La fine si avvicina: un mondo che si allontana lentamente/ apertamente dal dollaro americano
DI TYLER DURDEN
SABATO 27 AGO 2022 - 17:30
Con l'USD che perde influenza, sarebbe l'eufemismo dell'anno dire che viviamo in tempi interessanti, perché certamente lo facciamo.
Ma nonostante gli inevitabili attacchi di apparire sensazionali, non americani o semplicemente cinici, sento che una frase più appropriata si riduce a questo:
"Viviamo in tempi disonesti."
Di seguito, affronto senza mezzi termini il "dibattito pivot della Fed", il "dibattito sull'inflazione" e il lento declino globale dell'USD nell'impostazione di una nuova normalità ora multi-FX in cui il mercato rialzista storico dell'oro deve ancora iniziare.
Queste opinioni non si basano su una politica di parte, ma su un'economia onesta, che per qualche strana ragione dovrebbe ancora contare.
Andiamo a scavare.
La nuova normalità: aperta disonestà
Di recente ho scritto un rapporto che mostra una stretta citazione di
bugie empiricamente aperte che ora passano per realtà su tutto, dalla scala dell'inflazione CPI al mito del tasso di interesse reale +1 della Fed di Cleveland, o dai dati ufficiali sulla disoccupazione alla definizione ormai comica (rivista) di recessione.
Ma una bugia più recente dall'alto viene direttamente dal più alto di tutti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
All'inizio di questo mese, Biden è salito sul suo podio e ha prontamente letto al mondo che gli Stati Uniti hanno appena visto un'inflazione dello 0% per il mese di luglio.
Oh caro...
È triste quando la nostra leadership nazionale manca di competenze economiche, matematiche o persino etiche di base, ma poi di nuovo, e in tutta onestà verso un presidente in aperto (e in effetti triste) declino cognitivo, Biden non è affatto il primo presidente, rosso o blu, a semplice fib per vivere.
Una storia di Fibbing
Ricordiamo tutti la promessa di Clinton che consentire alla Cina di entrare nell'OMC sarebbe stato un bene per gli americani della classe operaia, nonostante milioni di loro vedessero i loro posti di lavoro delusi in Asia pochi secondi dopo.
E non dimentichiamo quella piccola guerra in Iraq e quelle invisibili armi di distruzione di massa.
Né dovremmo ignorare sia l'assicurazione di Bush e Obama (così come quella di Geithner, Bernanke e Paulson) che un salvataggio multimiliardario (quasi-nazionalizzazione) delle banche TBTF e anni di stampa di denaro inflazionistico (Wall St. socialism) dal nulla era "un sacrificio dei principi del libero mercato" necessario per "salvare l'economia di libero mercato".
In realtà, tuttavia, non abbiamo visto un solo minuto di scoperta dei prezzi di libero mercato dal QE1.
Quindi, l'annuncio di Biden che NON c'era inflazione per luglio è solo un'altra bugia chiara e otticamente (cioè politicamente) intelligente tra una lunga storia di bugie.
Cioè, non è riuscito a chiarire che, sebbene ci possa essere stata MENO inflazione a luglio, questo difficilmente significa "no" inflazione, come sa già qualsiasi americano che abbia un conto da pagare.
Preparare il terreno (narrativa) per un Pivot della Fed
Ciò che il calo dell'IPC di luglio raggiunge, tuttavia, è un altro mito principale per giustificare un inevitabile perno della Fed verso denaro più facile entro la fine dell'anno (cioè le elezioni di medio termine) o all'inizio del 2023.
Come vediamo di seguito, gli scrittori di narrativa, i raccoglitori di dati e i responsabili politici con la lingua a forchetta in DC hanno già raccolto più "dati" ufficiali per giustificare un perno della Fed verso una stampa di denaro più accomodante e quindi una maggiore svalutazione della valuta in futuro.
Oltre a un rapporto CPI in decelerazione per luglio, DC ha anche controllato le seguenti caselle pre-pivot per consentire alla Fed di tornare a fare ciò che è stata veramente progettata per fare, ovvero stampare denaro svilito dal nulla per salvare il mercato del Tesoro degli Stati Uniti piuttosto che i cittadini della classe operaia.
In particolare, la DC sta spingendo molto sui seguenti "punti dati" e sulla narrativa:
- Decelerazione delle aspettative di inflazione
- Prezzi online in calo
- Calo dei PPI (prezzi alla produzione)
- Calo dei prezzi del petrolio (dai loro massimi)
Quindi, l'inflazione ha raggiunto il picco? I cali di cui sopra sono la prova che l'inflazione crea deflazione schiacciando la forza dei consumatori e quindi la domanda di prezzi? Il lavoro della Fed è quasi finito per sconfiggere l'inflazione?
La mia risposta breve è no, e la mia risposta più lunga è che quando si tratta di mercato, valuta e condizioni economiche, c'è ...
... Più dolore davanti
Un chiaro segno che c'è più dolore in futuro, e quindi più motivi per la Fed di passare da falco temporaneo a colomba permanente, è la stretta creditizia in corso negli Stati Uniti.
All'inizio di questo mese, il Loan Officer Survey trimestrale della Fed è uscito con alcune notizie spaventose e significative, vale a dire che i mercati del credito si stanno restringendo.
I falchi potrebbero sostenere, naturalmente, che durante il 1970 inflazionistico, la stretta del credito bancario NON ha fermato la Fed di Volcker da una politica di rialzo dei tassi da falco.
Ma permettetemi di ricordare ancora una volta che gli Stati Uniti del 2022 (con un rapporto debito/PIL del 125%) non sono l'era Volcker, che aveva un rapporto del 30%.
Quindi, lo dirò ancora una volta: gli Stati Uniti non possono permettersi una politica sostenuta (simile a Volcker) da falco (in aumento dei tassi) – a meno che non si creda che la Fed sia sotto ordini diretti da Davos per distruggere l'America, che, suppongo sia una convinzione giusta, ma non sono pronto ad abbracciare (ancora) ...
Nonostante la paura di Powell di diventare un altro
Arthur F. Burns che ha lasciato che l'inflazione scorresse troppo calda, e nonostante i suoi tentativi falliti per tutto il 2018, e di nuovo ora, per essere il tipo duro della Fed, sento ancora che la Fed, per tutti i punti / ragioni narrative sopra esposti (incluso il calo delle entrate fiscali statunitensi a luglio), sta aspettando dati economici più deboli per giustificare un perno accomodante verso più QE piuttosto che meno inflazione.
Perché?
Perché l'unico compito della Fed è quello di impedire agli IOU dello Zio Sam di annegare
L'unico modo per evitare che i Treasury USA vadano a gonfie vele (e quindi i rendimenti obbligazionari e i tassi di interesse aumentino fatalmente), è che la Fed stampi più denaro per acquistare il
debito altrimenti non amato dello Zio Sam..
E questo può essere fatto solo con più, non meno, QE lungo la strada.
Naturalmente,
il denaro creato con un clic del mouse è intrinsecamente inflazionistico e intrinsecamente fatale per il potere d'acquisto dell'USD, motivo per cui l'oro è intrinsecamente pronto a superare ogni valuta fiat in gioco oggi, inclusa la valuta di riserva mondiale.
Ma per quanto riguarda l'aumento dell'oro, oltre alle forze recessive disinflazionistiche (che richiedono un dollaro più debole e tassi più bassi per combattere), c'è molto da fare al di fuori degli Stati Uniti che indica ulteriormente l'imminente aumento dell'oro.
Piccoli problemi nella Grande Cina?
Gli investitori potrebbero aver notato che il denaro sta fuggendo dalla Cina in massa. I deflussi di capitali stanno raggiungendo livelli che non si vedevano dal 2015, che hanno mandato lo yuan nel seminterrato entro il 2016.
Questo significa che i jock FX dovrebbero iniziare a cortocircuitare lo yuan cinese (CNY)?
Non credo.
In effetti, il CNY sta tenendo testa nonostante i massicci deflussi di capitali.
Ma come?
Cina: deridere apertamente il dollaro USA e le sanzioni di Putin che si ribellano
Le sanzioni occidentali apertamente controproducenti, finanziariamente inette e
politicamente arroganti contro la guerra di Putin
sono state il più grande punto di svolta nel sistema valutario globale da quando Nixon ha chiuso la finestra dell'oro nel 71.
Più precisamente, e nonostante i massicci deflussi di capitali, il CNY rimane forte perché le sue riserve valutarie (cioè il suo conto di risparmio nazionale denominato in attività estere) stanno effettivamente aumentando e non diminuendo.
Eh? Perché? Da dove vengono i soldi?
Risposta: Quasi ovunque tranne che per l'Occidente guidato dal dollaro.
Cioè, nazioni come la Cina e la Russia, che nell'ultimo decennio hanno fatto a pezzi la de-dollarizzazione, ora stanno facendo proprio questo sulla scia delle recenti mosse dell'Occidente per armare l'USD congelando le riserve valutarie della Russia.
Le sanzioni miopi gonfiate dall'Occidente hanno dato all'Est il pretesto perfetto per combattere finanziariamente e monetariamente, e stanno combattendo per vincere una guerra valutaria di riscaldamento.
Nessun dollaro, grazie
In particolare, i paesi che desiderano acquistare importazioni cinesi (cioè materie prime) ora devono pre-convertire e / o regolare tali acquisti da valute locali in CNY piuttosto che l'USD un tempo dominato da SWIFT e dal mondo.
In breve, l'USD non è più il ragazzo più duro nella stanza né la ragazza più bella al ballo.
Ciò sta diventando sempre più evidente man mano che i titoli confermano che le società indiane scambiano gli STATI UNITI con valute asiatiche, la Cina e l'Arabia Saudita concludono accordi energetici al di fuori del
petrodollaro che sta lentamente morendo (e preavvisato) e la Banca centrale russa che considera l'acquisto delle valute di nazioni amiche come Turchia, India e Cina.
Poiché materie prime come il petrolio (con un prezzo del 30% dal 2018) lasciano luoghi come la Cina e la Russia, ora possono essere acquistate con valute nazionali locali (indiane, brasiliane, turche) che vengono poi convertite in CNY.
Questa procedura si aggiunge in modo massiccio alle riserve valutarie della Cina (specialmente quando i prezzi del petrolio sono aumentati), consentendo così alla sua valuta di rimanere forte nonostante i massicci deflussi di capitali..
Da Mono-Valuta a Multi-Valuta
In breve, e nonostante i tentativi occidentali di flettere i muscoli valutari attraverso sanzioni guidate dall'USD, nazioni come la Russia e la Cina stanno ora guidando la carica da un mondo a una valuta a un mondo multi-valuta di pagamenti all'importazione.
Con le sue riserve valutarie congelate dall'Occidente, la Russia, ad esempio, può prendere i suoi profitti energetici e le macerie per acquistare le valute di paesi amici come Cina, India e Turchia per ricostruire le sue riserve al di fuori dell'USD.
In questo modo, e come ho ripetutamente avvertito (in
articoli e
interviste) dal febbraio del 2022,
l'Occidente si è sparato e la valuta di riserva mondiale ai piedi.
Il vecchio mondo si sta lentamente ma inesorabilmente allontanando irreversibilmente da un sistema valutario dominato dall'USD verso un modello di prezzi multi-valuta e multi-FX.
E mentre ci dirigiamo verso l'inverno, nazioni come il Regno Unito, il Giappone, l'Austria e la Germania, che hanno ciecamente trainato la linea degli Stati Uniti, sentiranno il freddo pizzico di sostenere la politica sbagliata mentre altre nazioni rimangono calde / riscaldate con petrolio e gas che possono essere acquistati al di fuori del vecchio sistema guidato dall'USD.
Mentre i prezzi dell'energia continuano a paralizzare l'Occidente, specialmente qui nell'UE, nazioni come il Regno Unito, l'Austria o la Germania si piegheranno o rimarranno ferme?
In entrambi i casi, l'USD è il perdente aperto nel tempo e non sarà mai più considerato attendibile come valuta neutrale.
Ma d'accordo o in disaccordo, potresti ancora chiederti: cosa ha a che fare tutto questo con l'oro?
Ha tutto a che fare con l'oro
Man mano che sempre più nazioni si allontanano dall'Occidente (e dall'USD) e si avvicinano all'Oriente (cioè alla Russia) per soddisfare il loro fabbisogno energetico, come troveranno i rubli o lo yuan per acquistare il loro petrolio, gas e altre materie prime?
Dopotutto, nel nuovo modello di importazione post-sanzione e multi-FX sopra descritto, la Turchia non può semplicemente acquistare petrolio russo in lire; ha bisogno di prima regolare il commercio in rubli.
Quindi, di nuovo, quale valuta userà la Turchia?
Dal Petro-Dollaro al Petro-Oro
John Brimelow, un analista dell'oro costantemente brillante, ci ha dato un suggerimento / risposta abbastanza ovvio: le importazioni di oro turco da inizio anno sono aumentate del 44% a quasi 70 tonnellate e possono facilmente raggiungere livelli precedenti di 300 tonnellate all'anno.
In altre parole, la Turchia potrebbe scaricare dollari USA per acquistare oro a quello che tutti sappiamo essere un prezzo COMEX / LBMA deliberatamente truccato (cioè basso).
La Turchia può quindi vendere quell'oro alla banca centrale russa in cambio di rubli "a un prezzo negoziato" altrimenti necessario per acquistare il petrolio di Putin.
Dato che il mercato fisico del petrolio è quasi 15 volte il mercato dell'oro fisico, si può solo immaginare cosa faranno ulteriori transazioni di petrolio in cambio di oro come sopra per l'aumento del prezzo di un bene scarso come l'oro.
Vedi il Mare del Cambiamento?
Vedi come l'USD sta lentamente perdendo il suo splendore?
Vedi perché l'oro sta lentamente guadagnando lucentezza?
Vedi come le sanzioni guidate dagli Stati Uniti sono state la più grande gaffe politica e finanziaria da quando Kamala Harris ha cercato di localizzare l'Ucraina su una mappa?
Domande retoriche
Forse tutto questo interesse per l'oro piuttosto che per l'USD spiega la recente spinta dell'Arabia Saudita a raffinare l'oro all'interno dei propri confini?
Forse questo spiega anche perché le nazioni meno favorite dagli Stati Uniti (cioè Nigeria e India) stanno lanciando uno scambio di lingotti e aprendo il commercio dell'oro?
Forse i nuovi ruoli dell'oro sono il motivo per cui la BRI, il più grande giocatore (truffatore legalizzato) nella fissazione del prezzo dell'oro cartaceo, ha srotolato quasi il 90% dei suoi swap d'oro nel corso di un anno (da 502 a 56 tonnellate)?
E forse l'ostinato significato dell'oro spiega ulteriormente perché i due maggiori manipolatori del prezzo dell'oro degli Stati Uniti nei pozzi dei futures, JP Morgan e Citi, hanno grottescamente ampliato il loro libro di derivati sull'oro (possiedono il 90% di tutto l'oro delle banche derivate statunitensi) nello stesso momento in cui la BRI stava sciogliendo i loro swap?
Perché?
Semplice: per tenere uno stivale al collo del prezzo dell'oro naturale solo un po 'più a lungo mentre accumulano più dello stesso prima che lo stesso sistema valutario che hanno contribuito a rovinare alla fine implode?
Onesto non sensazionale: il mercato rialzista dell'oro deve ancora iniziare
Dati i tempi disonesti in cui viviamo, e date tutte le meccanizzazioni di cui sopra, non sarebbe sensazionale ricordare agli investitori convenzionali ciò che la maggior parte degli investitori in oro già sa:
l'oro è più onesto e leale quando i mercati disonesti e sleali implodono.
I gestori di hedge fund e altri analisti sinceri stanno collettivamente e già prevedendo enormi sofferenze di mercato in futuro, come Egon e io abbiamo avvertito per anni.
I big boys sono ora net-short US Equity futures:
Che sia rivalutato dal petrolio o semplicemente rivalutato da valute fiat che non hanno sempre più valore, l'oro può facilmente raggiungere livelli che gli attuali investitori non possono immaginare.
Dopo la debacle di Nixon nel 1971, l'oro è salito del 400% in un solo anno tra il 1973-74.
Guarda le volpi, non il pollaio
Le banche TBTF non hanno alcuna moralità nella mia mente. Ho scritto della
loro frode aperta per anni.
Da quando persone come Larry Summers hanno abrogato Glass Steagall e trasformato le banche in casinò e i banchieri in speculatori (con i soldi dei depositanti), nulla di ciò che le grandi banche fanno è equo o fiduciario.
Ironia della sorte, tuttavia, è giusto dire che anche queste banche accumuleranno più oro fisico (a prezzi attualmente repressi / truccati) mentre il mondo che hanno creato implode sotto i propri peccati sistemici.
E se JP Morgan o Citi si stanno preparando, non dovresti?
Dopotutto, meglio una volpe che una gallina, no?
Nessun commento:
Posta un commento