30 agosto 2022
Ucraina - Una "controffensiva" destinata a fallire
Ieri l'Ucraina ha lanciato una sorta di offensiva nella regione generale di Kherson a nord del Dnepr.
La notizia del successo è torbida. Questa mattina Dima del Military Summary Channel ha fatto un
rapporto speciale (vid) che elencava le affermazioni di entrambe le parti. I suoi disegni cartografici mostravano almeno cinque direzioni di attacco.
La parte ucraina ha affermato di aver preso una manciata di piccoli villaggi vicino all'ex linea del fronte. Il russo ha ammesso che l'Ucraina ne aveva presi tre o giù di lì, ma ha detto che due di loro sono stati recuperati durante la notte.
Anche questa mattina il Ministero della Difesa della Russia
ha elencato le perdite della parte ucraina. (Il link va al rapporto in lingua russa sul canale Telegram di Rybar):
Come risultato della sconfitta dell'offensiva ucraina effettuata su ordine personale di Zelensky nel Nikolaev-Krivoy Rog e in altre direzioni, il nemico ha subito perdite su larga scala.
▪️Le azioni efficaci del gruppo di truppe russe hanno distrutto 48 carri armati, 46 veicoli da combattimento di fanteria, 37 altri veicoli da combattimento corazzati, 8 camioncini con mitragliatrici pesanti e oltre 1200 militari ucraini in un giorno.
È un po' presto per parlare di sconfitta mentre gli attacchi ucraini continuano. La forza totale della parte ucraina è probabilmente di due divisioni, il che significa circa 30.000 soldati.
Le perdite di 1.200 soldati ucraini non sono quindi ancora significative. I combattimenti sul fronte di Donetsk costavano diverse centinaia di vite ucraine ogni giorno. Ma le perdite relativamente elevate di carri armati, IFV e veicoli corazzati sono molto notevoli. Quell'equipaggiamento era sufficiente per almeno tre o cinque battaglioni completi.
Le perdite possono essere spiegate dalla steppa aperta piatta nell'area. Ci sono pochissime aree boschive o di costruzione che permetterebbero ai carri armati di nascondersi. È ideale per la parte difensiva in quanto i missili anticarro a lungo raggio possono prelevare i carri armati prima ancora di sapere da dove proviene il fuoco.
L'Ucraina non ha molti veicoli blindati rimasti e ha persino difficoltà a ottenerne di più dall'"occidente". I paesi che avevano ancora attrezzature sovietiche ne hanno già dato la maggior parte all'Ucraina.
L'Ucraina ha anche portato riserve da Odessa a Kryvyi Rih (russo: Krivoy Rog) per proteggerla da un eventuale attacco russo in caso di fallimento dell'offensiva.
Molto probabilmente sarà così. Mi aspetto che tutto torni alla sua posizione precedente in un giorno o due. Potremmo quindi vedere un tentativo russo di sfondare le linee ucraine assottigliate in questa o quell'altra direzione.
D: Ciao. Grazie per questo.
Mi chiedo se -- [omesso], so che non puoi darci alcun dettaglio apparente su questa controffensiva. Hai detto che c'è stato un aumento dei combattimenti. Puoi darci un'idea di quanto sia grande un aumento e questo combattimento da entrambe le parti? Dacci un'idea di ciò che puoi.
...
ALTO UFFICIALE MILITARE: Va bene, Lita, grazie.
Quindi, durante il fine settimana, abbiamo visto un numero maggiore di colpi di artiglieria provenienti principalmente dagli ucraini. E così, sai, dico "più grande" non lo farei -- non esagererei, ma è una maggiore quantità di artiglieria che abbiamo visto provenire dagli ucraini.
E poi hanno -- come tutti sapete, nelle ultime due settimane, hanno fatto alcuni piccoli progressi dentro e intorno alla tasca di Kherson per un po'. Quindi non voglio fuorviarvi qui e dirvi che non penso che l'offensiva sia in corso. Io -- vorrei solo -- vi rimando agli ucraini in questo momento perché abbiamo visto alcune azioni offensive in quell'area nelle ultime due settimane.
E lo passerò a [omesso].
...
D: Sì, per l'alto ufficiale militare, quindi dici che non puoi davvero darci alcun dettaglio su questa offensiva. Si vede un aumento dei combattimenti. Tu dici di andare dagli ucraini. Gli ucraini stanno dicendo che questa è una controffensiva significativa. Quindi, chiaramente, non sei disposto ad andare così lontano, giusto?
ALTO FUNZIONARIO MILITARE: Tom, sto solo dicendo, penso che gli ucraini abbiano un modo migliore di dirti cosa stanno facendo rispetto a noi. Voglio dire, anche nel migliore dei casi, sai, sto ricevendo i miei rapporti dagli ucraini. Quindi --
D: Beh, ti stanno dicendo che è una controffensiva significativa? Perché è un po' quello che stanno dicendo pubblicamente. Stai ricevendo la stessa cosa? E se -- se è così, perché non potete dirci che è una -- una controffensiva?
ALTO FUNZIONARIO MILITARE: Beh, semplicemente non lo faccio -- voglio dire, ascoltate, sono all'offensiva? Penso che lo siano. Si tratta di una controffensiva? Non lo so. E il motivo per cui ve lo dico è perché, come ho detto, nelle ultime due settimane, li abbiamo visti fare alcune mosse offensive dentro e intorno alla tasca di Kherson.
Quindi ascolta, sono -- sai, come te, mi piacerebbe avere informazioni perfette qui. Penso che otterremo qualche informazione in più nel corso delle prossime 24-36 ore.
D: Sì, ma ancora una volta, è frustrante per noi perché stanno dicendo che è una grande controffensiva e quello che sentiamo -- vediamo -- sentite da voi ragazzi è, come, un aumento dei combattimenti. Quei due non corrispondono, capisci?
ALTO UFFICIALE MILITARE: No, sono con te, Tom.
D: Sì.
A me questo suona come se il funzionario militare non fosse affatto convinto che questa fosse una seria offensiva che abbia senso.
Questo è probabile perché non ha senso ed è solo un altro spreco di vite.
È il tentativo di Zelinski di dimostrare all'"Occidente" e al pubblico locale che l'Ucraina può avere successo e dovrebbe ricevere un sostegno continuo.
Quattro giorni fa il New York Times
ha detto che Zelenski era "sotto pressione" per lanciare la controffensiva:
Mentre la sanguinosa battaglia di artiglieria nell'est dell'Ucraina si assesta in una situazione di stallo, la guerra sembra ora essere un gioco di attesa per una controffensiva ucraina a lungo promessa.
La tempistica per qualsiasi mossa per rompere lo stallo è emersa come una decisione strategica fondamentale per il governo ucraino.
...
L'obiettivo iniziale di qualsiasi contrattacco è ampiamente assunto come posizioni russe sulla riva occidentale del fiume Dnipro. Muoviti troppo presto, però, e l'esercito ucraino potrebbe rivelarsi impreparato e non sufficientemente armato per garantire la vittoria, dicono gli analisti militari. Aspetta troppo a lungo e il sostegno politico in Europa potrebbe vacillare con l'impennata dei prezzi dell'energia.
La pressione politica sta aumentando affinché il presidente ucraino Volodymyr Zelensky faccia una mossa, anche se non è chiaro se i suoi militari abbiano accumulato le armi e la manodopera necessarie.
"Lo stato molto difficile della nostra economia, i costanti rischi di attacchi aerei e missilistici e la stanchezza generale della popolazione dalle difficoltà della guerra lavoreranno contro l'Ucraina" nel tempo, ha scritto andriy Zagorodnyuk, ex ministro della difesa, sul giornale Ukrainska Pravda. Ha detto che i militari dovrebbero essere pronti ad avanzare, piuttosto che difendere.
"Non ha senso trascinare la guerra per anni e competere per vedere chi finirà per primo le risorse", ha scritto.
La tempistica per qualsiasi attacco di questo tipo è emersa come una decisione fondamentale per il governo ucraino. Entrambe le parti si stanno preparando per una guerra prolungata, ma l'Ucraina ha maggiori incentivi a cercare di evitarla con manovre potenzialmente rischiose già questo autunno – prima che la stagione delle piogge trasformi la campagna in paludi invalicabili, o la carenza di energia e l'impennata dei costi minano il sostegno europeo.
"Un'offensiva è rischiosa", ha detto Michael Kofman, direttore degli studi russi presso il C.N.A., un istituto di ricerca di Arlington, in Virginia, valutando le opzioni dell'Ucraina.
"Se fallisce, il risultato potrebbe influenzare il supporto esterno", ha detto. D'altra parte, Kiev probabilmente vede questa come una finestra di opportunità, oltre la quale si trova l'incertezza di una guerra prolungata contro un esercito russo che ha avuto il tempo di trincerarsi.
...
Ma diversi analisti militari dicono che c'è una disconnessione tra i leader civili ucraini, che premono per una grande vittoria, e i leader militari che vogliono assicurarsi di avere truppe sufficienti e potere di combattimento prima di condurre una grande offensiva.
...
"C'è il desiderio di mostrare ai partner internazionali che il loro sostegno consentirà all'Ucraina di vincere, non solo di resistere", ha detto Jack Watling, ricercatore senior presso il Royal United Services Institute di Londra, appena tornato dall'Ucraina. "E c'è un'aspettativa da parte del popolo ucraino che sarà in grado di liberare il suo territorio".
Ma ha avvertito, "un'offensiva militare deve essere basata sulle condizioni sul campo di battaglia", non nell'arena politica.
A mio avviso l'offensiva è stata lanciata nel momento sbagliato e con troppe poche truppe lungo troppi assi.
Due mesi fa gli ucraini avevano già radunato una forza decente nell'area di Kherson. Ha poi iniziato a parlare ad alta voce dell'imminente offensiva. Invece avrebbe dovuto attaccare immediatamente lungo uno o due assi per fare almeno qualche guadagno.
Dopo il forte discorso i russi hanno rafforzato la loro parte nella zona. Allo stesso tempo hanno lanciato un'offensiva nella regione di Donetsk. Gli ucraini dovettero spostare alcune delle unità preparate per l'offensiva di Kherson nella regione di Donetsk per impedire una più profonda penetrazione russa in quella linea del fronte. Altre unità, in attesa dell'ordine di attaccare nella regione di Kherson, furono sbranate dagli attacchi dell'artiglieria russa a lungo raggio.
Quando le sue forze sono state riunite, l'esercito ucraino avrebbe dovuto attaccare immediatamente. La lunga attesa ha reso la situazione più difficile. Per rompere le linee russe rinforzate ora ci sarebbero volute più truppe di quelle disponibili.
Sono sicuro che l'esercito ucraino sapeva che questa offensiva sarebbe fallita.
Per ragioni politiche Zelenski ordinò loro di lanciarlo comunque. Ora ci sono altre 1.000 vite ucraine e russe perse per nient'altro che alcuni titoli sensazionali e ottiche politiche.
Pubblicato da b il 30 agosto 2022 alle 14:15 UTC |
Permalink ·
Sintesi del Ministero della Difesa della Federazione Russa sullo stato di avanzamento di un'operazione militare speciale sul territorio dell'Ucraina (30082022)
Come risultato della sconfitta dell'offensiva delle truppe ucraine effettuata su istruzioni di Zelensky a Mykolaiv-Krivoy Rog e in altre direzioni, il nemico ha subito perdite su larga scala.
Le azioni efficaci del gruppo di truppe russe hanno distrutto 48 carri armati, 46 veicoli da combattimento di fanteria, 37 altri veicoli da combattimento corazzati, 8 pickup con mitragliatrici pesanti e oltre 1.200 militari ucraini durante il giorno.
Nel respingere l'offensiva nemica, le truppe russe hanno sconfitto le unità della 128a brigata d'assalto di montagna separata delle forze armate dell'Ucraina, che è stata trasferita per partecipare all'operazione dall'Ucraina occidentale. Cinque militari di questa brigata deposero le armi e si arresero.
Gli attacchi di armi terrestri ad alta precisione nell'area dell'insediamento di Alexandrovka, nella regione di Dnipropetrovsk, hanno colpito: un punto di dispiegamento temporaneo e un deposito di munizioni della 1a Brigata corazzata delle forze armate dell'Ucraina. Più di duecento militanti sono stati uccisi, tra cui circa 40 mercenari stranieri, più di 20 veicoli corazzati e un gran numero di proiettili di artiglieria.
Nell'area di Konstantinovka della Repubblica popolare di Donetsk, sono stati inflitti attacchi di fuoco concentrati sul punto di dispiegamento temporaneo di mercenari della formazione della Legione straniera, nonché sul posto di comando della formazione nazionalista Kraken. Come risultato degli attacchi, più di un centinaio di militanti sono stati distrutti, così come sette pezzi di equipaggiamento militare.
Nella città di Krivoy Rog, nella regione di Dnipropetrovsk, le armi ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno distrutto i laboratori di produzione dello stabilimento di Intervzryvprom, che produceva esplosivi e altri prodotti per le truppe ucraine.
Gli attacchi dell'aviazione operativo-tattica e dell'esercito, delle truppe missilistiche e dell'artiglieria contro le strutture militari sul territorio dell'Ucraina continuano.
Durante il giorno, sono stati colpiti cinque punti di controllo, tra cui la 108a e la 65a brigata meccanizzata nelle aree degli insediamenti di Vodiane della Repubblica popolare di Donetsk e Veselyanka della regione di Zaporozhye, la 35a e la 36a brigata dei marines AFU nell'area di Nikolaev, la formazione nazionalista nella città di Kharkov, così come cinquantadue unità di artiglieria, manodopera e attrezzature militari in 142 distretti.
Tre magazzini di armi e munizioni a razzo e artiglieria sono stati distrutti nelle aree degli insediamenti di Sarny, regione di Rivne, Krivoy Rog, regione di Dnipropetrovsk e Vernopolye, regione di Kharkiv.
Due aerei Su-25 dell'aeronautica ucraina sono stati abbattuti dai mezzi di difesa aerea russi nell'area dell'insediamento della Bandiera Rossa della regione di Mykolaiv. Cinque veicoli aerei senza equipaggio sono stati abbattuti anche nelle aree degli insediamenti di Valeryanovka della Repubblica popolare di Donetsk, Chubarevka della regione di Zaporozhye, Kapitolovka, Izyum e Krasnoe della regione di Kharkiv. Inoltre, tre missili balistici ucraini Tochka-U e 53 lanciarazzi multipli sono stati intercettati in aria nei distretti di Kherson, Novaya Kakhovka, regione di Kherson, ponte Antonovsky e Kakhovskaya HPP. Tra cui: 44 – "HIMARS", cinque "Alder" e quattro "Hurricane".
In totale, dall'inizio dell'operazione militare speciale, 278 aerei, 148 elicotteri, 1.837 veicoli aerei senza equipaggio, 370 sistemi missilistici antiaerei, 4.539 carri armati e altri veicoli da combattimento corazzati, 822 lanciarazzi multipli, 3.357 artiglieria da campo e cannoni da mortaio, nonché 5.136 unità di veicoli militari speciali sono stati distrutti.
Inviato da: Sommario | 30 ago 2022 14:32 utc |
1
Nessun commento:
Posta un commento