L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

lunedì 6 giugno 2022

e il VOSTRO Mario Draghi segue pedissequamente gli Stati Uniti e Canada distribuisce 200 euro a persona che significa aumentare la massa di denaro in circolazione che aumenterà ancora di più l'inflazione "transitoria". STAGFLAZIONE certa e non dite che non lo sanno

I nostri governanti hanno perso la testa

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
SABATO 4 GIU 2022 - 20:30

Scritto da Jeffrey Tucker via DailyReckoning.com,

Dai un'occhiata allo shock sui volti delle persone mentre lasciano i negozi di alimentari in questi giorni, o allo sguardo mentre stanno riempiendo i loro serbatoi alla stazione di servizio. Le loro mascelle cadono e si chiedono cosa stia succedendo al mondo.

La risposta sono i disastri politici degli ultimi due anni. Il conto sta arrivando e tutti, tranne i padroni dell'universo, lo stanno pagando. Il valore del dollaro sta affondando rapidamente, più rapidamente che nelle nostre vite.

Né sta tornando.

Le persone che detengono il potere oggi sembrano completamente all'oscuro del perché questo stia accadendo. In realtà, questa è un'interpretazione caritatevole. Potrebbero semplicemente pensare che sia fantastico.

Gli alti prezzi del gas stanno spingendo un passaggio alle auto elettriche, presumibilmente per gestire il clima globale (sono un serio dubbioso che qualcosa del genere sia possibile dalla politica). O forse c'è un impulso qui solo per ridistribuire la ricchezza e disorientare le persone per creare nuovi livelli di dipendenza.

Qualunque sia la ragione, non vedo assolutamente alcun segno che qualcuno al vertice abbia intenzione di porre fine a questo.

Uccidi il serpente nel giardino!

L'amministrazione Biden – geni totali lassù! — sono andati a caccia della fonte degli aumenti dei prezzi, come se ci fosse qualche singolo più grande trasgressore là fuori sui mercati.

Non daranno la colpa alla Fed, naturalmente, perché l'amministrazione Biden considera una guerra di politica monetaria contro l'inflazione un potenziale disastro politico. Spingerebbe l'economia in una recessione statistica. Allora si sarebbero condannati a medio termine. Meglio lasciare che l'inflazione si strappi piuttosto che rischiare.

Quindi, invece, stanno cercando di fare da capro espiatorio agli attori del mercato. È assurdo: i mercati sono collegati in modi impossibili da tracciare e capire. Non è possibile mapparlo. È troppo complesso. Non può essere progettato. Non può essere giocato. Ma ditelo agli esperti accreditati che credono di avere tutto in corso.

Così alcuni geek della Casa Bianca hanno notato che i prezzi di spedizione sono alle stelle. Hanno argomentato che questi costi elevati stanno esercitando pressioni su tutti i produttori, che a loro volta vengono trasferiti ai consumatori.

Cosa fare? Represse gli spedizionieri! Questo è esattamente ciò che hanno fatto scatenando la Federal Maritime Commission, "un'agenzia indipendente che controlla il trasporto marittimo internazionale per conto di aziende e consumatori americani", secondo il New York Times.

Cosa diavolo farà la FMC? Oh, molestare le persone. Invia lettere. Investigare. Fai grandi richieste. Ma questo è chiaro durante l'inflazione: tutti, senza eccezioni, hanno una ragione completamente valida per aumentare i prezzi.

In questo senso, stanno tutti dicendo la verità che non è colpa loro.

Trovare alcuni singoli o più o molti trasgressori chiave durante un'iperinflazione è come andare a caccia della nuvola incriminata durante un uragano.

Un altro stimolo

Uno dei grandi giornalisti indipendenti che ha davvero trovato il suo mojo durante questa crisi è stato Jordan Schachtel. Il suo account Substack sembra spesso in anticipo sulle principali notizie. Ha attirato la mia attenzione su qualcosa di così bizzarro che non avrei mai immaginato che sarebbe successo.

Crede che i politici stiano, in questo momento, pianificando un altro calo di stimolo sui cittadini come un modo per aiutare le persone ad affrontare l'inflazione.

Storia vera! In realtà è un livello di follia politica che non ho mai visto in vita mia. Sarebbe come spingere un uomo che sta annegando in profondità sott'acqua:

Lungi dal venire a patti con i loro errori e riconoscere i loro errori, i governanti del nostro sistema fiat, nella loro infinita saggezza, potrebbero presto decidere di combattere l'inflazione con... hai indovinato, più inflazione.

Sembra pazzesco? In nessun modo sarebbero così ridicoli, giusto? Bene, ho alcune notizie per te. Sta già accadendo in Canada.

Il Quebec ha annunciato che darà un assegno di stimolo di $ 500 a tutti coloro che guadagnano $ 100.000 o meno. Questo sussidio, che dovrebbe raggiungere 6,4 milioni di canadesi, "aiuterà i quebecchesi a far fronte al forte aumento del costo della vita che abbiamo visto negli ultimi mesi", ha detto martedì il ministro delle Finanze Eric Girard.

Seguendo l'esempio del Canada, un gruppo di membri del Congresso democratico ha appena presentato un disegno di legge per distribuire "controlli di stimolo del prezzo del gas" agli americani. La tempistica di questo nuovo disegno di legge non dovrebbe passare inosservata, poiché le elezioni di medio termine sono dietro l'angolo a novembre.

Due membri del Congresso stanno pubblicizzando un disegno di legge per dare $ 100 al mese a tutti i cittadini che vivono in aree in cui i prezzi del gas sono superiori a $ 4 per gallone. Fai i conti su questo e finisci con un conto annuale di $ 168 miliardi. Ciò avviene dopo che molte persone al Congresso hanno iniziato a preoccuparsi leggermente dei loro programmi di spesa.

E, naturalmente, una volta che lo fai con il gas, non c'è motivo di non farlo con cibo, affitto, spese mediche o qualsiasi altra cosa. Si finisce con un sistema strabiliante in cui il governo stampa per sempre la valuta per compensare le persone per le conseguenze della precedente stampa di denaro.

La CNN sta aiutando a raccogliere supporto:

L'amministrazione dovrebbe chiedere al Congresso di autorizzare un pagamento di $ 1.100 per famiglia per pagare quattro mesi di prezzi più alti in futuro, e fornire un'opzione al presidente per fornire un secondo o anche un terzo assegno alle famiglie a basso e moderato reddito per altri quattro mesi nel caso in cui i prezzi rimangano alti. Non sappiamo quando questa crisi finirà o quando i prezzi dei beni e dei servizi essenziali torneranno a livelli più accessibili.

È il periodo tra le due guerre tutto di nuovo

Qui abbiamo uno scenario uscito direttamente dai libri di storia. Stiamo parlando della follia a livello di Weimar qui. Ma cosa c'è per fermarlo?

Gli attuali venti politici si inclinano tutti in questa direzione. Finché i democratici hanno il controllo e i repubblicani sono stupidi e impauriti, anche se la Fed si sta inchinando in modo imbarazzante a ogni pressione politica, qualcosa del genere non può essere fermato.

Se continua così, potremmo assistere a una crisi monetaria su vasta scala di proporzioni epiche mentre ci avviciniamo alle midterm. Anche allora, il Congresso sotto il controllo repubblicano semplicemente non può gestire la Fed, che deve tutta la sua fedeltà all'esecutivo della Casa Bianca e dello stato profondo.

Ciò significa altri due anni anche dopo novembre di disastri politici assoluti.

Wow, mi stanco davvero di riportare notizie terribili! Non dovrei farlo se i principali media potessero coprire questi argomenti con qualsiasi livello di intelligenza o onestamente. Ma non lo fanno. E l'incapacità di farlo sta avendo un impatto importante sul tenore di vita, che sta subendo un colpo molto più duro di quanto abbiamo visto dai primi anni 1930. Questo è sia negli Stati Uniti che in Europa. Davvero in tutto il mondo.

Possiamo sperare e pregare affinché la razionalità politica ritorni. Ma dobbiamo anche essere realistici. Questa è una crisi senza fine in vista.

https://www.zerohedge.com/political/our-rulers-have-lost-their-minds?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=706

Nessun commento:

Posta un commento