L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

mercoledì 15 giugno 2022

L'intero mercato azionario è sull'orlo di un enorme collasso, un calo dell'80%, le azioni sono massicciamente sopravvalutate e l'oro stupidamente sottovalutato. Morte per iperinflazione o morte per depressione

Il mercato è "sull'orlo di un enorme collasso"

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
MARTEDÌ, GIU 14, 2022 - 12:30

Inviato da Fringe Finance di QTR

Questa settimana ho avuto la possibilità di intervistare il mio amico Andy Schectman, presidente e proprietario di Miles Franklin Precious Metals, una società che ha realizzato più di $ 5 miliardi di vendite.

Andy è un esperto di fama mondiale nel campo dei metalli preziosi e si è preso il tempo di rispondere ad alcune domande pressanti che avevo sul quadro economico globale, sui metalli e sui mercati in generale.

Questa intervista non è una pubblicitàHo cercato l'opinione di Andy perché credo che sia un leader di pensiero nello spazio dei metalli e della politica monetaria.

Ecco la mia conversazione inedita con Andy di questa settimana:

Ciao, Andy. Prima di tutto, cosa ne pensi della Cina che si chiude di nuovo per Covid questa recente volta. Potrebbero iniziare a revocare le restrizioni ora, ma c'è qualche possibilità che lo stiano facendo di proposito e non è correlato al Covid, secondo te?

Beh, questo certamente aumenterebbe l'inflazione dei prezzi in Occidente e forse forzerebbe la mano della Fed un po 'più velocemente, ma mi piacerebbe pensare che non siano così stupidi.

Puoi vedere i massicci disordini e la rabbia della loro popolazione costretta a chiudersi. Sembra che i cinesi abbiano probabilmente creato il Covid nel laboratorio di Wuhan, ma non sono sicuro che lo abbiano deliberatamente rilasciato.

Come puoi vedere, una volta uscito dalla bottiglia, va ovunque, anche attraverso i lockdown.

Indipendentemente da ciò, quando pensi che la Cina tornerà a una certa normalità?

Normalità? Non sono sicuro che vedremo mai la normalità finché il partito comunista gestirà lo spettacolo. Tuttavia, il Covid si brucerà e i lockdown finiranno ma potrebbero volerci mesi.

Ma quando guardo le cose attraverso questo prisma, è più facile per me credere che i cinesi avessero potenzialmente secondi fini con i lockdown. In altre parole, un po 'di dolore a breve termine per un guadagno sostanziale a lungo termine.

Sai cosa dicono Chris: c'è una linea molto sottile tra cospirazione e realtà.

Cosa ne pensa del recente spostamento del rublo ai massimi rispetto al dollaro?

Gli Stati Uniti e l'Europa sono dietro le sanzioni alla Russia, ma insieme rappresentano solo il 15% della popolazione mondiale. I paesi che rappresentano l'85% della popolazione mondiale, tra cui Cina, India, Africa e Sud America, stanno ancora commerciando con la Russia.

Gran parte del mondo ha bisogno di petrolio, gas naturale e fertilizzanti russi.

E come ora puoi vedere chiaramente, le sanzioni non funzionano, spostano solo i mercati in cui la Russia vende e le valute in cui si stabiliscono. La Russia ora accetta intelligentemente rubli e oro per le loro materie prime, che sono servite solo a rafforzare il rublo.

L'oro si sta consolidando ora in previsione di un nuovo allentamento della Fed, o deve ulteriormente scendere?

Chiedi al PPT o alla Fed o al JP Morgan. L'oro salirà o scenderà a loro discrezione.

Attualmente non esiste una scoperta di prezzi per l'oro o qualsiasi mercato per quella materia. Chris Powell del Gold Anti-Trust Action Committee dice spesso: "non ci sono più mercati liberi, solo manipolazioni". E sono d'accordo!

Il denaro delle scommesse dice che la Fed dovrà allentare di nuovo, non appena i loro aumenti dei tassi di interesse e le politiche di vendita degli asset causeranno un crollo nei mercati azionari, obbligazionari e immobiliari. L'allentamento funzionerà solo temporaneamente, perché l'inflazione aumenterà ancora più velocemente quando attraverseranno il "ponte QE-infinito". A quel punto la Fed sarà completamente esposta come impotente e senza opzioni. Morte per iperinflazione o morte per depressione, fai la tua scelta.

Sembra che $ 1.850 abbia un forte supporto, quindi qualsiasi calo al di sotto di $ 1850 dovrebbe essere di breve durata.

Sulla stessa linea, fino a che punto pensi che la Fed possa arrivare prima di invertire la rotta? Riusciranno a resistere a una recessione e a un continuo calo delle scorte?

Mi aspetto che se il Tesoro a 10 anni si muove vicino al 4% o superiore, i mercati inizieranno rapidamente a crollare ed è allora che la Fed sarà costretta a riconsiderare se non prima.

Stai ancora vedendo opportunità negli asset rischiosi, come i titoli tecnologici? Se sì, dove?

Se dovessi indovinare, qualsiasi opportunità sarà per i trader a breve termine con grandi palle. L'intero mercato azionario è sull'orlo di un enorme collasso, quindi cercare di superare in astuzia il mercato per guadagni a breve termine è strettamente per i professionisti.

Per quanto mi riguarda, preferisco guardare le cose svolgersi da bordo campo e accumulare denaro in modo da poter saltare quando c'è un valore reale da avere e ci saranno valori, ma non è ora.

Quanto pensi che il mercato debba scendere?

Alcune persone molto intelligenti che ne sanno più di me parlano in termini di un calo dell'80% dell'S & P e del Dow. Negli ultimi 30 anni ho sentito che alla fine il Dow e l'oro raggiungeranno un rapporto uno a uno o due a uno.

Attualmente quel rapporto è di 18 a 1, il che significa che 18 once d'oro compreranno il Dow. Probabilmente, questo parla di azioni massicciamente sopravvalutate e di oro stupidamente sottovalutato. E sì, è successo prima, due volte in effetti.

Nel 1980 l'oro costava $ 850 e il Dow era 850 e nei primi anni '30 l'oro era $ 35 e il Dow era $ 35. Quindi, non sarei scioccato nel vedere qualcosa come l'oro e il Dow entrambi prezzati a 5.000 o l'oro a $ 5.000 e il Dow a 10.000.

Quali settori pensi stiano diventando attraenti rispetto ad altri in questo pullback?

Le scorte sono come giocattoli di plastica che galleggiano sulla superficie dell'acqua in una vasca da bagno. Quando la spina viene tirata e l'acqua scende nello scarico cadono tutti. se dovessi essere in un settore sarebbero le materie prime ad essere le più sottovalutate rispetto agli altri settori.

Qual è lo scenario peggiore e migliore per le azioni e quali danni collaterali potrebbero esserci da ogni scenario?

Onestamente, non vedo molti buoni scenari per le azioni se non a brevissimo termine e quindi, solo se i poteri forti continueranno ad acquistare gli indici per evitare che le azioni crollino.

Questo è molto difficile da fare poiché l'inflazione e i prezzi continuano a salire vicino al 20% (Shadowstats) mentre allo stesso tempo, la maggior parte degli americani non può pagare per cibo, energia e gas senza immergersi in profondità nei limiti delle loro carte di credito. Gli equites potrebbero facilmente perdere fino all'80% o più e le probabilità che ciò accada sono molto maggiori delle probabilità che il mercato azionario aumenti del 15-20%. Per i miei soldi, il rischio-rendimento dice di rimanere fuori dalle azioni fino a quando l'economia non si stabilizza e l'inflazione scende. Ma non trattenere il respiro, questa è una grande domanda.

-

Gli abbonati a Zerohedge possono ottenere il 50% di sconto su un abbonamento a Fringe Finance per tutta l'estate cliccando qui.

-

Più informazioni su Andy Schectman

Prima di fondare Miles Franklin, Ltd. nel 1989, Andrew è diventato un pianificatore finanziario autorizzato, specializzato in investimenti in franchi svizzeri e investimenti alternativi. In Miles Franklin Ltd., una società che ha eclissato $ 5 miliardi di vendite, Andrew ha sviluppato un'operazione che mantiene fiducia, collaborazione e comportamento etico, servizio clienti superiore e soddisfazione per servire meglio i propri clienti. È responsabile della supervisione delle operazioni e delle funzioni aziendali dell'azienda; tra cui strategia e pianificazione, gestione degli account, finanza e nuove attività.

Tutti i miei abbonati interessati a contattare Andy possono contattarlo personalmente all andy@milesfranklin.com, purché tu abbia notato che ti è stato dato quell'indirizzo e-mail da me.

DISCONOSCIMENTO:

Possiedo tonnellate di azioni metalliche, minatori, ecc. che saliranno tutti se l'oro e l'argento saliranno. Niente di tutto questo è una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoliÈ solo uno sguardo alle mie opinioni personali e al mio portfolio. Queste posizioni possono cambiare immediatamente non appena pubblico questo, con o senza preavviso. Sei da solo. Non prendere decisioni basate sul mio blog. Io esisto ai margini.

ALTRO DISCLAIMER:

Queste non sono le opinioni di nessuno dei miei datori di lavoro, partner o collaboratori. Mi sbaglio molto. Se sono qui a elencare le cose che ho fatto bene o le cose che penso accadranno in futuro, nota che probabilmente ci sono il doppio delle cose che ho sbagliato nello stesso periodo di tempo. Non sono un consulente finanziario, non possiedo licenze o registrazioni e non sono qualificato per dare consigli su nulla, per non parlare della finanza o della medicina. Parlate con il vostro medico, parlate con il vostro consulente finanziario o il vostro terapeuta. Lasciami in pace e fai le tue ricerche altrove. Se riesci a trovare un posto dove valutare questo Substack una stella, per favore fallo per salvare i futuri lettori dalla miseria delle mie previsioni spesso del tutto errate.

https://www.zerohedge.com/markets/market-edge-huge-collapse?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=723

Nessun commento:

Posta un commento