L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

lunedì 12 settembre 2022

La classe politica italiana ODIA il suo popolo

06 SEPTEMBER 2022


Insopportabili! Odiosi! Esecrabili! Credevamo di aver raggiunto il fondo con i consigli assillanti di lavarsi le mani, mettere la mascherina e mantenere le distanze durante la pandetruffa, ma a quanto pare al peggio non c'è alcun limite. E ora aspettiamoci una pioggia - macché dico "pioggia" - un'alluvione di "buoni consigli", di "saggi consigli" ministeriali e governativi, di spot pubblicitari, a tutte le ore del giorno e della notte . Spegnete il calorifero alla notte, copritevi di coperte pesanti come i militari in trincea, mettetevi un golf in più, addosso, abbassate il termosifone di due gradi (non oltre i 19 gradi), non usate l'acqua calda. Non docciatevi. L'acqua corrente è una scoperta recente, le nonne si lavavano con le brocche d'acqua. Se possibile, anche in inverno usare l'acqua fredda vi tonifica la pelle. Magari fate come Putin che faceva i bagni in inverno nel ghiaccio, facendosi il segno della croce. Sono così falsi, luridi e ipocriti che sarebbero perfino capaci di sdoganare l'odiato Putin contro cui ci trascinano in guerra, per imporcelo come modello di stoicismo. Del resto, non sono pochi i politicastri voltagabbana che prima lo riverivano e ora lo esecrano. Ma continuiamo col menù delle raccomandazioni.

Il freddo fa bene alla pelle, abbassa il colesterolo. Perciò mangiate cibi freddi nel freddo e fate come nei rifugi alpini: spegnere la luce per risparmiare invece di leggere di notte. Su una cosa sbagliano tutti i giornali (La Verità compresa), nel credere che questi siano degli "incapaci" di gestire la guerra e le sue conseguenze, scaricandola sulle famiglie, le imprese, gli esercizi commerciali, eccetera. Macché incapaci! Era lì che volevano arrivare fin dall'inizio. E sono stati capacissimi di arrivarci. E' dall'ottobre del 2020 che i siti chiamati "complottisti", parlavano di blocchi rovinosi per i cittadini e per l'economia reale. Blocchi su blocchi. Ma si sa, le cassandre non piacciono a nessuno. Andiamo avanti con i consigli imbecilli di un governo delinquenziale. Intanto chiariamo una cosa, buio nelle strade (per la gioia dei malviventi) , freddo, fame, mancanza di lavoro, sanità in sfacelo, sono voluti. Lo hanno pianificato da tempo. E i personaggi mediatici servili e senza cervello ripetono il mantra a pappagallo: il cittadino si deve impegnare senza scaricare sullo stato, occorre un cambiamento di mentalità collettiva, si può cuocere la pasta a fuoco freddo, fatevi uno schemino alimentare preventivo per tutta la settimana così risparmierete in cottura e riscalderete cibi già precotti, risparmiando. Il sindaco Sala pensa addirittura di risolvere il tutto con l'ora legale per tutto l'anno. Come è avvenuto per la pandetruffa, il governo e i partiti reggicoda dell'Agenda Draghi sono convinti che il problema siano gli Italiani da catechizzare, da insegnar loro a diventare cittadini di serie A, da guarirli dal brutto vizio di "aver vissuto al di sopra delle loro possibilità", di essere pigri, spreconi e cicaloni. Quali "possibilità"? Non si sa. E' da quando è nata la repubblica che esiste una crisi ciclica, una crisi endemica, una crisi internazionale che poi diventa nazionale, una crisi finanziaria, una crisi... Ora c'è la crisi bellica, unita a quella sanitaria, unita a quella energetica, unita a quella climatica, unita a quella idrica (devono privatizzare l'acqua), unita a quella finanziaria, unita a quella ...Ma basta con le panzane!

Qualcuno ricorda le domeniche a piedi? O le auto in circolazione a targhe alterne? Prove tecniche di transizione ecologica ed energetica che provengono da lontano. I giovani di allora, pensavano fosse divertente andare in bicicletta la domenica, tenendo l'auto ferma in garage. Pedalavano sorridenti e ignari. E ora ci siamo: dalle prove, siamo passati al pieno regime. Transizione verso la povertà, verso la carestia senza freni. Mi fermo qui, ma guai a voi se osate obbedire a questi filibustieri.

S. Umberto

Nessun commento:

Posta un commento