La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle "attività biologiche" in Ucraina
Scritto da Mimi Nguyen Ly via The Epoch Times,
La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere presunte "attività biologiche militari" degli Stati Uniti in Ucraina.
Dmitry Polyanskiy, primo vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, ha dichiarato in un post su Twitter il 10 marzo:
"La missione russa ha chiesto una riunione di #SecurityCouncil per l'11 marzo per discutere le attività biologiche militari degli Stati Uniti sul territorio di #Ukraine".
Reuters ha riferito che i diplomatici hanno indicato che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà venerdì 11 marzo per discutere le affermazioni di Mosca sulle attività biologiche degli Stati Uniti in Ucraina.
Alla fine del 9 marzo, gli Stati Uniti hanno negato le accuse russe secondo cui Washington sta gestendo laboratori in Ucraina orientati allo sviluppo di armi biologiche.
La Russia l'8 marzo ha ripetuto le sue accuse di lunga data che gli Stati Uniti stanno lavorando con i laboratori ucraini per sviluppare armi biologiche.
Gli Stati Uniti e l'Ucraina sostengono che i laboratori cercano di prevenire armi biologiche e agenti patogeni, non di svilupparli. L'Ucraina, come molti altri paesi, ha laboratori di salute pubblica che studiano come ridurre al minimo le minacce di malattie pericolose che colpiscono l'uomo e gli animali.
Le schede informative presenti sul sito web dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina, trovate tramite Internet Archive, si collegano a diversi documenti che descrivono in dettaglio quelli che sembrano essere investimenti del governo degli Stati Uniti per laboratori selezionati in Ucraina.
Il sottosegretario di Stato per gli affari politici Victoria Nuland l'8 marzo ha detto che l'Ucraina ha "strutture di ricerca biologica" e gli Stati Uniti stanno lavorando per impedire ai russi di prenderne il controllo.
In una dichiarazione rilasciata il 9 marzo, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha detto che la Russia "sta inventando falsi pretesti nel tentativo di giustificare le proprie orribili azioni in Ucraina".
Separatamente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato in un'intervista a Reuters giovedì che "ha fortemente raccomandato al Ministero della Salute in Ucraina e ad altri organismi responsabili di distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia per prevenire potenziali fuoriuscite".
Nessun commento:
Posta un commento