L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

lunedì 17 giugno 2019

MiniBot - sono preoccupati perchè funzionano e quindi non potrebbero più spolpare l'Italia

MUNCHAU (FT): IL PROBLEMA DEL MINIBOT E’ CHE FUNZIONANO E POTEBBERO PORTARE PIU’ FELICITA’

15 giugno 2019

Wolfgang Munchau è un noto giornalista del Financial Times ed esperto di economia. Intervistato da La 7 sui minibot ha fatto alcune affermazioni che dovrebbero far pensare al PERCHE’ una parte della politica italiana è così contraria.

Munchau pone in luce come il grosso problema dei Minibot è che FUNZIONEREBBERO, perchè permetterebbero di fornire maggiore liquidità al sistema economico, permettendo anche agli stati una maggiore spesa pubblica ed il ribasso dello stato, e quindi garantirebbero maggiore FELICITA’ ai cittadini e SUCCESSO alle forze politiche, introducendo quindi un diverso status nel quale si può essere dentro e fuori dall’Euro. Anche la minaccia delle sanzioni, come quelle che continua ad agitare Moscovici, sarebbero inutili perchè pagabili in ….minibot. Quindi il disastro portato dai minibot deriverebbe proprio dalla genialità della sua concezione e dalla sua possibilità di andare incontro alle necessità dei cittadini e quindi di toglierli dai ricatti di una UE e di una BCE che, evidentemente, NON ricercano la felicità dei loro soggetti, MA vogliono che permangano nella soro sudditanza.

Unica correzione: i titoli di debito in passato sembravano banconote, al contrario di quanto afferma Munchau, basta guardare i vecchi Buoni Postali.



https://scenarieconomici.it/munchau-ft-il-problema-del-minibot-e-che-funzionano-e-potebbero-portare-piu-felicita/

Nessun commento:

Posta un commento