Gran Bretagna, disoccupazione ai minimi ma i salari non crescono più

Ha sorpreso invece in negativo il dato sui salari medi settimanali, che sono scesi dello 0,2% rispetto all'anno scorso. Ons ha sottolineato che si tratta del primo calo dall'inizio del 2009. Escludendo i bonus, i salari sono aumentati dello 0,6% nel trimestre, l'incremento più basso dal 2001 e un livello nettamente inferiore al tasso di inflazione che è dell'1,9 per cento. La Bank of England, inoltre, ha dimezzato oggi le previsioni sull'aumento dei salari nel 2015 al +1.25%.
Carney oggi ha dato l'impressione di non avere fretta di alzare i tassi d'interesse che sono al minimo storico, e ha dichiarato che l'incremento, quando arriverà, sarà «limitato e graduale». La maggior parte degli analisti si aspetta ora un rialzo dei tassi non prima del febbraio 2015. L'allontanarsi della prospettiva di un ritocco entro l'anno ha indebolito la sterlina, che oggi é scesa ai minimi da dieci settimane contro il dollaro.
Il partito conservatore al potere ha accolto con favore il dato positivo del calo della disoccupazione, mentre l'opposizione laburista ha sottolineato il rischio di una «crisi del costo della vita» per milioni di inglesi a causa di stipendi che non tengono il passo con l'aumento dei prezzi.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-08-13/gran-bretagna-disoccupazione-minimi-ma-salari-non-crescono-piu-162706.shtml?uuid=ABVW0zjB
Nessun commento:
Posta un commento