L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

domenica 4 settembre 2022

Basta disubbidire agli Stati Uniti e aprire il Nord Stream 2

“È davvero utile prendere le distanze da Putin? Aprire il NS2”
Maurizio Blondet 3 Settembre 2022

L’ex camcelliere Gerhard Schroeder ha affermato che la Germania può essere salvata solo lanciando il Nord Stream 2, che Zelensky ha bisogno di dimenticare la Crimea e gli Stati Uniti stanno portando via i resti della sovranità dall’Europa.

“Dobbiamo essere consapevoli dello scenario che potrebbe presentarsi in Germania. Non si tratta solo di fare meno la doccia. La soluzione più semplice sarebbe lanciare Nord Stream 2. Con due Nord Stream operativi, né l’industria né le famiglie avranno problemi di approvvigionamento.

 Se non vuoi utilizzare Nord Stream 2, dovrai considerare le conseguenze. E saranno enormi. Lo noteranno tutti. Per tutte quelle persone che sono costrette a contare i penny, sarà molto difficile. E i tedeschi si chiederanno: perché rifiutiamo il gas del Nord Stream 2? Se arriviamo a questo punto, non vorrei essere nei panni dei responsabili.

 Se analizzi i problemi reali dell’Ucraina, puoi vedere che hanno una soluzione. In primo luogo, la Crimea. L’idea che il presidente Zelenskiy possa riconquistarlo militarmente non ha senso. Ad eccezione della minoranza tartara, la regione è russa. Krusciov decise di consegnarlo all’Ucraina, che a quel tempo faceva parte dell’URSS. Lo fece pensando che l’Unione Sovietica sarebbe durata quanto la Chiesa cattolica.

Questa è una domanda che può essere risolta nel tempo, forse non in 99 anni, come nel caso di Hong Kong, ma può essere risolta di fronte alla prossima generazione.
Questo conflitto fa parte di un confronto più ampio. Ma penso che l’Occidente stia commettendo un grave errore facendo troppo affidamento sugli Stati Uniti. In effetti, gli Stati Uniti sono in competizione con la Cina per l’egemonia globale. Con la Cina, e non con la Russia, che non ha concorrenti in termini economici.

 Disprezzando la Russia, la stai spingendo verso la Cina. Cosa stanno facendo i russi con il loro petrolio e gas? Vendo ai cinesi. Pechino sta agendo in modo estremamente razionale in questo conflitto. Gli europei, dal canto loro, rischiano di rinunciare alla loro sovranità se cadono nelle braccia degli Stati Uniti».

Gerhard Schröder | «¿De verdad serviría de algo distanciarme en lo personal de Putin?» – XL Semanal
Desde que dejó de ser canciller en 2005, Gerhard Schröder trabaja para la industria gasista y petrolera rusa y hoy, tras la invasión d

Nessun commento:

Posta un commento