"Putin ha spinto l'Europa verso una depressione inflazionistica e un crollo della valuta"
DI TYLER DURDEN
MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022 - 19:55
Di Michael Every di Rabobank
Inflazione "truss-itory" e pianificazione sovietica
Con i mercati statunitensi chiusi ieri per la festa del lavoro, tutta l'azione era in Europa - e dato che il Nord Stream 1 era stato chiuso e la Commissione europea aveva lanciato regolamenti in stile economia di guerra, e la Russia ha poi chiarito che, a meno che le sanzioni non vengano eliminate, niente gas *sempre* fluirà di nuovo attraverso il Nord Stream 1 , non c'è da meravigliarsi se l'Eurostoxx è sceso e l'EUR è sceso sotto 0,99 per la prima volta in 20 anni, mentre lo slancio della palla da demolizione del dollaro è continuato. (Costringendo la Cina a ridurre i coefficienti di riserva FX delle banche dall'8% al 6%, il che non farà nulla per fermare a lungo il calo in corso in CNY, attestandosi a 6,9340 al momento della stesura di questo articolo in Asia.)
Il gas di riferimento olandese TTF è cresciuto enormemente all'inizio prima di chiudere "solo" il 17% in più grazie al riconoscimento aperto che, sebbene molte cattive notizie siano ora scontate, l'Europa è davvero nella guerra economica di cui avevo avvertito.
Come sottolineato su Twitter, la mossa della Russia è così sfacciata che l'Europa non può in alcun modo falsificare un accordo con essa come potrebbero avere alcuni su "problemi tecnici" con l'oleodotto. (Come è stato anche il presidente russo Putin che ha approvato una nuova dottrina di politica estera a sostegno di un "
mondo russo " che copre tutti i russofoni, compresi alcuni nell'UE, costruendo relazioni con tutti i paesi con cui l'URSS era amico.) Questo è un pistola alla testa dell'UE. Così l'OPEC+ ha concordato un taglio della produzione di 100.000 barili al giorno. Così l'Iran ha detto no all'accordo nucleare a meno che l'AIEA non si ritiri dall'indagare sulle gravi violazioni dell'ultimo accordo nucleare a cui non si è attenuto.
Supponendo che l'Europa non possa ritirarsi, ciò significa una grave recessione con un'inflazione molto elevata e, se dovesse succedere qualcosa ai flussi di gas attraverso l'Ucraina, cosa che potrebbe facilmente verificarsi, l'Europa dovrebbe effettuare tagli oscillanti alla domanda per evitare "fuoriuscite di gas" non pianificate . Il ministro dell'Economia tedesco Habeck ha appena detto: " Aspettati il peggio ". Come accennato ieri, ora bisogna fare delle scelte esistenziali, perché potrebbero non esserci abbastanza energie per girare. Le scelte sono ovviamente poco appetibili.
In primo luogo, la Germania deve ritardare la messa fuori servizio di alcuni reattori nucleari, quindi il buon senso sotto tiro.
Tuttavia, l'Europa e il Regno Unito non razionino l'energia in base al prezzo perché significa che le bollette sbalorditive sono già state viste, e quindi stagflazione, incessione o "pressione" (una depressione inflazionistica). Aiuteranno invece le imprese e le famiglie anche se ciò significa che i prezzi dell'energia all'ingrosso aumenteranno ulteriormente. L'ultimo salvataggio energetico tedesco da 65 miliardi di euro farà proprio questo; così saranno le misure di Svezia e Paesi Bassi, e quelle di Francia e Spagna: e Bruxelles parla di un tetto massimo di prezzo dell'energia a livello dell'UE. Solo una parte di queste sovvenzioni deriverà da tasse straordinarie (che sottraggono anche il capitale industriale necessario per investire nella nuova fornitura di energia). Il nuovo PM Truss del Regno Unito, appena selezionato con un mandato deludente del 57% di un piccolo elettorato Tory, ha anche lanciato una spesa di dimensioni ridotte per Covid per limitare le bollette energetiche delle imprese e delle famiglie;e enormi tagli alle tasse; e un obiettivo di tasso di crescita del PIL tendenziale del 2,5%. Buona fortuna con quest'ultimo (questa Truss è di una stupidità grandiosa, forse per questo l'hanno scelta)
Prendere in prestito o stampare denaro per pagare l'energia importata (in dollari), mentre si gestiscono deficit gemelli in aumento è un ottimo modo per distruggere la propria valuta, il che significa inflazione "truss-itory", non transitoria. Quindi, dobbiamo quindi razionare per diktat: ma come?
Per settore: famiglie o industria? Le famiglie si bloccano e votano. Ma l'industria dà lavoro alle famiglie, oppure no. (Poiché la California dice ai suoi conducenti che hanno acquistato veicoli elettrici per diventare ecologici, che ora non possono caricarli a causa della carenza di energia della rete.)
Con l'intensità dell'energia industriale e chiudendo i "peccatori"? Ma ciò ignora l'impatto della catena del valore sul PIL e sull'occupazione (cioè, no x, quindi no y, e se no y, quindi no z, ecc.)
- Per industria in termini di realpolitik esterna , cioè i settori che producono beni per la difesa sono al primo posto?
- Per settore in termini di realpolitik interna? io. e., i settori che impiegano più persone vengono per primi?
- Per settore per equità? i., e., tutti i settori subiscono gli stessi tagli quindi non possono esserci favoritismi, anche se questo è totalmente inefficiente?
Questo è il tipo di domande che le economie pianificate sovietiche si ponevano quotidianamente – e si sbagliavano perché non avevano meccanismi di determinazione dei prezzi, tassi di interesse, denaro completamente fungibile, commercio estero o meccanismi di feedback delle imprese/consumatori come i media o le elezioni. E tutti volevano armarsi fino ai denti per la lotta contro l'imperialismo statunitense, naturalmente.
Questo non è uno scherzo. Non è un tuffo nel passato. Questo non è un esercizio astratto. Questo è un processo di pensiero indubbiamente già in atto ai massimi livelli di alcuni governi, o che spero già lo sia. Come ho accennato in precedenza, spero anche che qualcuno degli ingegneri dell'esercito sia nelle vicinanze per aiutare a guidare la discussione lontano dalla stupidità dell'economia tradizionale e del PIL per domanda e verso un PIL incentrato sulla sicurezza nazionale per offerta.
In effetti, dobbiamo anche investire sul lato dell'offerta, non solo tagliarla . Senza quello, rimaniamo intrappolati in questo purgatorio. Il settore privato lo farà? Se avessero potuto, l'avrebbero fatto, ma non l'hanno fatto. Ora hanno anche tasse straordinarie. Ecco perché la Commissione europea si sta preparando a dire loro di farlo. Presumibilmente con capitale statale e moneta stampata. Oppure lo stato può farlo direttamente.
Ma su cosa investire? Si deve usare lo stesso processo di pensiero del razionamento, ma al contrario. Vogliamo la produzione per le famiglie o l'industria? Entrambi hanno bisogno di energia ora. Progettiamo energia da fonti "peccaminose" o "prive di peccato"? (Poiché la California dice ai suoi conducenti che hanno acquistato veicoli elettrici per diventare ecologici, che ora non possono caricarli a causa della carenza di energia nella rete.) Ma guardiamo ai crossover? (cioè, hai bisogno di acido solforico per estrarre metalli "verdi" come il litio; e hai bisogno di combustibili fossili per produrre acido solforico; e hai bisogno di combustibili fossili per produrre molte energie rinnovabili in una certa misura ... ma il corpo di ingegneria dell'esercito lo sa.) Consideriamo l'impatto a valle della catena del valore sul PIL e sull'occupazione? Guardiamo i beni necessari per la realpolitik esterna? Guardiamo ai lobbisti e alla realpolitik interna? Puntiamo solo all'equità?
I pianificatori sovietici dovevano destreggiarsi quotidianamente con tali decisioni di output - e di solito le sbagliavano perché non avevano meccanismi di determinazione dei prezzi, tassi di interesse, denaro completamente fungibile, commercio estero o meccanismi di feedback tra imprese e consumatori come i media o le elezioni. E tutti volevano armarsi fino ai denti per la lotta contro l'imperialismo statunitense, naturalmente.
Se ti sei goduto una bella carriera sul mercato prevedendo il PIL in base alla domanda e facendo previsioni macro all'interno dei parametri tradizionali sul retro, sono felice per te: cosa hai intenzione di fare ora che le competenze diventano quelle di un apparatchik sovietico dopo il 1991? Vai con il piano, e vai con la pianificazione – e con l'imperialismo degli Stati Uniti!
Sì, sappiamo tutti quanto male pianificano i governi. Al che dico: avete conosciuto il settore privato? E cosa facciamo quando le cose di cui abbiamo più bisogno non fanno soldi, o non lo faranno per decenni? Sì, lo so che ciò non ferma la Silicon Valley, ma hanno la promessa di essere monopolisti un giorno, o semplicemente di svendersi presto a un pazzo più grande o a un monopolista esistente.
La banca centrale tutto questo è al centro dell'attenzione per oggi, o meglio è tutto un grande sfocato per, è la RBA. L'aspettativa del mercato è che aumenteranno nuovamente di altri 50 punti base per portare il tasso di liquidità overnight al 2,35% ; e hanno ancora altri tre incontri quest'anno. Poche settimane fa, la Reserve Bank stava cercando di spacciare l'opinione che il picco dei tassi sarebbe stato di circa il 3%. Il mercato ora vede giustamente il 4% è molto più sensato. Per quanto doloroso sarà, l'Australia (dove sono stato appena chiamato "provocatore", che è un distintivo che indosserò con orgoglio!) è ancora molto meglio del Regno Unito o dell'Europa. Hanno l'estate in arrivo quando abbiamo l'inverno, per esempio. E hanno delle cose, anche se non hanno nemmeno una pianificazione.
Nessun commento:
Posta un commento