25 marzo 2022
La propaganda non cambia la guerra - L'Ucraina sta ancora perdendo - Aggiornato
Aggiornato di seguito (17:30 UTC)
---
Questa mappa della situazione in Ucraina il 24 marzo è fornita dal Ministero della Difesa francese.

maggiore
È probabilmente il più realistico e neutrale disponibile. Viene fornito con brevi note sui teatri numerati.
Ecco le mie prese:
- Le forze russe intorno a Kiev non stanno facendo mosse offensive, ma si difendono da piccoli contrattacchi infruttuosi da parte ucraina (vedi sotto). Non ho visto alcun indizio che le forze russe si sforzino di entrare a Kiev. Sarebbe troppo costoso farlo e per poco guadagno strategico.
Ma le forze ad est e ad ovest di Kiev stanno legando gran parte dell'esercito ucraino e gli impediscono di inviare riserve verso il Donbas.
Ieri un attacco aereo o missilistico ha distrutto il più grande deposito di carburante ucraino rimasto vicino a Kiev. L'esercito ucraino perderà presto la sua mobilità (se non lo ha ancora fatto). - Kharkiv sta per essere circondata.
- Il Dnipro è un obiettivo strategico che le forze russe vorranno isolare o prendere salendo da sud su entrambi i lati del fiume Dnepr e da nord.
Le forze russe hanno distrutto una stazione ferroviaria tra Dnipro e Donbas da dove i rifornimenti scorrevano verso le forze ucraine che combattevano lì. - Dopo i grandi progressi di ieri, Mariupol si trova ora in una situazione di rastrellamento. Le forze di Azov non hanno ancora alcuna possibilità di sopravvivere.
- Il passaggio russo attraverso Mykolayiv verso Odessa si è rivelato difficile. L'artiglieria sta ora ammorbidendo le linee di difesa ucraine.
Ci sono rapporti non confermati di grandi perdite ucraine a Mykolayiv (300+) a causa di un attacco missilistico sulle loro caserme.
Nessun commento:
Posta un commento