L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

domenica 2 gennaio 2022

Non è colpa nostra, stiamo sparando sulla croce rossa, MA non ne possiamo fare a meno, ci obbligano. E non ridete!

BYOBLOB, SPECIALE DI FINE ANNO..Per non dimenticare!

La notte di San Silvestro è quella più adatta per fare un bilancio della propria vita, per entrare nel nuovo anno con il proposito di renderla migliore.

Questi due anni di emergenza sanitaria ci hanno insegnato che nulla va dato per scontato e che neanche quei diritti che credevamo inalienabili sono poi così al sicuro. In questa serata vi teniamo compagnia con un “blob” speciale targato “Byoblu” in cui ripercorriamo tutti i momenti più alti di questi due anni.

Dagli involtini primavera alle requisitorie di Andrea Scanzi, da “Milano non si ferma” al Green Pass, dalla lotteria degli scontrini al miracolo della campagna vaccinale. Protagoniste indiscusse, le varie “contraddizioni” degli Scienziati e degli Esperti che ci hanno accompagnato in questi due anni.

https://www.byoblu.com/2021/12/31/byoblob-speciale-di-fine-anno-per-non-dimenticare/

Nessun commento:

Posta un commento