Le forze russe distruggono il più grande aereo del mondo in Ucraina
La comunità aeronautica ha perso il più grande cargo aereo del mondo dopo che le forze russe lo hanno distrutto mentre requisiva un aeroporto al di fuori della capitale ucraina, secondo i rapporti.
L'aeroporto Antonov (noto anche come Hostomel) è un aeroporto cargo internazionale e una struttura di test in Ucraina, situato nel sobborgo nord-occidentale di Kiev. L'aeroporto è stato sequestrato questo fine settimana dalle forze russe e, nel processo, l'AN-225, il più grande aereo operativo del mondo, è stato gravemente danneggiato.
Il ministro degli Esteri ucraino ha twittato domenica che "la Russia potrebbe aver distrutto" l'AN-225, "ma non saranno mai in grado di distruggere il nostro sogno di uno stato europeo forte, libero e democratico. Noi prevarremo!"
L'account Twitter ufficiale dell'Ucraina conferma che l'aereo è stato "distrutto dagli occupanti russi in un aeroporto vicino a Kiev. Ricostruiremo l'aereo. Realizzeremo il nostro sogno di un'Ucraina forte, libera e democratica".
Anche il produttore di armi statale ucraino Ukroboronprom ha confermato in un post su Facebook: "Gli invasori russi hanno distrutto il leggendario An-225". Hanno spiegato che il "restauro dell'aereo costerà più di 3 miliardi di dollari e richiederà molto tempo".
Qui ci sono presunte immagini dell'AN-225 distrutto, molte delle quali sono state pubblicate su Twitter.
Ukroboronprom spiega che l'aereo era "in riparazione" durante l'invasione russa, "quindi non ha avuto il tempo di volare fuori dall'Ucraina".
Nessun commento:
Posta un commento