Il Pakistan spaventa: fabbrica 20 atomiche l’anno
Il Pakistan, unica potenza nucleare musulmana, continua ad incrementare il suo arsenale al ritmo di venti testate atomiche all’anno e non solo ha già superato la rivale di sempre, l’India, ma diventerà presto la terza potenza nucleare del mondo dopo l’America e la Russia. È quanto riferisce il quotidiano inglese Financial Times citando lo studio di due esperti del think-tank Carnegie Endowment for International Peacè (che tra l’altro pubblica la prestigiosa rivista Foreign Policy).
I diplomatici occidentali che seguono la materia ritengono che l’India (che ha ottenuto l’atomica nel 1974) abbia attualmente un’arsenale di cento testate mentre il Pakistan (che ha la bomba dal 1998) ne possegga 120.
Il programma nucleare pakistano, peraltro, sin dalla nascita ha avuto più lati oscuri di quello di Teheran (ufficialmente solo per scopi civili): il padre dell’atomica di Islamabad, Abdul Qadeer Khan, venne arrestato nel 2004 per aver venduto la tecnologia per l’atomica a Iran, Libia e Corea del Nord. Atomica a parte, tra i due grandi Paesi confinanti non tira certo una bella aria. Ennesima riprova gli accadimenti delle ultime ore.
Foto AFP
http://www.analisidifesa.it/2015/08/il-pakistan-spaventa-fabbrica-20-atomiche-lanno/
Nessun commento:
Posta un commento