I “maghi lucani” della finanza. Perdiamo milioni ogni anno ma nessuno dice nulla
-
18 Mag 2015
- Scritto da Mara Risola
I derivati, una mannaia sulla testa delle istituzioni pubbliche. Nonostante a livello nazionale siano oggetto di inchieste della magistratura, audizioni della Corte dei Conti in Commissione Finanza della Camera dei Deputati, inchieste giornalistiche come quella proposta ai cittadini qualche settimana fa da Report, in Basilicata a riguardo regna il silenzio. Eppure l’ente regionale lucano ha perso con questi strumenti una cifra pari a 32.284.934 euro.
Cosa sono le “operazioni di interest rate swap”? Che fossero prodotti finanziari rischiosi si è capito dalle vicissitudini di alcuni Comuni del bel paese che per fare cassa, hanno giocato per anni e anni con questi strumenti, lasciando alle future gestioni una «zavorra» milionaria con cui fare i conti. Un caso su tutti: il Comune di Milano.
E la Regione Basilicata non si è certo sottratta alla suddetta pratica. Tornando al significato del termine, abbiamo chiesto chiarimenti a chi più volte si è fatto promotore di interrogazioni in sede di consiglio regionale, il consigliere regionale FI Michele Napoli. “I derivati sono degli strumenti utilizzati in finanza che derivano il loro valore da altri beni o prodotti che vengono denominati attività sottostanti”.
DERIVATI IN BASILICATA
Quello che è accaduto in Basilicata e che ancora ha i suoi effetti affonda le radici nel lontano 2006. In data 30 giugno 2006 la Regione stipula con due Istituti finanziari “Dexia Credito Op” e “Ubs Investiment” due contratti in derivati sulla base di un sottostante rapporto contrattuale di mutuo unico, per il valore finanziario complessivo di 218 mln di euro aventi periodicità semestrale e scadenza al 31 dicembre 2019. Perché la Regione decide di intraprendere questa strada? Per coprire i rischi derivanti dal mutuo contratto per pagare le spese relative agli interventi necessari alla ristrutturazione causati dal terremoto del Lagonegrese.
http://www.nuovadelsud.it/primo-piano/7971-i-%E2%80%9Cmaghi-lucani%E2%80%9D-della-finanza-perdiamo-milioni-ogni-anno-ma-nessuno-dice-nulla.html
Nessun commento:
Posta un commento