L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

giovedì 6 ottobre 2022

Le regole internazionali per gli Stati Uniti non valgono. Stati sovrani cercasi

Siria: le forze Usa effettuano un’operazione nelle aree controllate dal governo ad Al Hasaka

Nell’operazione è stata uccisa una persona, che, secondo fonti dell'Osservatorio, sarebbe un esponente di spicco dello Stato islamico

6 Ottobre 2022


Le forze speciali degli Stati Uniti avrebbero effettuato un’operazione nel villaggio di Molouk Saray, nel nordest della Siria, vicino alla città di Qamishli, nella provincia di Al Hasaka. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione non governativa con sede a Londra, ma che vanta una fitta rete di fonti sul campo. Nell’operazione, condotta in un’area sotto il controllo del governo di Damasco, è stata uccisa una persona, che, secondo fonti dell’Osservatorio, sarebbe un esponente di spicco dello Stato islamico. Nel villaggio sono state anche catturate altre due persone, tra cui un cittadino iracheno.

Nessun commento:

Posta un commento