La Fed sta tranquillamente distribuendo 250 milioni di dollari a una manciata di destinatari felici ogni singolo giorno
Il QE della Fed potrebbe essere finito, e il QT potrebbe essere appena iniziato (non durerà a lungo), ma non pensate che l'omaggio di denaro gratuito della Fed finirà presto. In effetti, per una manciata di controparti felici, per lo più anonime, la vera bonanza del denaro gratuito è appena iniziata!
Caso in questione: la funzione reverse repo della Fed. Mentre si può discutere per ore perché c'è un record di $ 2.330 trilioni di contanti parcheggiati presso la struttura notturna della Fed e cosa significa per i problemi idraulici sistemici, il fatto è che c'è un record di $ 2.33 trilioni in contanti parcheggiati presso la struttura notturna della Fed, senza fare nulla.
Beh, non niente: non era niente quando i tassi erano zero, ma all'1,55% che è l'attuale tasso di pronti contro termine inverso, quei $ 2,33 trilioni sono un'oca d'oro per le 108 controparti che parcheggiano contanti presso la struttura, una miscela di fondi del mercato monetario, banche, GSE e vari altri intermediari finanziari.
Quanto è grande questa particolare Golden Goose? Il grafico sottostante mostra il pagamento degli interessi che la Fed effettua giorno su questo record di 2,33 trilioni di dollari in fondi: ad oggi ammonta a poco più di 100 milioni di dollari ogni singolo giorno! Esatto, più di $ 100 milioni in pagamenti di interessi su fondi parcheggiati con la Fed, che è per definizione l'unica controparte al mondo priva di rischi!
Ma aspetta, c'è di più!
Ricordi le riserve in eccesso? Bene, tecnicamente le riserve in eccesso si sono concluse a marzo 2020 quando la Fed ha ridotto a zero i coefficienti di riserva obbligatoria, convertendo così i trilioni di riserve detenute presso la Fed da "riserve in eccesso: a semplici vecchie "riserve" e che ad oggi ammontano a $ 3,13 trilioni.
Qualunque cosa si chiamino ora, tuttavia, anche le riserve parcheggiate presso la Fed (che è tecnicamente una frase errata poiché le riserve sono create dalla Fed) raccolgono interessi e, ad oggi, il tasso di interesse sulle riserve (in eccesso) della Fed, o IOER, è dell'1,65%. Questo si traduce in 141 milioni di dollari in pagamenti giornalieri di interessi ogni giorno alle varie banche (per lo più estere) le cui riserve sono parcheggiate presso la Fed!
Combinando i due otteniamo quasi un quarto di miliardo, o per essere precisi $ 242 milioni e in aumento, in pagamenti di interessi da parte della Fed - questo è denaro che viene stampato in esistenza - ogni singolo giorno.
Tutto quanto sopra è con il tasso dei Fed Funds all'1,75%. Come promemoria, la Fed spera di continuare a salire di almeno altri 175 punti base (o più) nei prossimi 6 mesi, il che spingerà il tasso al 3,50% e significherà che la Fed pagherà mezzo miliardo di interessi ogni singolo giorno a una manciata di controparti per lo più sconosciute ogni giorno, denaro che per tali controparti è anche noto come profitto (senza rischio) e che è solo il risultato del denaro precedente della Fed. stampa.
Nessun commento:
Posta un commento