L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

sabato 30 aprile 2022

Senza l'acqua si muore

"Santo Cristo, è cattivo" - Il tubo di aspirazione dell'acqua di Lake Mead esposto per la prima volta

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
VENERDÌ 29 APRILE 2022 - 02:20

La parte superiore del primo tubo di aspirazione dell'acqua al lago Mead è ora visibile mentre il crollo del livello dell'acqua del lago ha raggiunto un nuovo minimo record.

"È ufficiale: la parte superiore dell'assunzione n. 1 è ora visibile e la stazione di pompaggio a basso livello del lago è ora operativa", ha twittato la Southern Nevada Water Authority (SNWA).

Dopo quasi mezzo secolo, la prima assunzione è fuori servizio e non può più attingere acqua. I livelli dell'acqua al lago hanno toccato minimi record questa settimana, scendendo a 1.056 piedi. Fortunatamente, SNWA ha altre due assunzioni a livelli molto più bassi che sono ancora operative.

"Non c'è stato alcun impatto sulla capacità operativa di fornire acqua", Bronson Mack, funzionario di sensibilizzazione pubblica SNWA, ha detto alla CNN"I clienti non hanno notato nulla. È stata una transizione senza soluzione di continuità", ha detto riferendosi al passaggio dell'assunzione numero 2.

L'acqua che scorre lungo il fiume Colorado rifornisce il lago Mead e Powell. Il sistema fluviale supporta 40 milioni di persone in sette stati occidentali e in Messico.

Ma mentre la metà occidentale degli Stati Uniti affronta una delle peggiori megasiccità degli ultimi 1.200 anni, i funzionari dell'acqua, come Tom Buschatzke, direttore delle risorse idriche dell'Arizona, hanno recentemente avvertito di un'imminente crisi idrica che potrebbe influenzare l'acqua potabile per milioni di persone.

"Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato così in fretta ... Ma penso che abbiamo sempre saputo che questo giorno era potenzialmente là fuori ", ha detto.

Nel frattempo, nel sud della California, i funzionari dell'acqua hanno dichiarato per la prima volta un'emergenza di carenza d'acqua, secondo KTLA a Los Angeles. Nuove restrizioni per le contee di Ventura e San Bernardino entreranno in vigore il 1 ° giugno e limiteranno la capacità delle persone di annaffiare all'aperto.

Gli utenti dei social media hanno risposto scioccati al tubo di aspirazione di Lake Mead sopra la superficie.

"Santo Cristo, è brutto", ha detto una persona, citando il tweet di SNWA

Guerre per l'acqua in Occidente?

"È tempo di estrarre le cannucce della California dal fiume Colorado", ha detto una persona.

La buona notizia è che lake Mead ha altre due prese d'acqua a profondità più basse da cui attingere, anche se i livelli stanno scendendo rapidamente in quanto non vi è alcun segno che la megasiccità diminuirà presto.

https://www.zerohedge.com/weather/holy-christ-thats-bad-lake-meads-water-intake-pipe-exposed-first-time?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=631

Nessun commento:

Posta un commento