Lo stato del consumatore statunitense: AT&T si blocca perché gli americani non possono permettersi di pagare le bollette telefoniche
Le azioni di AT&T sono diminuite giovedì dopo che il CEO John Stankey ha affermato che i clienti stanno iniziando a rimandare il pagamento delle bollette telefoniche, il che ha portato il vettore wireless a tagliare le previsioni di quest'anno per il flusso di cassa gratuito di $ 2 miliardi, riferisce Bloomberg .
Le azioni sono scese fino all'11% nelle prime contrattazioni, il più grande calo della società dal 2022 che ha cancellato i guadagni da inizio anno del titolo.
Un consumatore indebolito si aggiunge alla pressione che deve affrontare AT&T, che ha già subito forti sconti sui nuovi telefoni e sull'esborso di capitale per le apparecchiature di rete. La società ora prevede per il 2022 un flusso di cassa libero di 14 miliardi di dollari, con circa 1 miliardo di dollari dell'importo ridotto legato alla "tempistica degli incassi dei clienti".
La notizia, che ha messo in ombra i risultati del secondo trimestre che hanno battuto i profitti e la crescita degli abbonati wireless, ha colpito anche i colleghi Verizon e T-Mobile, facendo scendere le azioni.
La società ha aggiunto 813.000 abbonati telefonici mensili regolari nel secondo trimestre, superando la stima media di 554.000 degli analisti intervistati da Bloomberg. I guadagni, escluse alcune voci, hanno superato le stime a 65 centesimi per azione, mentre gli analisti erano alla ricerca di 62 centesimi. I ricavi del trimestre hanno soddisfatto le stime a 29,6 miliardi di dollari.
I recenti aumenti dei prezzi e i guadagni degli abbonati hanno consentito all'azienda di aumentare le sue previsioni di crescita dei ricavi dei servizi wireless per l'intero anno a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 5% , rispetto almeno al 3% in precedenza. Anche così, quegli aumenti di prezzo non coprono completamente i costi, ha detto l'amministratore delegato John Stankey agli analisti durante la chiamata sugli utili di AT&T. -Bloomberg
"Non sono sorpreso di sentire che i consumatori stanno pagando le bollette più lentamente; stanno già lottando con i prezzi più elevati di cibo ed energia", ha affermato Peter Supino, analista di Wolfe Research. "Non sono tanto preoccupato per AT&T quanto lo sono per la più ampia economia di consumo. Ti chiedi se questo è il canarino nella miniera di carbone. "
La più alta inflazione statunitense degli ultimi quattro decenni è stata quella di comprimere i bilanci delle famiglie ovunque, dalla pompa di benzina al reparto della spesa. Ciò ha inasprito la visione della gente dell'economia e ha costretto alcuni a ridurre l'intrattenimento e altre spese discrezionali. Ma il wireless è stato a lungo considerato un servizio essenziale, anche per gli americani a basso reddito, e gli sconti sui telefoni li stanno ancora attirando ad iscriversi ad AT&T. -Bloomberg
E come promemoria, il cosiddetto consumatore forte sta prosciugando i risparmi a un ritmo quasi senza precedenti , mentre fa affidamento sulle carte di credito per coprire l'impennata del costo della vita.
Stankey ha avvertito che si aspetta che i debiti inesigibili più elevati e pagamenti più lenti continuino, e che mentre i clienti alla fine pagano le bollette, sono "meno tempestivi".
Nessun commento:
Posta un commento