Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato questa mattina assieme al Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e il Direttore generale Salvatore Rossi. Al centro dell'incontro la situazione nel settore bancario italiano.
Le recenti turbolenze finanziarie sono seguite dalle autorità competenti con grande collaborazione, sintonia e attenzione, nella consapevolezza della complessità della situazione (anche alla luce degli eventi internazionali), ma nella convinzione che le misure passate e future del legislatore aiuteranno alcune banche italiane nel processo di aggregazione quanto mai necessario e aiuteranno gli intermediari finanziari nella gestione più rapida ed adeguata dei crediti in sofferenza.
Questo tempo favorevole agli investimenti in Italia - grazie alle riforme in corso e al miglioramento della situazione occupazionale e economica certificato da tutte le autorità internazionali - sarà sfruttato dalle Istituzioni mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per completare il processo di consolidamento iniziato con la riforma delle banche popolari.
(GD)