Immunità naturale efficace al 97% contro COVID-19 grave dopo 14 mesi: studio
Scritto da Zachary Stieber via The Epoch Times (enfasi nostra),
La protezione contro le malattie gravi dalla cosiddetta immunità naturale rimane superiore alla protezione conferita dai vaccini COVID-19, secondo un nuovo studio.

Le persone che sono sopravvissute all'infezione da COVID-19 e non sono state vaccinate avevano una protezione alle stelle contro COVID-19 grave o fatale, hanno scoperto i ricercatori del Qatar.
"L'efficacia dell'infezione primaria contro la reinfezione grave, critica o fatale da COVID-19 è stata del 97,3% ... indipendentemente dalla variante dell'infezione primaria o della reinfezione e senza evidenza di declino. Risultati simili sono stati trovati nelle analisi di sottogruppo per quelli ≥50 anni di età", ha detto il dottor Laith Abu-Raddad, con Weill Cornell Medicine-Qatar, e colleghi dopo aver studiato l'immunità naturale a lungo termine nelle persone non vaccinate.
Tale percentuale è superiore alla protezione dai vaccini COVID-19, secondo altri studi e dati del mondo reale.
I ricercatori svedesi, ad esempio, hanno scoperto a maggio che due dosi di un vaccino erano efficaci solo al 54% contro la variante Omicron di COVID-19.
Gli scienziati sudafricani, nel frattempo, hanno scoperto che l'efficacia dei vaccini AstraZeneca e Pfizer ha raggiunto il picco dell'88% ed è rapidamente scesa al 70% o meno.
Il gruppo del Qatar ha trovato l'immunità naturale per oltre 14 mesi dopo la prima infezione di una persona "rimane molto forte, senza prove di declino, indipendentemente dalla variante".
Lo studio è stato pubblicato prima della peer review sul sito medRxiv.
Pochi ricercatori hanno studiato l'immunità naturale a lungo termine tra le persone non vaccinate, in parte perché molte delle persone alla fine hanno ricevuto un vaccino COVID-19.
I vaccini, nel frattempo, sono diminuiti sia contro l'infezione che contro le malattie gravi nel tempo, innescando raccomandazioni per dosi di richiamo, con alcuni americani che ricevono anche cinque dosi entro 10 mesi.
L'immunità naturale funziona male contro la reinfezione
Una volta si diceva che i vaccini fornissero una protezione vicina al 100% contro l'infezione sintomatica. Ora forniscono una protezione inferiore al 50% contro le infezioni dopo un breve periodo di tempo, anche dopo dosi di richiamo, in seguito all'emergere di Omicron.
Leggi di più qui...
Nessun commento:
Posta un commento