L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

domenica 20 febbraio 2022

Stati Uniti - I prezzi di carne e uova sono aumentati del 12,2% rispetto allo scorso anno. Mobili e biancheria da letto sono aumentati del 17% e le auto e i camion usati sono aumentati del 40,5%. E l'Ucraina vive solo sulle televisioni e giornaloni

Il costo della vita negli Stati Uniti sta salendo a livelli assolutamente assurdi

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
SABATO 19 FEBBRAIO 2022 - 19:10

Scritto da Michael Snyder tramite il blog The Economic Collapse,

Il più delle volte, la stragrande maggioranza degli americani semplicemente non si preoccupa dell'economia. E mi addolora dirlo, perché ho gestito un sito web sull'economia per più di un decennio. Ma è vero. In circostanze normali, la maggior parte degli americani che lavorano sodo non hanno il tempo o l'energia per discutere i punti più fini della politica economica. Ma ora le cose sono cambiate. Qui nel 2022, i nostri leader hanno incasinato le cose così male che improvvisamente quasi tutti sentono il dolore. La maggior parte delle persone vuole solo che le condizioni economiche "tornino alla normalità", ma non sarà così facile.

Negli ultimi due anni, la Federal Reserve ha pompato trilioni di dollari freschi nel sistema finanziario.

Non puoi "annullarlo".

E i nostri politici a Washington sono stati nella più grande follia di prestiti in tutta la storia umana. Penso che molti di loro credessero veramente che non ci sarebbero mai state conseguenze gravi, ma come Forbes ha giustamente notato, "ora stiamo pagando un prezzo pesante per questo pensiero magico"...

Sfortunatamente, gli americani stanno ora pagando un prezzo pesante per questo pensiero magico. L'inflazione, stimolata almeno in parte dalla spesa pubblica record e dall'inazione su altre questioni, sta correndo al suo tasso più alto dal 1982. I prezzi di carne e uova sono aumentati del 12,2% rispetto allo scorso anno. Mobili e biancheria da letto sono aumentati del 17% e le auto e i camion usati sono aumentati del 40,5%.

Nel frattempo, il Dipartimento del Tesoro ha recentemente riferito che il debito nazionale totale dell'America è ora di oltre $ 30 trilioni, il più alto di sempre. Per mettere questo nel contesto: se si impilassero $ 30 trilioni di banconote da $ 100 si potrebbe quasi raggiungere i satelliti meteorologici in orbita attorno alla terra a oltre 20.000 miglia sopra di noi.

Oggi abbiamo montagne di denaro assolutamente gigantesche che inseguono un bacino più piccolo di beni e servizi a causa della pandemia.

Di conseguenza, il costo della vita è salito vertiginosamente nella stratosfera.

Ad esempio, un nuovo studio ha rilevato che l'82,2% degli acquirenti di nuovi veicoli ha effettivamente pagato oltre il prezzo dell'adesivo durante il mese di gennaio ...

Uno studio del mercato online ha rilevato che l'82,2% degli acquirenti di auto nuove ha pagato oltre il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) a gennaio, rispetto allo 0,3% di gennaio 2020, prima che la pandemia di coronavirus iniziasse a colpire il settore

Il prezzo medio pagato sopra l'adesivo era di $ 728, mentre gli acquirenti esperti ricevevano uno sconto di $ 2.648 solo due anni fa. I clienti di Cadillac hanno aperto la strada pagando un premio di $ 4.048, seguiti da Land Rover ($ 2.565) e Kia ($ 2.289).

In tutta la mia vita, non ho mai visto nulla di simile.

Anni fa, ricordo di aver passato ore a martellare un venditore fino a quando non ero totalmente soddisfatto che la concessionaria non avrebbe buttato giù un solo centesimo in più dal prezzo di un veicolo usato che volevo.

Ma ora le cose sono completamente cambiate.

Oggi, quasi tutti stanno pagando al di sopra del prezzo consigliato.

Naturalmente sta diventando sempre più costoso rifornire anche i nostri veicoli. Mercoledì, il prezzo medio di un gallone di benzina in California ha raggiunto un nuovo record ...

Il gas in California ha raggiunto un livello record di $ 4,72 al gallone in media mercoledì – e gli esperti dicono che un enorme $ 5 al gallone sarà probabilmente la norma lì nel giro di pochi mesi, se non prima.

Purtroppo, il gas da cinque dollari è solo l'inizio.

In effetti, un esperto che è stato intervistato da Yahoo Finance ha effettivamente sollevato lo spettro del gas da sette dollari ...

I conducenti iniziano meglio a prepararsi per un'altra impennata dei prezzi del gas in mezzo al conflitto tra Russia e Ucraina e anni di investimenti insufficienti da parte dell'industria petrolifera, avverte uno stratega energetico veterano.

"La mia ipotesi è che vedrai $ 5 al gallone a qualsiasi tripla cifra [prezzi del petrolio] ... non appena si arriva a $ 100. E potresti arrivare a $ 6,50 o $ 7. Dimentica i $ 150 al gallone, non so dove saremo per allora ", ha detto il fondatore di Energy Word Dan Dicker su Yahoo Finance Live.

Riesci a immaginare di pagare sette dollari per un gallone di benzina?

Questo mi sembra decisamente folle.

Ma presto accadrà.

Anche i prezzi delle case continuano a salire. In effetti, ci viene detto che un recente picco dei prezzi del legname ha aumentato il prezzo medio di una nuova casa di quasi $ 19.000 ...

"Se le persone non stanno ascoltando ora, le terribili previsioni che abbiamo fatto sembrano avverarsi", ha detto il CEO della National Association of Home Builders Jerry Howard su "Varney & Co." Mercoledì.

I prezzi volatili del legname hanno causato l'aumento del prezzo medio di una nuova casa unifamiliare di $ 18.600, secondo una nuova statistica del NAHB.

Anche riscaldare le nostre case sta diventando molto più doloroso. Secondo l'Heartland Institute, la famiglia americana media ha visto i loro costi di riscaldamento e raffreddamento salire "fino a $ 1.000" l'anno scorso ...

Una nuova analisi dell'Heartland Institute riporta che i costi di riscaldamento e raffreddamento della tipica famiglia americana sono aumentati di ben $ 1.000 nel 2021 a seguito delle politiche energetiche e ambientali del presidente Joe Biden.

Inutile dire che la maggior parte degli americani non era preparata per un drammatico cambiamento del costo della vita come questo.

A questo punto, il 70% degli americani vive di stipendio in busta paga.

Quindi, come fanno le persone a sbarcare il lunario? Bene, abbiamo appena scoperto che il debito della carta di credito è aumentato al ritmo più veloce mai visto durante il quarto trimestre del 2021 ...

Gli americani hanno strisciato le loro carte di credito a velocità record negli ultimi mesi, mentre l'aumento dell'inflazione mangia i risparmi accumulati dalle persone durante la pandemia.

Il debito totale delle famiglie statunitensi ha raggiunto $ 15,8 trilioni nel quarto trimestre del 2021, ha riferito la Fed di New York questa settimana, vedendo un aumento di $ 333 miliardi rispetto al trimestre precedente. I saldi delle carte di credito da soli hanno raggiunto $ 860 miliardi, in aumento di $ 52 miliardi nello stesso lasso di tempo. Questo è il più grande aumento trimestrale che la Fed ha visto nei 22 anni in cui ha raccolto dati, dicono i ricercatori, aggiungendo che l'aumento del debito complessivo è stato guidato dagli acquisti di case e auto.

La classe media viene sistematicamente distrutta, e sta accadendo proprio davanti ai nostri occhi.

E la verità è che possiamo vedere prove di questo intorno a noi. Ad esempio, basta dare un'occhiata a questo filmato che un uomo ha recentemente preso del suo quartiere a Los Angeles.

Le nostre principali città stanno diventando esattamente ciò che avevo avvertito che sarebbero diventate.

C'era una volta, gli Stati Uniti avevano la classe media più grande e prospera che il mondo avesse mai visto.

Ma ora quella classe media viene assolutamente sviscerata, e sono i nostri stessi leader che ci hanno fatto questo.

Ogni giorno che passa, sempre più americani si svegliano e capiscono cosa è successo, e la rabbia sta crescendo in tutta la nazione.

La maggior parte degli americani aveva dato per scontato che ci sarebbe stata una prosperità infinita per molti decenni a venire, ma ora sta diventando chiaro che gli anni a venire saranno molto, molto brutti.

https://www.zerohedge.com/personal-finance/cost-living-us-rising-absolutely-absurd-levels?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=495

Nessun commento:

Posta un commento