L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

martedì 15 marzo 2022

Il libero Occidente ha messo in prigione Julian Assage che non ha compiuto nessun reato

Wikileaks, respinto ricorso contro l’estradizione di Assange

14 Marzo 2022EUROPA UE, News




Respinto il ricorso in appello contro l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, rende noto Wikileaks in un tweet. Dopo la decisione della Corte Suprema britannica il caso ora passa alla ministra degli Interni Priti Patel.

Mentre la sua vicenda giudiziaria va avanti Assange ha reso noto che il 23 marzo si sposerà con la fidanzata Stella Morris nel penitenziario di Belmarsh. Alla cerimonia, che si svolgerà durante l’orario delle visite, potranno partecipare solo due testimoni e quattro invitati, a cui si aggiungeranno due guardie. adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento