L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

lunedì 29 luglio 2019

Bancomat - prove generali per privare gli italiani di contanti

Bancomat: sarà impossibile prelevare l’1 e il 2 agosto?

29 Luglio 2019 - 08:40 

Alert Italia: a rischio il prelievo di contanti tramite bancomat (e non solo) nelle giornate dell’1 e 2 agosto. Ecco perché


Impossibile prelevare nelle giornate dell’1 e del 2 agosto? Un’ipotesi che ha messo in allarme numerosi italiani, i quali all’inizio del mese potrebbero subire diversi disagi e fronteggiare problemi di non poco conto ai bancomat.

A mettere a rischio i prelievi di contanti sarà il proclamato sciopero dei portavalori che si asterranno dal lavoro con un obiettivo ben preciso: quello di ottenere il rinnovo del contratto scaduto nell’ormai lontano 2015.

La protesta, secondo alcuni, renderà impossibile prelevare contanti ai bancomat, ma non solo. I problemi potrebbero andare anche oltre.
Problemi al bancomat, impossibile prelevare: ecco perché

Nelle citate giornate dell’1 e del 2 agosto, gli italiani desiderosi di prelevare potrebbero trovarsi davanti una brutta sorpresa a causa dell’ormai noto sciopero dei portavalori (addetti alla vigilanza privata o anche ai servizi fiduciari).

Il loro contratto è scaduto quasi quattro anni fa e i negoziati per il rinnovo si sono rivelati completamente inconcludenti. Tra i nodi più importantisicuramente quello relativo agli incrementi salariali, all’orario di lavoro, alla sicurezza e alla classificazione del personale (solo per citarne qualcuno).

Da questa impasse la decisione di proclamare uno sciopero che potrebbe rendere impossibile - o quantomeno difficoltoso - prelevare soldi ai bancomat. I problemi interesseranno numerosi correntisti.
Le conseguenze per i cittadini italiani

Come anticipato, lo sciopero dei portavalori proclamato all’inizio del mese potrebbe mettere a rischio l’approvvigionamento di contanti alle banchee, di conseguenza, potrebbe ripercuotersi sui prelievi.

I disagi non interesseranno soltanto le operazioni al bancomat: a causa dello sciopero infatti potrebbe risultare impossibile prelevare anche all’interno delle filiali.

A confermare i possibili problemi sono state le stesse banche: alcuni istituti di credito hanno già inviato le dovute comunicazioni ai propri clienti per avvisarli degli eventuali disguidi dell’1 e del 2 agosto.

Come hanno fatto notare numerosi osservatori, a subire i disagi maggiori - data l’impossibilità di prelevare e dati i problemi legati allo sciopero dei portavalori - saranno sicuramente i pensionati, che ricevono l’accredito il primo giorno del mese.

In linea di massima, comunque, lo sciopero promosso da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs interesserà tutti i cittadini italiani per i quali sarà probabilmente impossibile prelevare ai bancomat e in filiale in quelle due giornate.

Nessun commento:

Posta un commento