L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

venerdì 18 marzo 2022

La Cina investe la struttura più avanzata di Eurasia, l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai sulla sicurezza e stabilità regionale e globale

Wang Yi incontra Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai
17 marzo 2022  21:58

Il 17 marzo a Beijing il consigliere di Stato e ministro cinese degli Esteri, Wang Yi, ha incontrato Zhang Ming, segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO).


Durante l’incontro, Wang Yi ha sottolineato che attualmente l’ambiente di sicurezza e sviluppo in cui si trova la società umana è complesso e grave. Di fronte alle numerose ripercussioni della crisi ucraina, la SCO, in quanto organizzazione internazionale con il territorio più vasto e la maggiore popolazione al mondo, dovrebbe svolgere un ruolo più attivo nel mantenimento della sicurezza e della stabilità regionale e persino globale.

Zhang Ming ha affermato che guiderà il Segretariato nello svolgimento attivo dei suoi compiti, dando il dovuto contributo al suo sviluppo della SCO.

Nessun commento:

Posta un commento