la polemica non è un male, è solo una forma di confronto crudo sincero, diciamo tutto quello che pensiamo fuori dai denti, e vediamo se riusciamo a far venir fuori le capacità di cui siamo portatori e spenderle per il Bene Comune. Produrre, organizzare, trovare soluzioni, impegnarci a far rete, razionalizzare e mettere in comune, attingere alle nostre risorse. CUI PRODEST? Pensa cchiu' a chi o' dicè ca' a chello ca' dice
L'albero della storia è sempre verde
L'albero della storia è sempre verde
"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"
sabato 30 luglio 2022
Emergenza
Il mondo multipolare è vivo

Ma benedetti euroimbecilli mettete in funzione il Nord Stream 2

Sono state le sanzioni statunitensi a impedire alla Russia di attuare i contratti firmati, a causa delle restrizioni al passaggio delle navi russe, che hanno fatto aumentare i prezzi delle tariffe assicurative per il trasporto marittimo russo e hanno provocato “la rottura delle catene finanziarie”.
Armi armi armi

https://www.lucascialo.it/zelensky-vogue-foto/
Ma mettete in funzione il Nord Stream 2, cazzo!

e 21 - Afghanistan - Gli Stati Uniti stanno implementando la nuova Strategia nel paese PAURA&TERRORE attraverso i mercenari dell'Isis e le STRAGI DEI CIVILI. L'avevamo detto! Moschee e scuole e non solo

È molto difficile che alla Pelosi riesca la provocazione a Taiwan

La tratta degli schiavi è fatta dalle navi delle organizzazioni non governative in combutta con i criminali della Tripolitania. Il grande affare è abbracciato dalle Organizzazioni italiane dell'"accoglienza". I soldi non hanno odore
L'analfabetismo funzionale di Repubblica sulla Libia
Mancano meno di due mesi al voto e lo sappiamo già: ne sentiremo di tutti i colori.
Chi scrive o solo pensa un articolo simile è un analfabeta della Libia.
La quasi totalità dei migranti risiede sulla costa occidentale, lì trasportata dalle mafie africane perché sia manodopera a costo zero per le milizie.
È lì, in Tripolitania, dove risiedono i criminali a piede libero, altre volte detti trafficanti, dove i migranti vengono imbarcati su gommoni sgonfi mortali, dopo aver trovato un accordo con le Ong.
Loro, trafficanti libici e Ong, sono i responsabili dei quasi 30.000 sbarchi già quest'anno.
Di quale pressione russa stanno parlando?
I barconi che partono dalla Cirenaica sono tanto rari quanto le notizie obiettive di La Repubblica.
Che ci sia dietro la Wagner è poi "wishful thinking". Gli piacerebbe fosse così per nascondere quello che loro già fanno in Tripolitania.
In 4 anni dacché sono in contatto con i migranti-schiavi in Libia non ne ho sentito uno lamentarsi dalla Cirenaica.
Al contrario abbiamo presentato un'interrogazione a Di Maio il mese scorso.
Soldi a Tripoli non per i migranti, ma per le armi e il saccheggio del petrolio.
È tutto nero su bianco. Nessuno ha ripreso.
Ma a questi che vivono nella bolla EU-NATO piacciono le narrazioni fiabesche. Tutto un altro genere letterario rispetto al giornalismo.
La Cina sta gridando sempre più forte agli Stati Uniti/Pelosi di non avvicinarsi a Taiwan. Tutti hanno sentito e nessuno può nascondere le proprie responsabilità
I messaggi dell'esercito cinese "Preparati per la guerra!" Messaggio sui social media, portavoce di stato afferma che PLA ha "diritto" di intercettare l'aereo di Pelosi
Aggiornamento (1408ET) : il portavoce in lingua inglese del governo cinese Global Times è diventato particolarmente rumoroso e bellicoso in risposta al potenziale viaggio di Nancy Pelosi nell'isola autogovernata di Taiwan :
"Preparati per la guerra!" leggi un messaggio pubblicato dall'80° gruppo dell'Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) sulla visita degli Stati Uniti a Taiwan, come riportato venerdì 29 luglio. Secondo quanto riferito, il messaggio di guerra dell'esercito cinese sulla potenziale visita degli Stati Uniti a Taiwan ha generato oltre 300.000 pollici in 12 ore, creando "il morale alto tra i soldati cinesi" secondo Global Times.
Sotto: secondo quanto riferito, il messaggio in questione è apparso su un canale PLA venerdì sulla popolare app di social media cinese Weibo:
GT ricorda inoltre al suo pubblico che, possibilmente in corrispondenza di una visita della Pelosi a Taiwan (supponendo che vada fino in fondo), il paese celebrerà il 95° anniversario dell'esercito dell'Esercito popolare di liberazione cinese (PLA)...
L'80th Group Army ha pubblicato un commento in cui si afferma: "dobbiamo tenere a mente la responsabilità fondamentale di prepararci alla guerra e caricare il viaggio di un forte esercito". Il commento ha ricevuto 8.000 pollici in su.
...In vista del 95° anniversario della fondazione dell'EPL il 1° agosto, Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale, ha sottolineato la necessità di un'ulteriore attuazione del strategia di rafforzamento delle forze armate mediante la formazione di personale competente nella nuova era, ha riferito venerdì l'agenzia di stampa Xinhua.
Allo stesso tempo, il famoso esperto di GT ed ex editore della pubblicazione, Hu Xijin, ha affermato che l'esercito cinese "ha il diritto" di bloccare l'aereo di Pelosi e qualsiasi scorta di caccia statunitensi dallo spazio aereo di Taiwan (che la Cina rivendica come proprio).
Questo dopo che nei giorni scorsi ha riferito che Pechino considera "tutte le opzioni, comprese quelle militari" sul tavolo:
Se i caccia statunitensi scortano l'aereo di Pelosi a Taiwan, è un'invasione. Il PLA ha il diritto di scacciare con la forza l'aereo di Pelosi e gli aerei da combattimento statunitensi, incluso sparare colpi di avvertimento e fare movimenti tattici di ostruzione. Se inefficace, allora abbattili. https://t.co/V7LhrXgXoM
— Hu Xijin 胡锡进 (@HuXijin_GT) 29 luglio 2022
Le dichiarazioni scioviniste della Cina che echeggiano dai media e dai commentatori affiliati al governo hanno ricevuto una notevole attenzione negli ultimi tempi dagli osservatori americani mentre l'Occidente specula sul tipo di risposta che Pechino sta preparando nello scenario in cui Pelosi atterra effettivamente a Taipei, che potrebbe essere a pochi giorni di distanza.
Ma c'è la sensazione generale che se la Cina risponderà in modo aggressivo - al di là di qualcosa come le solite esercitazioni di guerra (le esercitazioni rapide si stanno verificando ora nel Mar Cinese Meridionale) - ci sia poco che Washington possa fare al riguardo, dato che comporterebbe simultaneamente "affrontare "superpotenze su due fronti principali , considerando la spirale della situazione in Ucraina.
* * *
Aggiornamento (10:22 ET) : Con la presidente della Camera Nancy Pelosi in partenza per un tour dell'Asia venerdì - per includere Giappone, Corea del Sud, Malesia e Singapore - Josh Rogin del Washington Post afferma che "si prevede che uno scalo a Taiwan avvenga" durante il "parte iniziale" del viaggio.
Pelosi potrebbe presentarsi a Taipei non appena domenica, lunedì o martedì? Nel frattempo, i media statali cinesi sono stati impegnati a minacciare che "opzioni militari" sono sul tavolo in risposta.
E per uno degli ultimi post del Global Times in lingua inglese, gestito dallo stato...
* * *
Come ha scritto Dave DeCamp di AntiWar.com : la presidente della Camera Nancy Pelosi (D-CA) sta guidando una delegazione del Congresso in Asia che partirà venerdì , ma non è ancora chiaro se farà tappa a Taiwan.
Fonti hanno detto a NBC News che la delegazione si fermerà in Giappone, Corea del Sud, Malesia e Singapore. Taiwan è elencata nell'itinerario come "provvisoria".

Finora, Pelosi ei suoi consiglieri hanno rifiutato di confermare che ha in programma di visitare Taiwan. Ma mercoledì, il rappresentante Michael McCaul (R-TX) ha detto che Pelosi lo ha invitato a unirsi a lei a Taiwan , segnalando che ha ancora intenzione di andare nonostante il rischio di innescare una grave crisi attraverso lo Stretto di Taiwan.
McCaul ha declinato l'invito e non è chiaro chi farà parte della delegazione di Pelosi. Ha anche invitato i rappresentanti Gregory Meeks (D-NY) e Mark Takano (D-CA), ma non hanno commentato il viaggio.
Pechino ha lanciato forti avvertimenti sui piani di Pelosi di visitare Taiwan, ma il potenziale viaggio ha ottenuto un forte sostegno bipartisan da parte dei legislatori del Congresso poiché sia i repubblicani che i democratici la esortano ad andare.
I funzionari dell'amministrazione Biden hanno affermato che la Cina considererà il viaggio una provocazione intenzionale, ma sostengono che è una sua decisione se visitare o meno l'isola.
Durante una sessione di domande e risposte dopo la telefonata Biden-Xi di giovedì, un alto funzionario dell'amministrazione ha ribadito: "Vorrei notare che, sai, nessun viaggio è stato annunciato. E come abbiamo detto in precedenza, è una sua decisione ".
Gli analisti militari cinesi hanno avvertito che Pelosi in visita a Taiwan potrebbe innescare un conflitto tra Stati Uniti e Cina. Pelosi sarà il primo relatore interno a fare il viaggio dopo Newt Gingrich nel 1997, ma gli analisti avvertono che la risposta della Cina potrebbe essere più forte dal momento che il suo esercito è molto più forte oggi.
Nel frattempo, esperti e media statali cinesi avvertono che "tutte le opzioni, comprese quelle militari" sono attualmente sul tavolo.
30 luglio 2022 - News della settimana (29 lug 2022)
29 luglio 2022

Il gas e il petrolio sono alla base della nostra civiltà industriale: plastica, elettricità, fertilizzanti, medicine, industria alimentare per fare alcuni esempi.

La guerra igiene del mondo, Eurasia cresce e si sviluppa, l'anglosionismostatunitense ne riesce più che ridimensionato e fuori tempo massimo

E il tribunale, MA ANCHE NOI, vuole sapere cosa c'è nei farmaci sperimentali che i governi e soprattutto Speranza ci hanno così generosamente obbligati a inocularci

Siamo in Recessione, no non siamo in Recessione
RECESSIONE: PUNTO A CAPO!
image source Austin American Statesman
Non c’è alcuna recessione, solo immaginazione, infatti i mercati come abbiamo suggerito in questi giorni hanno festeggiato la buona notizia, o meglio bad news, good news.
In realtà, l’America sta sperimentando una recessione tecnica, ovvero due trimestri negativi consecutivi!
Fantastica la performance del vecchietto, un anno e mezzo di amministrazione e subito una bella recessione, nonostante miliardi a palate di sussidi e debito pubblico!
Powell, non siamo in una recessione.
Yellen, non vedo alcuna recessione.
Biden, questa non è una recessione.
Nel suo intervento al Senato degli Stati Uniti di qualche tempo fa, il presidente della Fed ha suggerito che il quadro economico è così solido da sopportare la stretta monetaria avviata dalla banca centrale.
No, non doveva dirlo, è talmente solido, che ora farà i conti con la storia.
Come sempre nella storia capacità finanziaria e perspicacia politica sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d’affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l’inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro.
Questa è la minaccia per il capitalismo (…) E’ ciò che agli uomini che sanno che le cose vanno molto male fa dire che la situazione è fondamentalmente sana!
Questa frase del grande JK GALBRAITH è un’altra pietra fondamentale su cui si basa da anni il nostro viaggio insieme alla …”Verità figlia del Tempo!”
Poche cose da aggiungere.
a) Senza il sostegno della bilancia commerciale positiva che ha aggiunto oltre 1,4 punti al pil, il dato sarebbe stato negativo di oltre il 2%. La forza del dollaro nel prossimo trimestre farà il suo lavoro facendo crollare le esportazioni. Servono almeno 4/6 mesi per vedere gli effetti della forza della moneta USA sulla contabilità del Pil.
b) Il dato CORE dell’inflazione PCE più seguito dalla Fed è sceso dal 5.2% al 4,4% e questa è una bella notizia e non importa se il mercato obbligazionario ieri non lo ha scontato pienamente.
c) Le vendite finali agli acquirenti domestici sono scese dello 0,3% contro una salita del 2% nel primo trimestre, la spesa per beni del consumatore americano si è contratta del 1,08% rispetto al primo trimestre.
d) Gli investimenti fissi sono scesi dello 0,72%
e) Scorte e magazzini hanno sottratto come avevamo più volte scritto oltre 2 punti al Pil.
f) Il reddito disponibile degli americani è sceso insieme al tasso di risparmio.
Il resto sono frottole o favole per l’immaginazione dei fessi o ingenui.
L’indicatore della Fed di Atlanta, il GDP now si è confermato affidabile per il secondo trimestre consecutivo, ora abbiamo di nuovo un valido indicatore per i trimestri che ci attendono.
Come suggerito in settimana, i mercati erano pronti per un rally estivo, festeggiano la fine dei rialzi aggressivi da parte della Federal Reserve, ma avranno una brutta sorpresa nelle prossime settimane e soprattutto a settembre.
Powell ignorerà questi dati e continuerà ad alzare i tassi in quanto ha disperatamente bisogno di alzare l’asticella, in quanto i successivi tagli potrebbero portare i tassi in territorio negativo per la prima volta nella storia.
La sostanza finale è che la serietà, la professionalità nel lavoro paga sempre, nessuno credeva alla nostra chiamata di recessione in questi mesi, la recessione è arrivata.
Ieri per la prima volta da mesi il futures sul trentennale ha invertito la rotta, lasciando sul grafico un nuovo massimo a 4 mesi, non importa se qualcuno nega la realtà, la verità è figlia del tempo!