L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

domenica 12 dicembre 2021

Disincanto

 Le idee di Klaus Schwab del World Economic Forum "Sound Like Bullshit": Chris DeMuth

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
SABATO 11 DICEMBRE 2021 - 08:10

Inviato da Fringe Finance di QTR

Questa è la Parte 2 di un'intervista esclusiva con Chris DeMuth, Jr., che ha fondato Rangeley Capital, un hedge fund basato su eventi nel Connecticut. La parte 1 di questa intervista è stata pubblicata ieri e sarà letta qui.

La strategia di Rangeley è quella di investire in titoli con prezzi sbagliati con svantaggi limitati ed eventi societari che sbloccano il valore per gli azionisti. Ospita anche Sifting the World,SPAC di Seeking Alpha e prodotto di ricerca basato su eventi. Nel suo tempo libero, scala le montagne.

Nota di QTR:Chris è una delle persone più intelligenti che ho avuto la possibilità di incontrare durante il mio mandato come investitore. È stata una delle prime persone a ricevere una telefonata da me nei primi anni 2010, quando ho iniziato a guardare la truffa Questcor / Acthar. È stato anche una delle prime persone ad essere gentile con me quando ho iniziato a cercare Alpha circa 10 anni fa ed è anche ampiamente rispettato da molte persone di cui ammiro e seguo il lavoro.

Tutte le risposte sono solo opinioni e non costituiscono raccomandazioni di investimento.

20+ "Chris Demuth" profiles | LinkedIn
Demuth

D: Dove sono le aree di rischio sistemico in un'economia globale sostenuta da fiat illimitati?

Ribellione? La fiat senza limiti si è dimostrata altamente regressiva.

È stato fantastico per i proprietari di beni che sono stati gonfiati, in particolare quelli ricchi, sofisticati e connessi con accesso a strumenti complessi per sfruttare le attività gonfiate.

È stato un inferno per le persone normali che guadagnano salari che vengono depositati in conti di risparmio.

Come caratterizzerebbe la risposta del nostro governo al Covid? Cosa prevede che faranno in futuro e in che modo ciò influenzerà i mercati nel 2022?

C'erano gravi rischi e incertezze in tempo reale all'inizio della pandemia, ma una volta che la maggior parte delle persone ha avuto accesso ai vaccini, l'imminente crisi degli ospedali sopraffatti e le morti di massa di persone altrimenti giovani e sane non altrimenti vicine alla morte erano finite.

Dopo quel punto, la cura è diventata peggiore della malattia. La risposta del nostro governo al Covid non è stata al passo con le priorità delle persone normali, in cui il Covid è una cosa importante ma deve essere bilanciato insieme a migliaia di altre cose. Proprio come con la politica monetaria, la mia preferenza per la politica di salute pubblica quando si affronta una crisi è la simmetria.

Metti in atto una politica per un motivo, quindi rimuovila quando quel motivo è sparito. Ma in pratica, sembrano balzare su una crisi e poi rimanere fissati su quell'unica risposta molto tempo dopo che il suo tempo è passato.

Quello che prevedo per il futuro è un governo aggrappato a una risposta di crisi quando le persone normali preferirebbero di gran lunga rimanere a casa per alcuni giorni se sono malate e andare avanti con le loro vite se non lo sono. Invece del massimalismo della sicurezza, preferirebbero bilanciare rischi e ricompense in un mondo in cui altre priorità come il business, la scuola e una riapertura completa per le persone senza comorbilità (che non sono mai state molto a rischio e sono state ancora meno a rischio dopo i vaccini) o altre che vogliono semplicemente prendere le proprie decisioni sulla salute.

In che modo questo influenzerà i mercati nel 2022? 

La reazione del governo causerà molti più danni economici di quanti ne abbia mai causati il virus e questo sarà chiaro dai dati a livello statale in cui le differenze politiche stato per stato mostreranno che i lockdown aggressivi non hanno fatto molto per la salute pubblica, ma hanno fatto cose terribili alle economie statali. E potrebbe portare a una bizzarra elezione congressuale di medio termine.

Il 2021 è stato un piccolo barlume, con alcune stranezze come un camionista Raymond & Flanigan che ha speso $ 153,31 (quasi la metà dei quali ha speso a Dunkin 'Donuts) in una campagna per sestezionare il presidente del Senato del New Jersey per sei mandati.

Nel 2022, potremmo vedere dozzine o centinaia di storie del genere a livello statale e federale. Amo il governo diviso per i mercati, quindi alla fine una reazione popolare contro l'isteria del Covid potrebbe essere una grande cosa per i mercati e per il paese.

In generale, qual è la tua prospettiva sulle materie prime qui? Inizio di un super-ciclo o tempo per rinfrescarsi? Qualche preferito?

Siamo piuttosto rialzisti sulle materie prime, anche se tendiamo a investire indirettamente attraverso le azioni. Potrebbe essere l'inizio di un super-ciclo. La maggior parte della nostra esposizione alle materie prime è in petrolio e uranio.

Che dire del tuo portafoglio oggi sembra diverso rispetto a un anno fa?

Siamo diventati diffidenti nei confronti del rischio normativo statunitense a un livello che non eravamo un anno fa e quindi siamo più o meno in disparte quando si tratta di accordi di M&A annunciati. Invece di possedere un paniere di spread di arbitraggio delle fusioni, stiamo facendo ricerche sulle operazioni, ma stiamo pianificando di costruire un portafoglio di situazioni di arbitraggio interrotte, sia operazioni terminate in cui gli arb spesso vendono prezzi insensibilmente guidando i prezzi al di sotto dei loro valori autonomi o offerte che affrontano cause antitrust che ci aspettiamo possano fare meglio di fronte ai giudici che di fronte ai fanatici che gestiscono le agenzie antitrust di oggi.

Quali sono le probabilità che l'intera economia globale abbia bisogno del "grande reset" di cui tutti parlano? Come accadrà?

Ho ascoltato con interesse le idee di Klaus Schwab del World Economic Forum, da allora riprese da altri, nel grande reset. Cambiare la proprietà privata di proprietà degli azionisti al controllo da parte degli "stakeholder". Enfatizzare i fattori ESG (mentre, per quanto posso dire, ignora al 100% la governance e si concentra solo su questioni ambientali e sociali). Focus sulla "Quarta Rivoluzione Industriale" dell'interconnettività e dell'automazione intelligente.

Ogni sillaba di questo suona come una stronzata, e una stronzata abbastanza simile alle stronzate che stavano promuovendo prima che fosse confezionata come un "grande reset". Quando qualcuno guarda la tua proprietà privata e inizia a parlare dei suoi "stakeholder", copri il tuo portafoglio e preparati a difenderti. Prendersi cura dell'ambiente e delle questioni sociali è bello, ma queste sono per lo più virtù personali - come lavarsi le mani dopo aver usato il bagno. Sono tutto per questo, ma si può semplicemente farlo senza farne un grosso problema in pubblico. E i robot sono fantastici, ma probabilmente siamo troppo - non sotto - investiti nella stampa 3D e altro. Si inserisce principalmente nel quadro del WEF perché la piena rilevanza di tale tecnologia è ancora piuttosto non falsificabile, quindi lascia che i blowhards suonino profondi senza mai rischiare di sbagliare.

Infine, sei una colomba o un falco quando si tratta della Cina? Perché o perché no?

A breve termine, gli Stati Uniti e la Cina possono aiutarsi a vicenda più di quanto possiamo ferire, quindi i settori pubblico e privato degli Stati Uniti si sono in gran parte adattati e persino assistiti alle violazioni dei diritti umani, alla censura e alla sorveglianza di massa della RPC. Ma faccio ogni passo che Xi Jinping fa verso un maggiore autoritarismo in patria e l'assertività all'estero al valore nominale.

È stato in grado di avere la sua strada con Hong Kong e sta avendo la sua strada con il Mar Cinese Meridionale. Probabilmente prevede di avere la sua strada anche con Taiwan, ed è dubbio che qualsiasi cosa veda dagli Stati Uniti lo dissuaderebbe dal provare. Nel corso della sua carriera, Xi ha chiamato i suoi colpi ed è stato abbastanza coerente nel fare ciò che ha detto che avrebbe fatto. E Taiwan è nella sua lista.

Grazie, Chris.

La parte 1 di questa intervista è qui.

https://www.zerohedge.com/markets/world-economic-forums-klaus-schwabs-ideas-sound-bullshit-chris-demuth?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=339

Nessun commento:

Posta un commento