L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

giovedì 1 settembre 2022

Inflazione voluta, cercata, provocata dalla Fed che adesso scarica/esporta sul resto dell'Occidente. È figlia di quella immensa massa di miliardi creati con un clic per permettere al sistema bancario di continuare a giocare al Casinò di Wall Street e similari come la famosa borsa di Londra. Ora distruzioni delle medie e piccole aziende nei servizi e nel sistema produttivo, STAGFLAZIONE certa

"Come in nome di Dio": gli europei scioccati pubblicano bollette energetiche astronomiche mentre si avvicina un "inverno terrificante"

foto di Tyler Durden
DI TYLER DURDEN
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022 - 21:55

Nell'ultima settimana, gli europei scioccati - principalmente nel Regno Unito e in Irlanda - hanno pubblicato foto virali di bollette energetiche incredibilmente alte nel mezzo della crisi energetica in corso (e in peggioramento).

Molti dei post provenivano da proprietari di piccole imprese che sono stati completamente schiacciati in questo momento e non saranno in grado di rimanere operativi molto più a lungo.

Uno di questi proprietari è Geraldine Dolan, proprietaria del caffè Poppyfields ad Athlone, in Irlanda, a cui sono stati addebitati quasi € 10.000 (US $ 10.021) per poco più di due mesi di consumo energetico.

Geraldine Dolan, del Poppy Fields Cafe, Athlone, con una bolletta della luce di poco meno di diecimila euro per due mesi. Fotografia: Dara Mac Dónaill / The Irish Times Fotografia: Dara Mac Donaill / The Irish Times

Come riporta l' Irish Times , " Il costo dell'elettricità per il caffè Poppyfields per 73 giorni dall'inizio di giugno fino alla fine di agosto è stato di 9.024,70 euro con un aumento del 250% in soli 12 mesi . Non sono inclusi gli 812,22 euro. di IVA, che le ha portato il conto totale a 9.836,92 euro ".

Come in nome di Dio è possibile ", ha twittato Dolan.

Anche i pensionati del Regno Unito stanno affrontando un inverno "terrificante" , poiché gli anziani britannici stanno per essere colpiti da un aumento dell'80% delle bollette energetiche a ottobre.

Gli anziani britannici accolgono con favore un aumento di circa £ 1.000 ai pagamenti delle pensioni statali il prossimo anno grazie al ritorno del triplo blocco, tuttavia la crisi del costo della vita li lascerà ancora significativamente più poveri.

Tuttavia, il prezzo massimo per le bollette energetiche aumenterà dell'80% a £ 3.549 in ottobre e si prevede che aumenterà di oltre £ 6.600 l'anno prossimo secondo Cornwall Insight.

Bollette energetiche più elevate spesso danneggiano i pensionati in modo significativamente maggiore rispetto al resto della popolazione perché spendono una parte maggiore del loro reddito per riscaldare la propria casa. -Mail giornaliera

Secondo Caroline Abrahams, direttrice di beneficenza di Age UK, "'È una prospettiva davvero spaventosa e una prospettiva per la quale la maggior parte non avrebbe potuto prepararsi e non si sarebbe mai aspettata di affrontare a questo punto della propria vita", aggiungendo "Penso che molte persone anziane sarà completamente disorientato dal fatto che sia arrivato a questo e si sentirà anche molto deluso, e non posso dire di biasimarli".

Ma questa è solo la punta dell'iceberg. Il ricercatore di Twitter "Crab Man" ( @crabcrawler1 ), che compila approfondimenti su un'ampia varietà di argomenti (e merita assolutamente di essere seguito), ha messo insieme un lungo thread di casi simili e lo ha inserito nel contesto dell'attuale sfondo energetico. La situazione è terribile, per non dire altro.


Nessun commento:

Posta un commento