"Dio ci aiuti": la "campana a morto" per il dollaro è qui, i mercati dei metalli "si stanno rompendo"
Inviato da Fringe Finance di QTR
Ieri ho avuto la possibilità di intervistare, sia su carta che via podcast, il mio amico Andy Schectman, Presidente e Proprietario di Miles Franklin Precious Metals, una società che ha realizzato più di 5 miliardi di dollari di vendite.
Andy è un esperto di fama mondiale nel campo dei metalli preziosi e si è preso il tempo di rispondere ad alcune domande pressanti che avevo su come il mercato fisico stava reggendo in mezzo al caos Ucraina / Russia e i suoi pensieri sul futuro del sistema monetario a livello globale, ora che stiamo alienando la Russia.
Questa intervista non è una pubblicità; Ho cercato l'opinione di Andy perché credo che sia un leader di pensiero nello spazio dei metalli e della politica monetaria.

D: Prima del nostro podcast, ho chiesto ad Andy come fosse la domanda di fisico dall'inizio del conflitto Ucraina/Russia.
R: La domanda di metallo fisico negli ultimi due anni è stata straordinaria, ma niente come la follia che abbiamo sperimentato dall'invasione dell'Ucraina. Per due anni ho parlato pubblicamente dei vincoli di offerta, dell'aumento dei premi e della diminuzione delle scorte che stanno diventando una seria preoccupazione. Sta accadendo tutto in tempo reale ora.
Ottenere un prodotto era l'ultima delle mie preoccupazioni e ora è la più grande sfida del settore. Il mercato è quasi privo al 100% di qualsiasi prodotto secondario, nessuno vende in questo ambiente. Più alto è il prezzo e più pazzo diventa il mondo, rafforza solo la determinazione e la preoccupazione delle persone per la detenzione di metalli per cominciare.
D: Ho scritto un paio di giorni fa che pensavo che la Russia e la Cina potessero cercare di formare un nuovo sistema economico sostenuto dall'oro. So che hai letto quell'articolo - quali sono i tuoi pensieri su quella tesi? Possibilità reale o teoria della cospirazione?
Questa non è una teoria della cospirazione. È più una speculazione. Ha perfettamente senso.
Gli Stati Uniti hanno militarizzato il dollaro limitandone l'uso da parte di paesi che l'amministrazione vuole punire, come l'Iran e la Russia. Una valuta di riserva dovrebbe essere disponibile per tutti, non solo per le nazioni che scegliamo.
Questa è la campana a morto per il dollaro. I paesi di tutto il mondo si stanno rendendo conto che non ci si può fidare degli Stati Uniti e che chiunque può essere escluso dal sistema rapido per un capriccio. La Cina e la Russia detengono il maggior numero di oro al mondo, dopo gli Stati Uniti, ma questo è se si crede che in realtà abbiamo ancora le oltre 8.000 tonnellate a Fort Knox e che il nostro oro non è gravato - promesso ad altri paesi - e questo è un grande "se".
Ora stiamo affrontando la terza guerra mondiale, ma questa volta le probabilità sono che sarà una guerra economica, non una guerra di tiro. La frase "il nemico del mio nemico è mio amico" sta avvenendo davanti ai nostri occhi. Abbiamo spinto la Russia tra le braccia della Cina e siamo il loro nemico comune. Se rilasciassero un rublo / yuan sostenuto dall'oro, significherebbe la fine del dollaro come valuta di riserva singolare del mondo.
D: Pensi che ci sia una possibilità che la Russia smetta di pagare qualcosa di diverso dai rubli o dall'oro?
Sì, è possibile, ma per ora, improbabile. L'eccezione è lo yuan cinese. Russia e Cina hanno recentemente firmato un accordo commerciale che dura decenni, in cui la Russia fornirà alla Cina gas e petrolio e il commercio sarà regolato in yuan (e / o prodotto dalla Cina). I due paesi potrebbero usare l'oro come accordo per il loro commercio, ma non è probabile. Una cosa sembra certa; La Russia smetterà di accettare l'euro e il dollaro.
Chi pensi abbia tutta la leva in questa situazione russia-ucraina? Quale vede il risultato finale – e quando?
La Russia ha tutta la leva. La guerra dovrebbe giungere a una conclusione nel giro di settimane, o mesi all'esterno. Gli obiettivi della Russia erano di impedire all'Ucraina di aderire alla NATO, e otterranno il loro desiderio. Vogliono anche istituire un nuovo governo, favorevole alla Russia, e lo faranno anche loro. Potrebbe esserci una guerriglia prolungata in Ucraina e una piccola forza di occupazione russa, ma il gioco finale è sempre stato una vittoria per i russi.
Sembra che i minatori d'oro e d'argento non stiano aumentando del tutto di concerto con il prezzo dei futures dei metalli. A cosa attribuisci questo? Pensi che recupereranno il ritardo?
Le azioni minerarie sono azioni e gli hedge fund e la stragrande maggioranza degli investitori credono ancora che il mercato azionario sia il posto dove stare e l'attuale pull back è solo un altro calo da acquistare. Fino a quando il mercato azionario non scende abbastanza forte da far sì che ingenti somme di capitale cerchino alternative, il settore minerario è ben lontano dai riflettori. Questo cambierà. L'oro sopra i $ 2.500 per qualsiasi periodo di tempo e l'argento sopra i $ 30 saranno sufficienti per accendere il fuoco sotto il settore minerario. Non solo le azioni minerarie recupereranno, ma saranno il leader, una volta iniziato il passaggio alle azioni. È sempre così.
Hai altri pensieri sul mercato dei metalli o sul conflitto geopolitico a cui pensi che i miei lettori dovrebbero prestare attenzione?
Siamo entrati nella madre di tutti i mercati rialzisti dei metalli preziosi.
Durerà per anni e supererà di molto tutti i precedenti mercati rialzisti. Non si potrebbe creare uno sfondo più perfetto per l'aumento dei prezzi dei metalli di quello che abbiamo oggi.
L'inflazione è fuori controllo e sarà con noi, meglio indovinare, fino a quando il dollaro non sarà scomparso come valuta di riserva singolare del mondo o la Fed distruggerà l'economia e il mercato azionario con enormi aumenti dei tassi di interesse. L'inflazione punirà il mercato azionario, il mercato immobiliare e l'economia in generale e i bacini di capitale saranno liberi di cercare sicurezza. Questo è il ruolo dell'oro (e dell'argento in misura minore).
L'aumento dei prezzi genera un aumento dei prezzi, quindi una volta che il mercato si rende conto che l'oro e l'argento sono vincitori, i grandi soldi si accumuleranno. Crediamo che questo sia il momento più eccitante dalla fine degli anni '70 per essere in oro e argento. Come dice il proverbio, "non esiste un mercato rialzista come un mercato rialzista dell'oro".
Sarà il beneficiario sia della paura che dell'avidità, nient'altro ha questa duplice motivazione. Se non lo vedi, non stai prestando attenzione. Il mercato rialzista è qui, è reale, non può essere fermato. Dio ci aiuti.
Nessun commento:
Posta un commento