Usa-Ue: Marenzi (Smi), bene Calenda su Ttip, ora da parole a fatti
16 Giugno, 2016, 03:08 | Autore: Democrito Badesso
Il Ttip è un accordo misto, riguardando anche materie di competenza dei singoli Stati, il Ceta è "solo" commerciale. Inoltre, non è più un segreto che da più parti si guardi alla ratifica del Ceta come a un banco di prova in vista dell'eventuale entrata in vigore proprio del Ttip. Nella massima segretezza, si stanno negoziando standard sanitari e tutele per le nostre indicazioni geografiche talmente minimi che persino la Commissione Ue ha dovuto avanzare dei dubbi.
In Europa però in molti non condividono la posizione del nostro governo. Il ministro tedesco Sigmar Gabriel, ha annunciato che la Germania voterà contro il Ceta se il testo di questo accordo non verrà discusso a livello nazionale.
Cosa significa è presto detto: mentre per accordi di questo tipo si dovrebbe procedere ad uno scrutinio sui contenuti da parte dei Parlamenti Nazionali, il patto di libero commercio con il Canada sfugge, secondo il Ministro, persino al legittimo controllo da parte degli organi democraticamente eletti a livello nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento