L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

mercoledì 12 ottobre 2022

Agganciare il dollaro all'oro con una semplice legge non lo faranno mai. Altrimenti come camperebbero?

Il membro del Congresso degli Stati Uniti presenta il disegno di legge sul Gold Standard mentre l'inflazione va fuori controllo

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
MARTEDÌ 11 OTTOBRE 2022 - 17:47

Inviato da Jp Cortez, Policy Director, Sound Money Defense League,

La valuta americana riacquisterebbe una base stabile per la prima volta in mezzo secolo se un disegno di legge appena introdotto dal rappresentante degli Stati Uniti Alex Mooney (R-WV) diventasse legge.

Indicato come il "Gold Standard Restoration Act" dagli attivisti della moneta sonante, H.R. 9157 chiede il repegging della banconota della Federal Reserve in oro al fine di affrontare i problemi in corso di inflazione, debito federale in fuga e instabilità del sistema monetario.

Al passaggio di H.R. 9157, il Tesoro degli Stati Uniti e la Federal Reserve avrebbero avuto 30 mesi per rivelare pubblicamente tutte le riserve auree e le transazioni in oro, dopo di che la banconota della Federal Reserve "dollaro" sarebbe stata ancorata a un peso fisso dell'oro al suo prezzo di mercato di allora.

Le banconote della Federal Reserve diventerebbero completamente rimborsabili e scambiabili con l'oro al nuovo prezzo fisso, con il Tesoro degli Stati Uniti e le sue riserve auree che sostengono le banche della Federal Reserve come garante.

"Il gold standard proteggerebbe dalle irresponsabili abitudini di spesa di Washington e dalla creazione di denaro dal nulla", ha detto il deputato Mooney in una nota.

"I prezzi sarebbero modellati dall'economia piuttosto che dagli istinti dei burocrati. La nostra economia non sarebbe più alla mercé della Federal Reserve e degli spericolati spendaccioni di Washington".

Il Gold Standard Restoration Act fa anche diverse scoperte sul danno che il federal reserve system ha inflitto agli americani di tutti i giorni – in particolare da quando il presidente Richard Nixon ha "temporaneamente sospeso" il sostegno all'oro del sistema monetario americano nel 1971.

H.R. 9157 sottolinea quanto segue: "La nota della Federal Reserve ha perso oltre il 30% del suo potere d'acquisto dal 2000 e il 97% del suo potere d'acquisto dall'approvazione del Federal Reserve Act nel 1913".

Alex Mooney (R-WV)

Gli economisti hanno osservato che l'eliminazione della rimborsabilità dell'oro dal sistema monetario ha liberato i banchieri centrali e i funzionari del governo federale dalla responsabilità quando espandono irresponsabilmente l'offerta di moneta, finanziano i deficit pubblici attraverso acquisti di obbligazioni da trilioni di dollari o manipolano in altro modo l'economia.

"A volte, compresi il 2021 e il 2022, le azioni della Federal Reserve hanno contribuito a creare tassi di inflazione dell'8% o superiori, aumentando il costo della vita per molti americani a livelli insostenibili ... arricchendo i proprietari di attività finanziarie mentre... mettere in pericolo i posti di lavoro, i salari e i risparmi degli operai ", afferma H.R. 9157.

In particolare, il disegno di legge del deputato Mooney richiederebbe anche la piena divulgazione di tutte le riserve auree della banca centrale e del governo degli Stati Uniti e delle transazioni finanziarie relative all'oro negli ultimi 6 decenni - un argomento apparentemente tabù circondato da mistero e inganno.

"Consentire al mercato e ai partecipanti al mercato di arrivare alla parità fissa dollaro-oro della Federal Reserve in modo ordinato ... il Segretario del Tesoro e il Consiglio dei Governatori della Federal Reserve mettono ciascuno a disposizione del pubblico... tutte le detenzioni di oro, con un rapporto di eventuali acquisti, vendite, leasing e qualsiasi altra transazione finanziaria che coinvolge l'oro, dalla sospensione temporanea nel 15 agosto 1971 degli obblighi di riscattabilità dell'oro ai sensi dell'accordo di Bretton Woods del 1944.

Inoltre, H.R. 9157 richiede alla Fed e al Tesoro di divulgare "tutti i documenti relativi ai rimborsi e ai trasferimenti di oro degli Stati Uniti nei 10 anni precedenti la sospensione temporanea, il 15 agosto 1971, degli obblighi di rimborso dell'oro".

"L'odierno sistema di moneta fiat basato sul debito serve principalmente a sostenere il grande governo e i ricchi addetti ai lavori finanziari , mentre la politica seriale di svalutazione della valuta della Federal Reserve punisce i risparmiatori e i salariati in quanto mina l'economia", ha spiegato Stefan Gleason, presidente della Sound Money Defense League e Money Metals Exchange.

"Un ritorno alla rimborsabilità dell'oro arresterebbe il problema dell'inflazione, frenerebbe la crescita di un governo dispendioso e inefficiente e darebbe il via a una nuova entusiasmante era di prosperità americana". Gleason ha concluso.

Il testo completo del gold standard del rappresentante Mooney può essere trovato quiÈ stato introdotto il 7 ottobre 2022 e deferito alla Commissione per i servizi finanziari della Camera.

*  *  *

La Sound Money Defense League è un gruppo di politica pubblica apartitico che lavora a livello nazionale per ripristinare la moneta sonante a livello statale e federale ed editore del Sound Money Index.

https://www.zerohedge.com/political/us-congressman-introduces-gold-standard-bill-inflation-spirals-out-control?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=989

Nessun commento:

Posta un commento