L'OMS ha detto all'Ucraina di distruggere "agenti patogeni ad alta minaccia" nei laboratori per prevenire la diffusione della malattia
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato all'Ucraina di distruggere "agenti patogeni ad alta minaccia" nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire "eventuali fuoriuscite" che potrebbero infettare la popolazione durante l'invasione russa, riferisce Reuters.
"Come parte di questo lavoro, l'OMS ha fortemente raccomandato al Ministero della Salute in Ucraina e ad altri organismi responsabili di distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia per prevenire potenziali fuoriuscite", ha affermato l'agenzia delle Nazioni Unite.
Il rapporto arriva dopo un teso avanti e indietro tra funzionari statunitensi e russi sui biolab "pericolosi" nel paese - con la Russia, e poi la Cina, che accusano l'esercito americano di coinvolgimento nei biolab dell'Ucraina.
Mercoledì, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ripetuto un'affermazione di lunga data secondo cui gli Stati Uniti gestiscono un laboratorio di guerra biologica in Ucraina, un'accusa che è stata ripetutamente negata da Washington e Kiev.
Zakharova ha detto che i documenti rinvenuti dalle forze russe in Ucraina hanno mostrato "un tentativo di emergenza di cancellare le prove di programmi biologici militari" distruggendo campioni di laboratorio. -Reuters
Gli Stati Uniti hanno negato le accuse , rilasciando (tra le altre cose) una dichiarazione di giovedì che "Gli Stati Uniti non hanno laboratori di armi chimiche o biologiche in Ucraina", aggiungendo che l'America "non sviluppa o possiede armi chimiche e biologiche da nessuna parte".
Martedì, il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland ha riconosciuto che l'Ucraina "ha strutture di ricerca biologica, che, in effetti, ora siamo abbastanza preoccupati per le truppe russe, le forze russe potrebbero cercare di ottenere il controllo. Quindi stiamo lavorando con gli ucraini su come possono impedire che uno qualsiasi di quei materiali di ricerca cada nelle mani delle forze russe se si avvicinano".
La risposta di Nuland ha chiarito che tutto ciò che si trova all'interno dei biolab ucraini è una seria preoccupazione, tuttavia va notato che non ci sono prove pubbliche di armi biologiche, né la dichiarazione dell'OMS ha fatto riferimento alla guerra biologica - che è una questione separata dal fatto che i laboratori contenessero, o contengano, agenti patogeni pericolosi che potrebbero essere utilizzati in un'arma biologica.
In risposta all'affermazione di mercoledì della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova secondo cui gli Stati Uniti gestiscono un laboratorio di guerra biologica in Ucraina, un portavoce presidenziale ucraino ha dichiarato: "L'Ucraina nega rigorosamente qualsiasi accusa del genere".
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà venerdì su richiesta della Russia per discutere le affermazioni.
Nessun commento:
Posta un commento