L’esperienza molto positiva della cura con Ivermectina nello stato dell’Uttar Pradesh in India
Un articolo illuminante che spiega come l’uso di Ivermectina come profilassi e cura abbia avuto eccellenti risultati nello stato dell’Uttar Pradesh in India. Anche l’Italia dovrebbe prendere esempio.
L’articolo è di Maulshree Seth, pubblicato su
Indian Express, e ve lo propongo nella mia traduzione.
credit: Reuters
Un anno dopo che il primo cluster di Covid-19 del paese, con 5 casi, è stato segnalato nel distretto di Agra, il governo dell’Uttar Pradesh ha affermato che è stato il primo stato ad aver introdotto un uso “profilattico e terapeutico” su larga scala di Ivermectina e ha aggiunto che il farmaco ha aiutato lo stato a mantenere un tasso di mortalità e positività inferiore rispetto ad altri stati.
Citando i risultati di Agra nel mese di maggio e giugno dello scorso anno, in seguito ai quali l’uso di Ivermectin, una medicina per il trattamento di malattie parassitarie, insieme a Doxycycline è stato introdotto come protocollo in tutto lo stato sia per scopi profilattici che di trattamento, il Dipartimento della Salute statale ha detto che avrebbe condotto uno studio controllato una volta che la seconda ondata della pandemia si fosse placata.
Il Dipartimento della Salute dello stato ha introdotto la Ivermectina come profilassi per i contatti stretti dei pazienti Covid, per gli operatori sanitari e per il trattamento dei pazienti stessi attraverso un ordine del governo del 6 agosto 2020, dopo che un comitato guidato dal direttore generale, servizi medici e sanitari, ha dato il via libera.
“L’Uttar Pradesh è stato il primo stato del paese a introdurre su larga scala l’uso profilattico e terapeutico dell’Ivermectina. Nel maggio-giugno 2020, un team di Agra, guidato dal dottor Anshul Pareek, ha somministrato Ivermectina a tutti i membri del team RRT del distretto su base sperimentale. È stato osservato che nessuno di loro ha sviluppato la Covid-19 pur essendo a contatto quotidiano con pazienti che erano risultati positivi al virus”, ha detto l’ufficiale di sorveglianza dello Stato dell’Uttar Pradesh Vikssendu Agrawal.
Ha aggiunto che sulla base dei risultati di Agra, il governo statale ha autorizzato l’uso di Ivermectin come profilassi per tutti i contatti dei pazienti Covid e successivamente ha autorizzato la somministrazione di dosi terapeutiche per il trattamento di tali pazienti.
Affermando che l’introduzione tempestiva dell’Ivermectina dalla prima ondata ha aiutato lo stato a mantenere un tasso di positività relativamente basso nonostante la sua alta densità di popolazione, ha detto: “Pur essendo lo stato con la più grande base di popolazione e un’alta densità di popolazione, abbiamo mantenuto un tasso di positività relativamente basso e casi per milione di popolazione”.
Ha detto che, a parte la ricerca aggressiva del contatto e la sorveglianza, i tassi di positività e mortalità più bassi possono essere attribuiti alluso su larga scala di Ivermectina nello stato, aggiungendo che il farmaco è stato recentemente introdotto nel protocollo nazionale per il trattamento e la gestione della Covid. “Una volta che la seconda ondata si attenuerà, condurremo il nostro studio in quanto c’è stato un numero emergente di prove a sostegno del nostro uso tempestivo della Ivermectina dalla prima ondata stessa”, ha detto Vikasendu a The Indian Express.
Anche il magistrato distrettuale di Agra, Prabhu N Singh, ha attribuito il relativo successo dello stato nel mantenere basso il numero di Covid al tempestivo cenno all’uso di Ivermectin come profilassi. Ha aggiunto che il medico governativo Anshul Pareek si era rivolto a lui l’anno scorso citando l’uso della medicina all'estero.
“Abbiamo segnalato il primo cluster di Covid-19 nel paese dopo che cinque membri di una famiglia, che erano tornati dall'Italia, sono risultati positivi. Presto il virus si è diffuso e un gran numero di poliziotti ne è stato colpito. Il dottor Pareek mi ha avvicinato con la richiesta di introdurre la Ivermectina in via sperimentale. Mi è stato detto che non c’erano rischi legati alluso del farmaco”, ha detto Singh a The Indian Express.
Ha detto che l’amministrazione distrettuale aveva formato piccoli gruppi di personale della stessa stazione di polizia e di personale del suo ufficio. “L’abbiamo introdotta ( Ivermectina) per tre giorni, 12 mg come consigliato nelle linee guida nazionali dell’epoca, seguita da test il quarto o quinto giorno. L’abbiamo introdotto anche nel carcere e i risultati ci hanno aiutato a ridurre la positività in larga misura, in seguito alla quale il segretario capo aggiunto per la salute Amit Mohan ha formato un comitato per accedere al suo uso e infine è stato introdotto nel protocollo di gestione Covid dello stato nel 2020 stesso”, ha detto Singh.
Nessun commento:
Posta un commento