Mullen: “L'Iran è una sfida più difficile dell'ISIS”
- 17 Marzo 2015
A “Meet the Press”, sulla NBC, Mullen ha detto che è stato il regime iraniano a commettere gli atti di terrorismo che hanno portato alla guerra in Iraq.
Ed ha continuato dicendo: “E una volta che avremo superato il problema dell'ISIS, penso che la relazione che abbiamo con l'Iran, dal punto di vista di ciò che hanno fatto per tanto tempo, sarà basata sull'eliminazione di quel tipo di attività terroristiche così evidenti in tutta la regione”.
Dai paesi arabi della regione all'opposizione siriana che combatte contro il dittatore siriano Bashar al-Assad, esistono preoccupazioni crescenti sul fatto che gli Stati Uniti stiano minimizzando le aspirazioni imperialistiche di Tehran nel tentativo di strappare all'Iran un accordo sul nucleare, riferisce Voice of America.
La scorsa settimana un consigliere-capo di Hassan Rouhani ha scosso la regione invocando l'unione tra Iran e Iraq, affermando che la geografia di questi due paesi non può essere divisa sebbene, ha precisato, ci siano ostacoli pratici a qualunque unificazione.
Nel suo discorso dell'8 Marzo Ali Younesi, ex-Ministro dell'Intelligence, ha detto che l'Iraq “è il centro dell'identità, della cultura e del patrimonio iraniano” ed ha parlato di un “grande Iran” che si estenderebbe fino al Golfo e persino in alcune parti del sub-continente indiano.
“Non possiamo preservare i nostri interessi, la nostra sicurezza nazionale e la nostra identità storica senza prestare attenzione all'influenza dell'Iran nella regione e ai suoi confini”, ha detto Younesi.
In un'intervista al quotidiano francese “Le Figaro”, l'ex-comandante della NATO e della forza multinazionale in Afghanistan, nonché direttore della CIA, Generale David Howell Petraeus ha messo in guardia contro la minaccia del regime iraniano in Iraq.
Il Generale Petraeus ha definito le attività di Qassem Suleimani, capo della Forza Quds del regime iraniano in Iraq, “inquietanti”.
http://www.ncr-iran.org/it/articoli-mainmenu-71/26-regime/4860-mullen-l-iran-e-una-sfida-piu-difficile-dell-isis.html
Nessun commento:
Posta un commento