei costretto ad affittare ti butterà fuori.
Nessun commento:
Posta un commento