L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

sabato 30 aprile 2022

I nostri attuali problemi economici impallidiscono in confronto alla possibilità di un conflitto nucleare, ma la maggior parte degli americani non capisce ancora le implicazioni delle decisioni che i nostri leader stanno prendendo

Gli Stati Uniti passeranno dalla stagflazione direttamente a una vera e propria depressione economica?

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
VENERDÌ 29 APRILE 2022 - 19:16

Scritto da Michael Snyder via TheMostImportantNews.com,

Il fatto che l'economia statunitense si sia effettivamente contratta durante il primo trimestre dovrebbe effettivamente sorprendere qualcuno di noi? Dall'inizio del 2022, c'è stata una crisi dopo l'altra, e ora la guerra in Ucraina sta deprimendo l'attività economica in tutto il pianeta. Quello che stiamo affrontando potrebbe sicuramente essere descritto come una "tempesta perfetta", e la verità è che questa tempesta non scomparirà presto. Ma dove andiamo da qui? L'economia statunitense si riprenderà o questa nuova recessione economica diventerà presto ancora peggiore? La maggior parte degli ottimisti economici presume che il primo sarà vero, mentre molti realisti economici stanno emettendo terribili avvertimenti su ciò che ci aspetta.

In realtà stavo pensando di scrivere di qualcos'altro oggi, ma sapevo che i miei lettori abituali avrebbero voluto che parlassi di questo ...

Il prodotto interno lordo è inaspettatamente diminuito a un ritmo annualizzato dell'1,4% nel primo trimestre, segnando una brusca inversione per un'economia che esce dalla sua migliore performance dal 1984, ha riferito giovedì il Dipartimento del Commercio.

Il tasso di crescita negativo ha mancato anche la modesta stima del Dow Jones di un guadagno dell'1% per il trimestre, ma la stima iniziale per il Q1 è stata la peggiore dalla recessione indotta dalla pandemia nel 2020.

Sapevamo già che l'inflazione aveva iniziato a sfuggire al controllo negli Stati Uniti, e ora è arrivata la parte "cervo" della "stagflazione".

Quindi cosa ha causato questa "improvvisa" recessione? Secondo la CNN, ci sono alcuni fattori che possono essere incolpati ...

Una spinta da parte della Federal Reserve per aumentare i tassi di interesse e combattere l'alta inflazione. Carenze della catena di approvvigionamento. Una crisi sanitaria globale in corso. E, naturalmente, il terremoto geopolitico causato dall'invasione russa dell'Ucraina, che sta anche minacciando di creare una crisi alimentare mondiale.

Se l'economia statunitense si restringerà di nuovo nel secondo trimestre, ciò soddisferà ufficialmente la definizione di "recessione".

Ma come ha sottolineato John Williams di shadowstats.com, se venissero utilizzati numeri onesti l'economia statunitense sarebbe ancora in una recessione iniziata all'inizio della pandemia di COVID.

Tutti praticamente si rendono conto che le condizioni economiche non sono grandi in questo momento.

Quindi i giorni più luminosi sono dietro l'angolo? Questo è ciò che alcuni esperti sembrano pensare ...

L'economia statunitense tornerà a crescere durante il secondo trimestre, secondo il capo economista di RSM Joe Brusuelas. "Senza dubbio", ha detto.

"Questo è rumore; non segnale", ha scritto in un rapporto il capo economista di Pantheon Macroeconomics Ian Shepherdson. "L'economia non sta cadendo in recessione".

Forse avranno ragione.

Ma se l'economia è così forte, allora perché i depositi di pignoramento sono assolutamente alle stelle? ...

Il mese scorso, 33.333 proprietà negli Stati Uniti hanno affrontato il pignoramento, un salto del 181% rispetto a marzo 2021 e del 29% da febbraio, secondo un rapporto del tracker di pignoramento Attom. Il primo trimestre ha visto 78.271 proprietà con un deposito di pignoramento, un 39% rispetto al trimestre precedente e il 132% rispetto allo scorso anno.

Inutile dire che ci sono altri esperti che hanno una visione molto più negativa su ciò che ci aspetta.

Ad esempio, Nancy Lazar avverte di una recessione globale "sincronizzata"...

Nancy Lazar, capo economista globale di Piper Sandler, ha avvertito lunedì che il mondo è nelle prime fasi di una recessione "molto significativa" e "sincronizzata".

In un'apparizione su "Mornings with Maria" lunedì, Lazar ha osservato che una recessione è prevista al di fuori degli Stati Uniti.

"Sarà una recessione globale che abbatterà la zona euro in particolare", ha detto alla conduttrice Maria Bartiromo. "Sembra che anche il PIL cinese [prodotto interno lordo] nel secondo trimestre potrebbe essere negativo".

In realtà, se tutto ciò che soffriamo è una significativa recessione globale, questa sarà davvero una buona notizia.

Perché proprio in questo momento l'inflazione sta drammaticamente aumentando in tutto il mondo, stiamo assistendo alla più grande guerra terrestre in Europa dalla seconda guerra mondiale, e l'ONU ci sta dicendo che ci stiamo dirigendo verso un'orribile crisi alimentare mondiale..

Un numero crescente di americani sta iniziando a rendersi conto che le cose si stanno muovendo nella direzione sbagliata. Nel sondaggio di aprile di Gallup, solo il 18% degli americani ha valutato le condizioni economiche come "buone" e solo il 2% le ha valutate come "eccellenti"...

Le notizie sul PIL arrivano sulla scia dei dati dei sondaggi appena pubblicati da Gallup che hanno suggerito che la fiducia dell'economia è estremamente bassa tra il pubblico americano.

Più di quattro su dieci (42%) degli americani hanno dichiarato che le condizioni economiche in America erano "povere", mentre un altro 38% ha dichiarato che erano solo "giuste" nel sondaggio di aprile di Gallup. Solo il 2% ha dichiarato che le condizioni economiche sono "eccellenti", mentre il 18% ha dichiarato che sono "buone".

Questi sono numeri terribili e hanno implicazioni molto serie per i democratici in autunno.

Ma invece di concentrarsi sulla riparazione dell'economia, Joe Biden vuole che il Congresso gli dia altri 33 miliardi di dollari per la guerra in Ucraina.

Il presidente Joe Biden chiede al Congresso altri 33 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina a resistere all'invasione della Russia e fornire aiuti umanitari al popolo ucraino.

La proposta, che la Casa Bianca invierà ai legislatori giovedì, include 20 miliardi di dollari in sicurezza aggiuntiva e assistenza militare per l'Ucraina, altri 8 miliardi di dollari per l'assistenza economica e 3 miliardi di dollari in aiuti umanitari.

Questa è una follia completa e totale.

Per mettere questo in prospettiva, il bilancio militare per l'Ucraina è normalmente di circa 6 miliardi di dollari per un anno intero.

E gran parte dell'equipaggiamento che gli Stati Uniti stanno inviando in Ucraina viene fatto saltare in aria dai russi prima ancora che possa arrivare ai combattenti in prima linea.

Ogni giorno che passa sta diventando sempre più chiaro a tutti che questo conflitto è in realtà una guerra per procura tra Stati Uniti e Russia.

E la guerra nucleare sta diventando sempre più uno degli argomenti più caldi della televisione russa. Ad esempio, quello che segue è un recente scambio tra due personaggi televisivi russi che sta facendo notizia in tutto il mondo ...

"Tutto finirà con un attacco nucleare è più probabile dell'altro risultato", ha continuato. "Questo è per il mio orrore, da un lato, ma d'altra parte, con la comprensione che è quello che è."

Fu a quel punto che Solovyov intervenne: "Ma noi andremo in paradiso, mentre loro semplicemente gracidano".

"Moriremo tutti un giorno", concordò Simonyan.

"Un giorno moriremo tutti"?

Certamente non mi piace il suono di questo.

Sfortunatamente, molti russi sono ora del tutto convinti che la guerra nucleare stia arrivando.

Ma invece di spingere per la pace, Joe Biden e i suoi seguaci continuano a intensificare il conflitto.

Se continuiamo a percorrere questa strada, finirà in un incubo.

I nostri attuali problemi economici impallidiscono in confronto alla possibilità di un conflitto nucleare, ma la maggior parte degli americani non capisce ancora le implicazioni delle decisioni che i nostri leader stanno prendendo.

Perché se capissero, ci sarebbero gigantesche proteste nelle strade di ogni singola grande città degli Stati Uniti in questo momento.

https://www.zerohedge.com/economics/us-going-transition-stagflation-directly-full-blown-economic-depression?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=637

Nessun commento:

Posta un commento