Maroni contro i Comuni che accolgono i migranti, Renzi contro Maroni, Ue e Italia che non riescono a trovare un accordo su come gestire la situazione. E’ questo il modo di affrontare un tema così delicato?
.jpg.aspx)
«L’immigrazione è un problema difficile da affrontare e gestire. L’accettazione di tutti o di nessuno sono le due fasi della stessa medaglia e non fanno capire nulla del problema. Certo la Lega di Salvini e di Maroni ha buon gioco a cavalcare la situazione per tirare su voti. E’ sconvolgente come dicano continuamente che gli immigrati rubano, se la prendono con loro invece che con le banche e con il sistema finanziario che rubano veramente».
Maroni vuole ridurre i soldi ai Comuni che accolgono i migranti. Un modo di sollevare il problema, una palese provocazione o un’azione estrema?
«E’ una sparata per prendere voti e consensi. Cosa vuol dire non dare i soldi ai Comuni? Questi personaggi della Lega dovrebbero leggere e studiare di più, anziché parlare di ruspe dovrebbero leggere Platone o Tommaso d’Aquino».
Sul problema immigrazione e nei rapporti con l’Ue come si sta muovendo Renzi?
«Mi pare che non si stia muovendo, non sta facendo assolutamente nulla, se la Lega è una faccia della medaglia il Pd è l’altra, sono assolutamente complementari, capisco che il problema non è facile ma sembra che non ci siano idee per affrontarlo. Poi certo è anche facile criticare per chi, come me, non deve agire politicamente».
Non pensa che in Italia in questo momento non ci sia una politica comune e una carenza a livello istituzionale?
«Certo, però la questione immigrazione è complessa e non si affronta dicendo blocchiamo o accogliamo, il problema è molto più ampio vanno individuate le origini, i fatti che hanno scaturito queste ondate migratorie che sono le guerre criminali che abbiamo fatto in Libia di cui nessuno dice più niente. E’ facile prendersela con i disperati, il problema è enorme e andrebbe affrontato più seriamente a partire dalle cause che lo hanno generato. Le ondate di migranti sono un effetto non la causa».
L’Ue ha deciso di abbandonare Italia e Grecia?
«Questo è evidente, l’Europa nasce esattamente con l’obiettivo di creare una questione meridionale come quella a suo tempo creata nel nostro Paese, l’Ue nasce per impoverire Italia, Spagna e Grecia. Di cosa ci stupiamo? Era nella logica delle cose, nulla di strano».
http://www.intelligonews.it/articoli/8-giugno-2015/27320/migranti-fusaro-maroni-se-la-prenda-con-le-banche-l-europa-ha-creato-la-questione-meridionale
Nessun commento:
Posta un commento