L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

martedì 19 aprile 2022

la necessità di porre fine alle pratiche israeliane illegali che minacciano la soluzione dei due stati e l'istituzione di uno stato palestinese indipendente al confine del 1967 con Gerusalemme est come capitale.

Sat 16-04-2022 02:37 AM
Gli Emirati Arabi Uniti condannano le forze israeliane che hanno preso d'assalto la moschea di Al Aqsa
ABU DHABI, 16 aprile 2022 (WAM) - Gli Emirati Arabi Uniti hanno condannato fermamente oggi l'assalto delle forze israeliane alla moschea di Al Aqsa , che ha provocato il ferimento di numerosi civili.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ( MoFAIC ) ha sottolineato la necessità dell'autocontrollo e della protezione dei fedeli. Inoltre, ha sottolineato la posizione degli Emirati Arabi Uniti secondo cui le autorità israeliane dovrebbero rispettare il diritto dei palestinesi a praticare i loro riti religiosi e fermare qualsiasi pratica che violi la santità della moschea di Al Aqsa .

Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti hanno sottolineato la necessità di rispettare il ruolo di custodia del Regno hascemita di Giordania in conformità con il diritto internazionale e il contesto storico in questione e di non compromettere l'autorità della dotazione di Gerusalemme che gestisce gli affari della Moschea di Al Aqsa .

Gli Emirati Arabi Uniti hanno sottolineato la necessità di sostenere tutti gli sforzi regionali e internazionali per far avanzare il processo di pace in Medio Oriente. Ha anche sottolineato la necessità di porre fine alle pratiche israeliane illegali che minacciano la soluzione dei due stati e l'istituzione di uno stato palestinese indipendente al confine del 1967 con Gerusalemme est come capitale.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh .

WAM/Italian

Nessun commento:

Posta un commento