la polemica non è un male, è solo una forma di confronto crudo sincero, diciamo tutto quello che pensiamo fuori dai denti, e vediamo se riusciamo a far venir fuori le capacità di cui siamo portatori e spenderle per il Bene Comune.
Produrre, organizzare, trovare soluzioni,
impegnarci a far rete, razionalizzare e mettere in comune, attingere alle nostre risorse. CUI PRODEST?
Pensa cchiu' a chi o' dicè ca' a chello ca' dice
L'albero della storia è sempre verde
L'albero della storia è sempre verde
"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"
lunedì 8 agosto 2022
La forza del dollaro non durerà. È allora che vedremo l'oro esplodere e non tornare mai più
La scorsa settimana ho pubblicato uno sforzo congiunto di podcast con i miei cari amici a Palisades Gold Radio, uno dei miei podcast preferiti.
Ho avuto una conversazione con Tom Bodrovics, il conduttore dello show. Tom è un investitore privato del Canada occidentale con un background nel settore petrolifero e del gas. Nel 2014 ha identificato il top del ciclo immobiliare e ha venduto la sua casa per investire nel settore delle risorse junior. Ha acquisito una prospettiva libertaria e contrarian nel 2013 quando ha frequentato un corso di imprenditorialità in Europa e da allora studia mercati di tutti i tipi. Gestisce un'attività di successo al servizio del settore petrolifero e del gas in Alberta ed è l'ospite di Palisades Radio.
Durante la nostra intervista, abbiamo parlato di una serie di cose, non ultima delle quali è stato un recente rapporto della Federal Reserve che indica che la Cina stava cercando di infiltrarsi nell'organizzazione. Ho anche spiegato perché penso che la Cina voglia sfidare il dollaro e crescere come superpotenza economica globale. Abbiamo toccato la Cina e la Russia che continuano a de-dollarizzare mentre accumulano oro.
Abbiamo anche parlato di come i BRICS hanno annunciato la loro intenzione di creare la propria valuta di riserva globale.
Ho detto a Tom perché credo che la Cina abbia deciso di volere Taiwan, e hanno un approccio a lungo termine ai loro piani di dominio globale. "Penso che le azioni cinesi potrebbero subire lo stesso destino delle azioni russe", ho detto a Tom. "Penso che la Cina abbia deciso di volere Taiwan".
Abbiamo anche continuato a discutere dell'amministrazione Biden che cambia la definizione di recessione dopo due stampe negative del PIL. La Casa Bianca e la Fed hanno esaurito le variabili con cui scherzare, e non stanno ottenendo i numeri che vogliono, ho detto a Tom. Il PIL è uno degli ultimi baluardi del buon senso residuo del pensiero economico austriaco.
"Il paese è in espansione economica? Come lo capisci? Non da tutti questi punti ticky-tacky. Proprio dalla definizione di recessione tecnica che non c'era nessuna stronzata che era legata all'economia di base. Quelle reliquie dei giorni austriaci - che non si adattano alla moderna teoria monetaria ", ho detto. "Il sistema keynesiano è sopravvissuto modificando variabili che non ci piacciono".
Ho anche detto a Tom:
Una volta che il rialzo dei tassi riuscirà davvero a superare il sistema, ci saranno onde d'urto significative. Non ci saranno molti avvertimenti e le cose accelereranno rapidamente. Aspettatevi shock sul mercato del credito che sorprenderanno molti. Il Titanic ha già colpito l'iceberg e tutti negano.
Sarà interessante vedere cosa farà sì che Powell finalmente si fermi. Non fatevi ingannare e pensate che tutto vada bene perché non lo è.
Non c'è una buona ragione per non credere nel futuro dell'oro. Presto sarà la chiave a livello globale. Vedremo una corsa all'acquisto di oro diversa da qualsiasi cosa abbiamo visto. La leva con i minatori sarà fuori dal grafico. La forza del dollaro non durerà.È allora che vedremo l'oro esplodere e non tornare mai più.
Era chiaro che le aziende che fanno prestiti crittografici ci stanno assumendo rischi enormi. Se vedi offerte per il 10% più rendimenti, allora stai quasi certamente guardando un Ponzi, che è quello che abbiamo visto con Celsius. Anche altre aziende sono esplose e sembra che ci debba essere più riduzione della leva finanziaria a venire. Abbiamo ancora Tether che non riesce a produrre un audit effettivo e tutti sembrano scettici. Fino a quando non avremo più verità e Michael Saylor sta sudando sul sedile caldo, potremmo non aver toccato il fondo. Chissà se Bitcoin è economico, come si fa a giudicarlo sui fondamentali?
L'importanza di essere obiettivi e ottenere una visione arrotondata dell'economia e della politica. L'integrità e la buona fede sono più importanti del semplice sentirsi dire quello che si vuole sentire.
Ecco l'intervista, della durata di circa 90 minuti:
Nessun commento:
Posta un commento