L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

martedì 4 ottobre 2022

Assassini e terrorismo è nel Dna degli Stati Uniti

 3 ottobre 2022 | Il diario della lunga guerra di FDD

Bill Roggio | Senior Fellow ed editore del Long War Journal di FDD

Caleb Weiss | Fondazione Bridgeway

(ABDI HUSSEIN FARAH/AFP tramite Getty Images)

L'esercito americano ha ucciso un alto leader Shabaab in un attacco aereo in un rifugio terroristico nella Somalia meridionale il 1 ottobre. Abdullahi Yare, il comandante Shabaab che è stato ucciso, ha ricevuto una ricompensa di 3 milioni di dollari per la sua cattura ed è il primo leader Shabaab di alto livello ucciso in più di due anni.

Il ministero dell'Informazione della Somalia ha dichiarato che Yare, noto anche come Abdullahi Nadir, è stato ucciso in un'operazione congiunta con "partner per la sicurezza internazionale nel villaggio di Haramka nella regione di Middle Jubba". Secondo il governo somalo, Yare agiva come capo del dipartimento da'wah , o proselitismo, di Shabaab al momento della sua morte.

Il governo somalo ha anche notato che Yare era uno stretto alleato sia di Ahmad Abdi Godane (alias Mukhtar Abu Zubeyr), il primo emiro di Shabaab, sia del suo attuale emiro, Abu Udaidah Ahmad Umar. Secondo quanto riferito, Yare è stato anche co-fondatore di Shabaab, che è emersa come l'ala giovanile dell'ex Unione delle corti islamiche (ICU) intorno al 2005.

Abdullahi Nadir, uno dei massimi leader dei terroristi di #Alshabab , ricercato da tempo dal governo somalo, è stato ucciso nell'operazione condotta dall'esercito nazionale somalo e dai partner della sicurezza internazionale nel villaggio di Haramka nella regione di Middle Jubba, il 01-10-2022. #Somalia https://t.co/yJsfQL6Wts

— Ministero dell'Informazione, Cultura e Turismo (@MOISOMALIA) 2 ottobre 2022

Il comando africano degli Stati Uniti (AFRICOM) ha confermato di aver lanciato un attacco aereo il 1 ottobre "vicino a Jilib". Haramka, dove Yare fu ucciso, si trova a circa 50 miglia da Jilib.

"La valutazione iniziale del comando è che l'attacco abbia ucciso un leader Shabaab e che nessun civile sia stato ferito o ucciso", ha osservato AFRICOM nel suo comunicato stampa che ha annunciato l'attacco. Shabaab è la filiale di al Qaeda nell'Africa orientale.

Il programma Rewards for Justice del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha offerto una ricompensa di 3 milioni di dollari per informazioni che hanno portato alla cattura e alla condanna di Yare nel febbraio 2022. Rewards for Justice ha osservato che Yare, noto anche come Abdullahi Yarisow e Ubeyd, "svolge un ruolo religioso di primo piano all'interno di Shabaab " e lui "in precedenza ... serviva come capo dei media di Shabaab".

Shabaab non ha ancora commentato la morte di Yare. All'inizio di quest'anno, l'Etiopia ha affermato di aver ucciso altri due alti dirigenti di Shabaab, Fu'ad Mohamad Khalaf e Abdulaziz Abu Musab. Tuttavia, la filiale di al Qaeda ha rapidamente smentito queste accuse con prove fotografiche o visive di entrambi i leader.

Yare è il primo leader Shabaab di alto livello a essere ucciso in operazioni antiterrorismo statunitensi in Somalia dal 25 agosto 2020, quando gli Stati Uniti hanno ucciso Abdulqadir Commandos . AFRICOM ha lanciato altri 19 attacchi da quando ha ucciso Commandos, ma gli obiettivi, ad eccezione di Yare, erano un mix di combattenti Shabaab di basso livello, esperti di esplosivi e composti militari.

La maggior parte degli attacchi sono quelli che AFRICOM descrive come "difensivi", nel senso che sono stati lanciati per supportare le forze somale mentre venivano attaccate da Shabaab.

Secondo i dati compilati dal Long War Journal di FDD , gli Stati Uniti hanno lanciato almeno 236 attacchi aerei uccidendo almeno 1069 persone in Somalia dal 2007. Gli Stati Uniti sostengono che la stragrande maggioranza delle persone uccise era affiliata a Shabaab.

L'esercito americano continua a descrivere Shabaab come una minaccia significativa alla sicurezza degli Stati Uniti. AFRICOM ha descritto Shabaab come "la rete di al-Qaeda più grande e cineticamente attiva al mondo e ha dimostrato sia la sua volontà che la sua capacità di attaccare le forze statunitensi e minacciare gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti".

La denunciata uccisione di Yare arriva mentre Shabaab affronta gravi operazioni militari contro di esso in tutta la Somalia centrale. All'inizio di oggi, il gruppo ha lanciato una serie di tre attentati suicidi nella città di Beledweyne come rappresaglia per le operazioni.

Nonostante alcune battute d'arresto negli ultimi anni, Shabaab continua ad essere uno dei rami più efficaci di al Qaeda. Mantiene un controllo significativo su gran parte della Somalia meridionale e conserva la capacità di colpire a Mogadiscio, in Kenya , dove controlla anche il territorio , e contro basi pesantemente fortificate sia in Somalia che in Kenya.

Nota: l'ortografia di "Shabaab" è stata modificata per rimanere coerente in tutto l'articolo.

Bill Roggio è Senior Fellow presso la Foundation for Defense of Democracies e editore di The Long War Journal. Caleb Weiss è un analista di ricerca presso il Long War Journal di FDD e un analista senior presso la Bridgeway Foundation, dove si concentra sulla diffusione dello Stato islamico in Africa centrale. Segui Bill su Twitter @billroggio . FDD è un istituto di ricerca apartitico con sede a Washington, DC, incentrato sulla sicurezza nazionale e sulla politica estera.

Nessun commento:

Posta un commento