L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

lunedì 23 luglio 2018

Argentina militarizzata dagli Stati Uniti

L'Argentina ha accettato la costruzione di basi USA nel paese

19:46 22.07.2018

Il presidente argentino Mauricio Macri ha dato il via libera alla creazione nel paese di poche basi militari USA, riferisce il portale messicano Aristegui Noticias citando le sue fonti.

Secondo il portale, si tratta di un minimo di tre basi militari, che saranno situate nelle province di Neuquén (dove si trova il giacimento di gas di scisto Vaca Muerta), nella provincia di Misiones e nella Terra del Fuoco (dove è possibile controllare l'Antartide). La loro creazione dovrebbe essere finanziata dal comando sud USA. Uno dei principali sostenitori presumibilmente è la ministra della sicurezza argentina Patricia Bullrich.

Inoltre, osserva il giornale, lei ha approvato l'arrivo nel paese di istruttori USA che si occupano della preparazione di agenti argentini della polizia prima del vertice G12 a novembre. Questo è contro le leggi argentine, su tali azioni è necessaria l'approvazione del Congresso, che non c'è stata.

Nessun commento:

Posta un commento