L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

martedì 15 marzo 2022

Una residenza off-grid è quella che è scollegata dalla rete elettrica e non ha una connessione a una città o a un approvvigionamento idrico regionale

Consigli di alimentazione per la vita off-grid
Di Cornelia AdamsMarzo 14, 2022Aggiornato: marzo 14, 2022


Non importa dove vivi, ci sono una serie di cose che puoi fare in questo momento per prepararti alla vita off-grid. Una delle cose più importanti da considerare quando si vive off-grid è l'energia. Se vivi lontano dalle risorse connesse alla rete, l'energia può essere piuttosto difficile da trovare, rendendola una delle massime priorità. Per iniziare, ecco alcuni utili suggerimenti per la vita off-grid.

Cos'è la vita off-grid?

Una residenza off-grid è quella che è scollegata dalla rete elettrica e non ha una connessione a una città o a un approvvigionamento idrico regionale. Inoltre, non sarai in grado di utilizzare nessuna delle strutture pubbliche nella tua zona, incluso lo smaltimento dei rifiuti.

Un paio di decenni fa, esistere senza tali comodità significava vivere una vita solitaria, completamente esclusa dal mondo esterno. La vita off-the-grid era caratterizzata dal vivere senza elettricità, acqua o servizio telefonico, il che rendeva la vita estremamente difficile. Tuttavia, nel 21 ° secolo, vivere fuori dalla griglia può essere un'opzione di stile di vita molto piacevole e gratificante.

Vivere off-grid nel 2022

Essere scollegati dalla rete elettrica principale al giorno d'oggi non significa che devi vivere senza elettricità. Con l'energia solare, eolica e idroelettrica, puoi soddisfare le tue esigenze di energia o persino immagazzinare l'elettricità nelle batterie per un uso successivo o di emergenza. Batterie come Ecoflow Delta hanno reso la vita più facile a molte persone che vivono uno stile di vita autosufficiente. Inoltre, se si isola la casa nel miglior modo possibile, non si dovrebbe spendere tanta energia per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Quando si tratta di acqua, tuttavia, serbatoi di stoccaggio dell'acqua più grandi, più leggeri e più semplici da costruire hanno sostituito i pesanti serbatoi di cemento e metallo del passato. Inoltre, rispetto ai tradizionali sistemi settici, i servizi igienici di compostaggio attualmente popolari sono sostanzialmente meno fastidiosi. Vivere fuori dalla griglia non significa che devi essere un eremita. Per fortuna, siamo in grado di contattare persone in tutto il mondo grazie alle tecnologie satellitari e wireless.

In questi giorni, molte più persone stanno optando per vite off-grid, ed è affascinante vedere come anche le case con accesso all'elettricità e all'acqua dalla rete abbiano iniziato a includere caratteristiche di design che si trovano spesso nelle case off-grid, come la progettazione di case solari passive.

Ricerca a fondo la vita off-grid e le tue opzioni

Questo è un consiglio più generale per quanto riguarda la vita off-grid. Inizia a imparare il più possibile su di esso in questo momento. Uno dei vantaggi della società tradizionale è la grande quantità di informazioni disponibili, quindi perché non usarle a proprio vantaggio.

Diventare completamente autosufficienti e vivere fuori dalla griglia è uno sforzo piuttosto grande per il quale è necessario essere completamente preparati. Più sei esperto, meno problemi avrai lungo la strada. Inoltre, se traspare qualcosa di inaspettato, ad esempio, la tua alimentazione si spegne, saprai come affrontarlo in modo più efficiente.

Pertanto, impara come iniziare subito a fare homesteading se sei seriamente intenzionato a diventare autosufficiente. Anche se attualmente vivi nel centro di una grande città, ci sono modi per iniziare a sviluppare le tue abilità di homesteading e bushcraft.

Pannelli solari come fonte di energia


L'installazione di pannelli solari domestici richiede una discreta quantità di know-how elettrico. Se non riesci a installare o eseguire il sistema, cerca un tuttofare locale che possa aiutarti. È importante tenere d'occhio i pannelli solari di casa, in particolare se si dispone di un sistema modesto e si sa che in futuro si avranno giorni nuvolosi o umidi. Ci sono più opzioni di montaggio per i pannelli solari.

Uno dei più convenienti è il metodo montato a terra, che è semplice come sembra: basta montare i pannelli sul rack nel terreno. Tuttavia, il modo più popolare per installare i pannelli solari è ripararli sul tetto, il che è un ottimo modo per sfruttare il cielo sereno. L'unico svantaggio che hanno è che sono un po 'più difficili da mantenere poiché può essere più difficile raggiungerli. Pulire i pannelli solari dalla neve può anche essere una seccatura, quindi tienilo a mente.

Non fare affidamento su una sola fonte di energia

Molti off-gridder si affidano all'energia solare, ma a volte non otterrai molto sole, o i tuoi pannelli solari incontreranno un problema. Anche se non ricevi molto vento nella tua posizione, potrebbe essere utile installare una turbina eolica accanto a pannelli solari più popolari. Funzionerebbe solo come backup, raccogliendo energia durante le tempeste stagionali e quando passa una tempesta, sarai in grado di ottenere un po 'di elettricità che sarà utile in caso di emergenza. Quando hai due fonti di elettricità, eolica e solare, avrai un livello di sicurezza più elevato. Sappi che quando il sole non splende, è possibile che il vento possa soffiare.

Non sprecare la potenza per il riscaldamento

La produzione di calore è sempre un problema enorme mentre si vive off-grid. La maggior parte delle difficoltà può essere risolta con l'energia solare, ma se dipendi solo dai pannelli e dalle batterie a celle profonde, non sarai in grado di rendere l'intera casa calda e accogliente durante gli inverni freddi.

Mantenere una temperatura confortevole nella tua casa durante i mesi invernali dovrebbe essere uno dei tuoi obiettivi primari. Nel tuo spazio vitale primario, fai un fuoco di legna a combustione lenta. In questo modo manterrai caldo il tuo salotto principale e avrai zero dispendio energetico. Affinché il calore rimanga all'interno della tua casa, è essenziale avere un adeguato isolamento sia per le pareti che per il tetto.

Un'altra idea è quella di avere enormi porte e finestre in vetro rivolte verso la direzione del sole, che fornisce un trasferimento passivo di calore. La posizione e le dimensioni delle finestre sono davvero una delle cose più importanti che dovresti discutere con il tuo architetto e appaltatore durante il processo di costruzione. Inoltre, non permettere agli alberi sempreverdi di ostruire la tua luce invernale. Progettare il tuo giardino in questo modo renderà la tua casa molto più fredda poiché è all'ombra.

Considera il costo

Prima di iniziare il viaggio della vita off-grid, è necessario prendere in considerazione il costo dell'energia off-grid. Spesso l'autoproduzione di elettricità può essere più costosa rispetto all'utilizzo di servizi pubblici. L'installazione e la manutenzione di pannelli solari e batterie è costosa, così come il funzionamento di mulini a vento o generatori a benzina o olio.

La generazione di energia off-grid potrebbe costare un sacco di soldi, soprattutto all'inizio. Puoi risparmiare un po 'di soldi assicurandoti di avere cambi di olio e filtro di routine sui tuoi generatori. Inoltre, il costo dei pannelli solari è diminuito significativamente negli ultimi anni. Quando si acquista all'ingrosso, un pannello da 300 watt può costare fino a $ 75. La vita off-grid richiede un grande investimento in batterie, che possono essere costose.

Devono poter essere ricaricati più volte senza perdere la loro capacità complessiva, motivo per cui è essenziale prendersene cura correttamente. Se ti affidi anche all'energia eolica, dovresti sapere che i mulini a vento sono generalmente economici ma non generano tanta energia.

Nessun commento:

Posta un commento