L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

sabato 30 gennaio 2021

La nemesi - Se fosse vero ci sarebbe da ridere

Populisti online piegano Wall Street

Maurizio Blondet 29 Gennaio 2021 

“E’ come l’insurrezione dei populisti che abbiamo visto alle elezioni”: così il finanziere Bill Gross commenta l’aumento di azioni di Gamestop (un’azienda qualunque, in difficoltà) che gli squali di Walll Street – gli odiati hedge funds – avevano preso di mira, vendendone le azioni allo scoperto (cioè senza averle) contando di comprarle dopo che il prezzo è calato, facendo profitti sulla differenze.

Facevano, profitti. Perché adesso i fondi speculativi sono in perdita per miliardi, avendo dovuto “coprirsi” comprando le azioni a prezzi enormemente maggiorati rispetto al pattuito: l’azione Gamestop che era a 18 ( e loro si aspettavano di comprarla a 15 o 5), è salita a 350 e oltre.

Hanno perso letteralmente miliardi di dollari, e stanno sull’abisso del default.

Miriadi, forse un milione di piccoli investitori si sono concertati sui social ed hanno comprato a man bassa le azioni Gamestop; a volte anche usando +i 600 dollari dello “stimolo” ricevuto contro il lockdown. Hanno concepito l’attacco sulla piattaforma online Reddit dedicata a far giocare in Borsa piccoli investitori dilettanti e per hobby. Che poi usano le nuove piattaforme di trading online come il broker online Robinhood, che viene utilizzato principalmente dagli utenti di Reddit, perché non fa pagare commissioni.

“Cittadini americani comuni si sono alleati contro il sistema e hanno iniziato a scommettere contro i grandi fondi di investimento di Wall Street”, dice Cesare Sacchetti centrando il punto politico “In altre parole, gli americani stanno punendo gli squali della finanza che hanno finanziato l’amministrazione fantoccio di Biden”.

Ad un certo punto, quando l’azione Gamestop ha sfiorato i 500 dollari, “il servizio online di scambi borsistici Robinhood è andato in soccorso del mercato e ha proibito di comprare ancora le azioni di Gamestop. … Ora il sistema impedisce di comprare ulteriori azioni di Gamestop per non far perdere altri soldi a Wall Street. Il neoliberismo si è rivelato essere la più grande frode della storia. Il mercato è libero solo se le élite ci guadagnano. Se avviene il contrario, il mercato si chiude.


“Se normali cittadini si mettono insieme e decidono di fare dei profitti contro gli squali di Wall Street comprando le azioni di Gamestop, il mercato va “regolamentato”. Se invece accade l’opposto, il mercato deve essere libero. Il mercato deve essere libero, ma solo se sono i ricchi a guadagnarci”.

Per protesta, masse di piccoli investitori hanno abbandonato Robinhood, il trader che .li ha traditi: l’equivalente di una corsa agli sportelli bancari. Sicché Robinhood ha dovuto cercar di raccogliere 1 miliardo di dollari per far fede ai suoi impegni.

Un fondo hedge, Melvin Capital, ha il 30 per cento del suo patrimonio netto cancellato in un giorno: “le voci di un suo fallimento”, racconta Zero Hedge, “ hanno spinto un salvataggio in contanti di 2,75 miliardi di dollari da parte di investitori miliardari per mantenere Melvin Capital solvibile. “Point 72” di Steve Cohen, “Citadel” di Ken Griffin e altri partner stanno investendo un totale di 2,75 miliardi di dollari in Melvin Capital, hanno detto lunedì gli hedge fund. Riceveranno quote di reddito di minoranza in Melvin in cambio del loro denaro.

Solo che i fondi speculativi soccorritori sono anche loro in perdita colossale. E , annuncia CNN, adesso “giovani cinesi si stanno organizzando nelle chat per emulare quelli americani e trovare titoli piccoli di società in crisi (e quindi scese sul fondo) da far esplodere in su in borsa….”

Quanto al trader Zibordi, “anche 20 anni fa o 10 anni fa sentivo parlare sempre della manipolazione in basso tramite posizioni short sull’Argento (anche Oro…), usando derivati…di JP Morgan. Se ora centinaia di migliaia di trader dilettanti si convincono che può essere vera, si buttano sull’Argento”.

E JP Morgan fallisce. Può essere l’inizio di un collasso generale della immane bolla azionaria creata da speculatori che usano denaro a basso costo della Fed? Detto fra noi, cominciano ad “andare in malora le loro macchinazioni” per le quali preghiamo?

Domani vedremo.

Per adesso, l’atmosfera è di trionfo: giustizia è fatta.

“Il campione di kickboxing Andrew Tate ha detto: “Se devo perdere sei milioni per distruggere Wall Street, sono pronto, kazzo. F * ck ‘em. Queste persone su Reddit sono dei geni “. Perché a lui e a molti non piacciono i magnati degli hedge fund di Wall Street: “Sono le persone peggiori sulla terra … non hanno talento, non fanno soldi, hanno solo una pentola di soldi e manipolano i mercati per far salire la loro pentola con i soldi degli altri e vengono salvati dal governo Comunque. Sono le persone peggiori del mondo.

Qualcuno dice che è una “primavera araba” che comincia , una rivolta generalizzata contro la repressione finanziaria e le regole asimmetriche

L’establishment finanziario è nel panico e chiede alle “autorità” di fare qualcosa al riguardo. “Perché? Il mercato azionario è tutto incentrato sul gioco d’azzardo”, replica il blog PJMedia: “I fratelli della finanza sono semplicemente arrabbiati perché alcuni ragazzi su Reddit hanno giocato meglio dei gestori di hedge fund che sono abituati a vincere. Prendere miliardi dal mercato e mandare in bancarotta le persone è qualcosa che solo i gestori di hedge fund possono fare, non voi persone in mutande che fanno trading a casa?2.

Adduco foto di un populista nell’atto di sconfiggere ilsistema speculativo globale, riportata da Elon Musk:

Per una spiegazione migliore della mia sul piano tecnico, qui:
28 Gennaio 2021, 14:19 | di Ugo Bertone

Nessun commento:

Posta un commento