L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

venerdì 26 marzo 2021

Vademecum di Hamdan bin Rashid Al Maktoum

Wed 24-03-2021 00:38 AM
Gli Emirati Arabi Uniti piangono la morte di Hamdan bin Rashid


ABU DHABI, 24 marzo 2021 (WAM) - Gli Emirati Arabi Uniti piangono la morte di Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, scomparso oggi all'età di 76 anni.

Lo sceicco Hamdan ha assistito a tutte le fasi del viaggio degli Emirati Arabi Uniti e ha contribuito enormemente alla spinta allo sviluppo nazionale. È stato uno dei leader del paese e ha partecipato alla sua rinascita e alla progettazione del suo futuro. Era un'icona notevole della vita politica, economica, sociale, culturale e sportiva del paese.

Lo sceicco Hamdan è nato nel 1945, secondo figlio dello sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum. è stato nominato ministro delle finanze durante la formazione del primo gabinetto degli Emirati Arabi Uniti il 9 dicembre 1971 ed è rimasto in questa posizione fino alla sua morte. Era noto per il suo interesse per il lavoro umanitario e la sua passione per la cultura, la letteratura e la scienza.

Ha presieduto numerose autorità e importanti istituzioni governative che svolgono un ruolo vitale nel sostenere l'economia e il mercato del lavoro dell'intero paese, in particolare Dubai, che sono, in particolare, il Comune di Dubai, la Fondazione Al Maktoum, il Centro Mondiale di Commercio di Dubai, Compagnia Petrolifera Nazionale degli Emirati (ENOC), Dubai Natural Gas Company Limited (Dugas), Emirates Global Aluminium, ENOC Processing Company LLC e OilFields Supply Center.

Nel 2006, lo sceicco Hamdan ha ricevuto tre certificati onorari dal "Royal College nel Regno Unito", nonché un certificato di borsa di studio onorario dal "British Royal College of Internal Medicine di Londra", un certificato di borsa di studio onorario dal "British Royal College di Internal Medicine in Edinburgh" e un certificato di borsa di studio onorario dal "British Royal College of Internal Medicine and Surgery di Glasgow".

Lo sceicco Hamdan era noto per la sua passione per le donazioni e il lavoro umanitario, in particolare nelle aree povere ed emarginate, che ha portato il Vertice annuale dell'Unione africana (UA), nel 2009, a dedicare una sessione in suo onore, cui hanno partecipato presidenti di quasi 50 stati che hanno lodato le sue qualità, poiché ha fornito a decine di migliaia di persone povere servizi sanitari e educativi.

Inoltre, le sue attività di beneficenza non si sono limitate al continente africano, ma hanno raggiunto l'Europa, l'America e l'Australia. Lo sceicco Hamdan è sempre stato desideroso di sostenere i nuovi musulmani e la comunità musulmana, finanziariamente o fornendo libri sacri e pubblicazioni e organizzando seminari e programmi educativi. Ha anche fondato numerose scuole per insegnare la Sharia islamica.

Lo sceicco Hamdan ha ordinato l'istituzione di numerosi progetti in molti paesi arabi, inclusi progetti di servizi medici, sanitari ed educativi, nonché la costruzione di moschee, scuole, ospedali, centri professionali e centri di recitazione del Sacro Corano. Ha anche inviato campagne di soccorso e umanitarie per famiglie bisognose, ha sostenuto gli orfani e ha organizzato campagne di Ramadan Iftar, Eid di abbigliamento e materiale scolastico, tra le altre attività di beneficenza.

Sul fronte locale, gli aiuti forniti dalla Fondazione Al Maktoum, sotto la guida dello sceicco Hamdan, hanno contribuito notevolmente agli sforzi umanitari degli Emirati Arabi Uniti.

Lo sceicco Hamdan è unico nel sostenere l'istruzione a tutti i livelli attraverso la "Fondazione di Hamdan bin Rashid Al Maktoum per la Prestazione Accademica Distinta", lanciata nel 1998. Il premio è diventato un importante riconoscimento internazionale nei settori dell'istruzione, della creatività e dell'innovazione, soprattutto in seguito al lancio del "Premio UNESCO-Hamdan bin Rashid Al Maktoum", un'iniziativa congiunta della Fondazione Hamdan bin Rashid Al Maktoum per la Prestazione Accademica Distinta e UNESCO.

Nello stesso quadro, lo sceicco Hamdan ha istituito l'Al Maktoum Engineering and Technology College in Tanzania nel 2010 e l'Istituto Al Maktoum per gli studi arabi e islamici in Scozia.

Lo sceicco Hamdan ha assegnato un pacchetto di sostegno finanziario annuale fisso per l'Università Internazionale dell'Africa, in riconoscimento del suo ruolo principale nel campo dell'istruzione superiore in Africa e attirando laureati dai rami africani delle scuole di Sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, anche in Sudan. È stato anche un donatore chiave del Fondo dei Bambini Palestinesi, che offre servizi medici e umanitari per i bambini palestinesi, sia all'interno che all'esterno della Palestina.

Aveva compiuto sforzi significativi per sostenere il settore sanitario sia a livello locale che globale, attraverso il Premio di sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum per le scienze mediche, che mira ad incoraggiare le équipe mediche a fornire i migliori servizi medici.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

WAM/Italian

Nessun commento:

Posta un commento